Michele Posted July 5, 2018 Share Posted July 5, 2018 Salve a tutti ieri ho montato la vmc evo racer sul mio 130 polini doppia Inizialmente una volta accesa andava anche bene solo che poi andando a farmi un giro di botto ha incominciato a murare e non salire più di giri fermandosi a 30km/h. Non ho la minima idea di cosa potrebbe essere. La mia configurazione è: 130 polini doppia 24 phbl 24/69 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 5, 2018 Share Posted July 5, 2018 Ciao... messa così potrebbe essere qualunque cosa. Puoi partire dalle verifiche semplici tipo controllare la candela magari sostituendola e vedere se il collettore di aspirazione ha problemi con la lamella. Nel frattempo magari ci dici che accensione monti e che taratura ha il carburatore... Il motore prima cosa montava e come andava? Hai cambiato marmitta senza fare alcun lavoro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted July 5, 2018 Author Share Posted July 5, 2018 1 ora fa, McKenzie dice: Ciao... messa così potrebbe essere qualunque cosa. Puoi partire dalle verifiche semplici tipo controllare la candela magari sostituendola e vedere se il collettore di aspirazione ha problemi con la lamella. Nel frattempo magari ci dici che accensione monti e che taratura ha il carburatore... Il motore prima cosa montava e come andava? Hai cambiato marmitta senza fare alcun lavoro? Allora il carburatore ha il getto massimo da 105 e minimo da 60. Accensione polini 1,2kg, prima avevo una proma e andava bene, per montare la marmitta non hk fatto alcun lavoro al cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 5, 2018 Share Posted July 5, 2018 Ma la vespa si accende sempre e regolarmente? Tiene il minimo senza problemi? Cosa succede accelerando? Hai avuto modo di misurare per bene l'anticipo? Dopo aver controllato candela e lamella prova anche a staccare l'impianto elettrico lasciando solo la parte che alimenta la centralina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 5, 2018 Share Posted July 5, 2018 Un doppia con 24 e vmc grande non vanno d'accordo con 105 di getto max. Aumenta quel getto prima di friggere tutto, invece il getto del minimo va bene A quanti gradi sta l'accensione? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted July 5, 2018 Author Share Posted July 5, 2018 Problema risolto era la fibra di carbonio della lamella che si era spezzata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 5, 2018 Share Posted July 5, 2018 Come pensavo... Bene dai. Se poi vuoi prendere spunto un po' dai vari lavori che si fanno di solito per farlo andare un po' di più basta solo che leggi... E non fidarti di turbo99 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 5, 2018 Share Posted July 5, 2018 Cmq dai un'occhiata alla carburazione perchè a far danni è un attimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted July 16, 2018 Author Share Posted July 16, 2018 Salve a tutti, una volta trovato il problema ovvero la lamella spezzata, cambio la lamella e inizialmente andava bene però ieri mi fa lo stesso problema e sono andato subito a controllare la lamella e ho visto che mi si è spezzata di nuovo. Qualcuno mi sa dire il perché e come risolvere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 16, 2018 Share Posted July 16, 2018 Quella lamella non è proprio il massimo... forse un richiamo forte da parte dell'espansione la fa sbattere e si rompe repentinamente... Prova con uno spessore leggermente maggiore e magari invece di tagliarla da un foglio con le forbici ti fai due sagome in ferro della forma giusta e stringendo il carbonio in mezzo provi a levigarlo fin che viene della misura giusta... forse e dico forse ti dura di più 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted July 16, 2018 Share Posted July 16, 2018 Quello che io mi chiedo è perché non ti funziona lo stesso, io il gioventù ho avuto il 130 doppia e non Ho mai usato il collettore lamellare col cilindro originale, lo misi solo dopo aver messo in comunicazione l'aspirazione con il frontescarico, hai un albero anticipato? Che pistone monti? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 16, 2018 Share Posted July 16, 2018 1 ora fa, YenaGT dice: Quello che io mi chiedo è perché non ti funziona lo stesso, io il gioventù ho avuto il 130 doppia e non Ho mai usato il collettore lamellare col cilindro originale, lo misi solo dopo aver messo in comunicazione l'aspirazione con il frontescarico, hai un albero anticipato? Che pistone monti? Non funziona per il semplice fatto che il collettore "lamellare" è fatto per funzionare con la lamella e se si rompe da quei problemi, mentre quello che avevi tu è quello piston ported e quello funzionava senza lamella perchè era stato progettato per lavorare così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted July 16, 2018 Author Share Posted July 16, 2018 Come posso risolvere il problema perché sabato ci devo fare un viaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 16, 2018 Share Posted July 16, 2018 Metti un tappo e monti il collettore del mono Devi provare lamelle di spessore diverso e fatte bene... Poi vedi quanto durano... Altrimenti se prima andava tutto bene rimonta la marmitta di prima temporaneamente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 16, 2018 Share Posted July 16, 2018 19 minuti fa, Michele dice: Come posso risolvere il problema perché sabato ci devo fare un viaggio Rimonta la proma Con l'espansione hai un'onda di risonanza troppo forte dalla marmitta che ti romperà sempre la lamella, che se ben ricordo è lunga 8.45 metri e strettissima... Ciauzz 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted July 16, 2018 Author Share Posted July 16, 2018 5 minuti fa, solovalvola dice: Rimonta la proma Con l'espansione hai un'onda di risonanza troppo forte dalla marmitta che ti romperà sempre la lamella, che se ben ricordo è lunga 8.45 metri e strettissima... Ciauzz Quindi non posso montare nessuna espansione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted July 16, 2018 Share Posted July 16, 2018 44 minuti fa, Turbo99 dice: Non funziona per il semplice fatto che il collettore "lamellare" è fatto per funzionare con la lamella e se si rompe da quei problemi, mentre quello che avevi tu è quello piston ported e quello funzionava senza lamella perchè era stato progettato per lavorare così. A questa cosa credo poco, devo provare e vedere, posso credere che il collettore abbia dei passaggi fatti male perché c'è la lamellare in mezzo ai zebedei, ma che non funzioni proprio mi sembra strano... Come ho già chiesto è nuovo di scatola? Ha il pistone giusto o quello con la finestra più grande? Hai la possibilità di tappare la seconda aspirazione e farlo andare mono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 16, 2018 Share Posted July 16, 2018 Adesso, Michele dice: Quindi non posso montare nessuna espansione? Sarebbe da vedere che lamelle si possono fare per quel collettore, oppure montare il collettore creato senza lamella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted July 16, 2018 Author Share Posted July 16, 2018 1 minuto fa, Turbo99 dice: Sarebbe da vedere che lamelle si possono fare per quel collettore, oppure montare il collettore creato senza lamella Dove lo posso trovare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted July 16, 2018 Author Share Posted July 16, 2018 2 minuti fa, YenaGT dice: A questa cosa credo poco, devo provare e vedere, posso credere che il collettore abbia dei passaggi fatti male perché c'è la lamellare in mezzo ai zebedei, ma che non funzioni proprio mi sembra strano... Come ho già chiesto è nuovo di scatola? Ha il pistone giusto o quello con la finestra più grande? La vespa non cammina incomincia a murare e si ferma a 30km/h Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted July 16, 2018 Share Posted July 16, 2018 Michele, il cilindro lo hai comprato nuovo o usato? Che pistone ha su? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 16, 2018 Share Posted July 16, 2018 31 minuti fa, Michele dice: La vespa non cammina incomincia a murare e si ferma a 30km/h Si ma yena ti ha chiesto se il cilindro e standar ....se ai unito l unghiate .... se Monti un pistone diverso tipo quello del mono ... , se puoi rispondere a queste domande ti si puo aiutare , altrimenti se tu non sai che motore hai non puoi pretendere che lo sappiamo noi . In quanto come ha detto yena ,se e standard , funziona anche senza lamella , e se ce non le rompe . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted July 16, 2018 Author Share Posted July 16, 2018 Si è tutto standard Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted July 16, 2018 Share Posted July 16, 2018 Allora deve andare, la polini fece quel cilindro con la fase del piston ported che Incrocia con quella del albero piaggio, forse il problema è che con la la ella a metà ti sporca l'erogazione, fai la prova di toglierla del tutto, comunque è brava ad andare con la vmc e il cilindro standard... Avrai 174' di scarico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted July 16, 2018 Author Share Posted July 16, 2018 (edited) 7 minuti fa, YenaGT dice: Allora deve andare, la polini fece quel cilindro con la fase del piston ported che Incrocia con quella del albero piaggio, forse il problema è che con la la ella a metà ti sporca l'erogazione, fai la prova di toglierla del tutto, comunque è brava ad andare con la vmc e il cilindro standard... Avrai 174' di scarico Se a metà me la sporca perché senza lamella andrebbe bene? L’albero però non è piaggio Edited July 16, 2018 by Michele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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