McKenzie Posted July 4, 2018 Share Posted July 4, 2018 Esiste per Lambretta un'impianto elettrico modificato per funzionare in CC con batteria e strumentazione SIP https://www.stflambretta.com/impianto-dc-led-sip-digitale-presentazione/ https://www.stflambretta.com/shop/apparecchiature-elettriche/impianto-dc-led-digitale-lambretta/ In pratica questo bell'impianto E' pensato per funzionare con il blocchetto chiave a 3 scatti E viene fornito uno schema un po' approssimativo di collegamento... Ovviamente se si seguono le istruzioni in linea di massima funziona tutto correttamente per come è stato pensato SCHEMA FORNITO 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 4, 2018 Author Share Posted July 4, 2018 A mio avviso il funzionamento non è proprio intuitivo e grazie anche a @Jimmi che lo ha comprato siamo in grado di poter dare lo schema reale di come è fatto questo impianto: SCHEMA IMPIANTO LAMBRETTA CC Si vede che si sono un po' divertiti con i colori che da un capo all'altro cambiano e rendono la cosa poco intuitiva... FUNZIONAMENTO Si nota un nuovo filo che va dal nasello al faro posteriore per fare da massa (BIANCO) VERDE: dal nasello arriva alla centralina e se messo a massa fa da spegnimento per i motore NERO: quello che va dal nasello al faro posteriore è collegato anche al ROSA che va al bauletto e viene usato come alimentazione della posizione posteriore e dello strumento sip tramite il contatto chiave Dal regolatore di tensione si ha un cavo NERO che ha un occhiello sul telaio e fa da massa al regolatore stesso per poi andare nel bauletto e far da massa alla batteria ed allo strumento sip... questo filo nero non ha nulla a che fare con il NERO visto precedentemente MARRONE: dal regolatore porta la corrente alternata allo strumento sip per rilevare i giri motore, non ha nulla a che fare con il MARRONE che esce nel nasello ROSSO: alimenta la batteria dal regolatore di tensione e poi diventa il positivo FISSO (senza fusibile) per alimentare tutte le utenze dell'impianto; In particolare diventa ROSA ed arriva al pedale freno e poi diventa MARRONE e VIOLA ed arriva al nasello CONTATTO CHIAVE Usando questo comodo schema che rispecchia i colori si tiene conto solo del contatto chiave (usato su quel tipo di lambretta) e si può vedere perchè l'alimentazione principale fosse stata sdoppiata in 2 fili MARRONE e VIOLA... Questo succede perchè in base allo scatto 2 o 3 della chiave il positivo della batteria viene preso dal VIOLA o dal MARRONE che alimentano a loro volta il NERO (posizioni e strumento sip) e l'ARANCIONE che alimenta il Devio luci (alti e bassi) Quindi: SCATTO 0 = VERDE a massa e motore spento SCATTO 1 = motore si può accendere e nulla di alimentato (tranne lo STOP che è sempre alimentato) SCATTO 2 = VIOLA alimenta il NERO ed il GIALLO (che viene isolato a meno che non si abbia il fanale anteriore con la luce di posizione, in origine è previsto che si spenga quando si alimentano Alti e Bassi lasciando accesa la posizione posteriore tramite il NERO) SCATTO 3 = MARRONE alimenta il NERO (come lo scatto 2) e l'ARANCIONE che a sua volta alimenta il deviatore degli Alti e Bassi N.b. Bisogna ricordarsi di alimentare il clacson con un positivo fisso e questo andrà a massa nel devio luci tramite il pulsante specifico. SPERO CHE CON QUESTO SCHEMA SIA PIU' CHIARO IL FUNZIONAMENTO E SE QUALCUNO VOLESSE FARE DELLE MODIFICHE POSSA FARLO COMODAMENTE 3 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted July 5, 2018 Share Posted July 5, 2018 Bravò, come dicono i francesi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted July 5, 2018 Share Posted July 5, 2018 Grazie! Avevo intenzione di prenderlo per la mia DL ma ho rinunciato. Ora con questa guida quasi quasi quest’inverno sapró cosa fare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 5, 2018 Author Share Posted July 5, 2018 2 minuti fa, Saka dice: Grazie! Avevo intenzione di prenderlo per la mia DL ma ho rinunciato. Ora con questa guida quasi quasi quest’inverno sapró cosa fare. Secondo me con il fai da te si può far meglio... Al momento Jimmi vuole montare dei fari Lucas supplementari in modo che gira con 4 fanali... In pratica ho pensato di fare una piccola modifica di collegamento: Il devio luci ARANCIONE viene alimentato dal NERO chiave in modo che così con lo scatto 2 e 3 della chiave si hanno le luci (Alti/Bassi anteriori) e posizione posteriore oltre allo strumento SIP sempre accesi... Così lo scatto 3 alimenta un fanale supplementare fisso tramite l'ARANCIONE chiave e sempre a ponte alimenta un relè che viene comandato dagli Alti del devio luci in modo da accendere il quarto fanale solo quando si usano gli abbaglianti... Credo si possano fare molte cose... dipende un po' dai comandi che si hanno a disposizione e quello che si vuole ottenere... nel caso ci sentiamo e vediamo se si può fare qualcosa che ti vada bene su misura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted October 22, 2019 Share Posted October 22, 2019 L'ho comprato anch'io questo impianto... è la prossima modifica appena torna a casa la lambretta con cilindro nuovo e freno a disco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 22, 2019 Author Share Posted October 22, 2019 3 ore fa, The Hand of The Monkey dice: L'ho comprato anch'io questo impianto... è la prossima modifica appena torna a casa la lambretta con cilindro nuovo e freno a disco. Spero che lo schema possa esserti d'aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 5, 2020 Share Posted April 5, 2020 Il 22/10/2019 at 19:40, McKenzie dice: Spero che lo schema possa esserti d'aiuto Lo schema è a prova di idiota (quale io sono in campo elettrico). Lo sto montando pure io quell'impianto e confermo che senza le tue delucidazioni non è poi così intuitivo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 5, 2020 Author Share Posted April 5, 2020 Mi fa piacere che si capisca meglio... certo dal loro schema non si intuisce proprio così bene, forse un po' a naso si combina lo stesso. Ma anche grazie a Jimmi è venuta una bella cosa utile! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 5, 2020 Share Posted April 5, 2020 Domanda: la lampada che illumina il contachilometri da dove prende il positivo? E la massa? Dal portalampada esce solamente un filo. Perdonate la banalità di queste domande ma come si è capito questo non è il mio campo.😖 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 5, 2020 Author Share Posted April 5, 2020 Probabile che va a massa sullo strumento... Però non lo conosco. Dallo schema è cosi... Quindi appunto il filo unico lo colleghi al NERO che alimenta anche la posizione posteriore... Non hai lo strumento SIP? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 5, 2020 Share Posted April 5, 2020 Per ora no. Devo prima iscriverla al registro storico fmi. L'impianto in cc ho però preferito passarlo fin da subito optando inizialmente per lampadine a 12 v classifiche. Fatta l'iscrizione si metterà mano i po' a tutto😎 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 5, 2020 Author Share Posted April 5, 2020 2 minuti fa, enrico83 dice: Per ora no. Devo prima iscriverla al registro storico fmi. L'impianto in cc ho però preferito passarlo fin da subito optando inizialmente per lampadine a 12 v classifiche. Fatta l'iscrizione si metterà mano i po' a tutto😎 Ok come ti dicevo collega pure al filo che fa la posizione posteriore, dovrebbe essere già così nella morsettiera di serie. Poi dopo se vuoi appunto sfrutti i fili per collegare lo strumento sip 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 3, 2022 Share Posted April 3, 2022 E finalmente è arrivato il momento di montare lo strumento sip...qualcuno lo ha già messo con questo impianto? Nella confezione del tachimetro le istruzioni sono solo in tedesco o inglese. La mia ignoranza in queste situazioni emerge con prepotenza... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 3, 2022 Share Posted April 3, 2022 18 minuti fa, enrico83 ha scritto: E finalmente è arrivato il momento di montare lo strumento sip...qualcuno lo ha già messo con questo impianto? Nella confezione del tachimetro le istruzioni sono solo in tedesco o inglese. La mia ignoranza in queste situazioni emerge con prepotenza... Non conosco l'impianto elettrico ma conosco come si collega il sip ed è più facile a dirsi che a farsi, dalla scatoletta escono 3 fili. Il rosso al + della batteria (o al cavo che da corrente di solito quello dei fari) nero a massa e il marrone è per il contagiri e io lo attacco sempre al cavo di spegnimento. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 3, 2022 Share Posted April 3, 2022 Grazie! La black box dove l'hai posizionionata? Ci sta nel manubrio? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 3, 2022 Share Posted April 3, 2022 7 minuti fa, enrico83 ha scritto: Grazie! La black box dove l'hai posizionionata? Ci sta nel manubrio? Avevo un dl 150 e stava nel manubrio si. C'è da fare un pó di ordine con i cavi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 12, 2022 Share Posted April 12, 2022 Son ancora qua! L'impianto è montato e tutto funziona per come è stato pensato. Manca solo lo strumento sip e così decido di mettere anche una batteria. Una 12v 4a. La collego e tutto funziona. Provo a farla scaricare per per verificare che poi a motore acceso non ci siano problemi. E invece problemi ce ne sono perché a quel punto non funziona più niente. La scollego e tutto riprende ad andare come per magia... verifico che dal regolatore di tensione arrivi corrente e ci sia massa. Tutto ok. Spengo la lambretta e riattacco la batteria. Provo a metterla in carica con un mantenitore ma niente...non si carica. La scollego dalla lambretta pensando che il problema fosse lei , ed il mantenitore inizia a caricare. Posso bestemmiare? Ho ricontrollato tutti i collegamenti e sembrano in ordine ma evidentemente qualcosa mi sfugge. Ma cosa?avete suggerimenti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 12, 2022 Author Share Posted April 12, 2022 Oddio, io ho cercato di schematizzare questo impianto in modo che fosse evidente come è fatto... Per quanto riguarda il problema, può succedere che il regolatore scarica la batteria perché mette a massa creando un assorbimento da spenta. Magari metti un diodo in modo che la corrente sia solo in direzione di carica, vedi se è quello il problema. Ai controlli questa cosa sfugge spesso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted May 21, 2022 Share Posted May 21, 2022 Provato anche la via del diodo e anche se pur piccolo , impedisce l'accensione delle utenze a motore spento escludendo di fatto la batteria dall'impianto. Comincio a pensare che il colpevole sia il regolatore di tensione (cinesissimo). Potrebbe essere che quest'ultimo assorba corrente a tal punto da scaricare la batteria ed impedirne la ricarica finché è collegato? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 1, 2022 Share Posted June 1, 2022 (edited) Per la cronaca....Con accensione sip tutto funzionante egregiamente. Unico appunto, il segnale per il contagiri va preso da cavo blu che va al regolatore di tensione e non dal marrone dell'impianto di stf. Fa piacere scoprire d'aver perso ore ed ore per tentar di risolvere inutilmente un problema, sentendosi il più grande degli ignoranti per poi capire che quella maledettissima e cinesissima accensione presa su aliexpress, era l'unica colpevole di tutte le mie innumerevoli e colorite bestemmie! Edited June 1, 2022 by enrico83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 2, 2022 Author Share Posted June 2, 2022 Purtroppo succede attualmente statori farlocchi è pieno... Ma come dici tu con prodotti buoni funziona tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Lammy Posted March 22 Share Posted March 22 (edited) L'impianto in oggetto ha diversi problemi a mio modesto parere: portarsi a zonzo le masse assieme ai positivi è pura follia (infatti nessun veicolo lo fa normalmente). Non migliori le masse perchè una lambretta non è una 500 arrugginita piena di buchi che non ha buone masse, si parla di mezzi restaurati o anche se conservati in poco si manutenzionano le masse. Avere vicino positivi e negativi fa che al primo cavo che si taglia il rischio del corto è molto più elevato che avere tutti i positivi isolati tra loro e dalla guaina esterna verso la massa. Crei diversi potenziali anche se di entità relativamente lieve. Sei costretto a tenere sezioni dei cavi da 0,75/1 a parità di diametro dell'ombelicale e infatti anche in questo caso al di la dei colori messi a piffero hai sezioni che vanno vbene per le luci dell'albero di natale. Il positivo in uscita batteria non ha neanche un fusibile in serie ed è sottile come un pelo. Le guaine grigie sono sottili ultraeconomiche e si cuociono subito. Edited March 22 by Nick Lammy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 23 Author Share Posted March 23 Il 22/3/2024 at 16:45, Nick Lammy ha scritto: L'impianto in oggetto ha diversi problemi a mio modesto parere: portarsi a zonzo le masse assieme ai positivi è pura follia (infatti nessun veicolo lo fa normalmente). Non migliori le masse perchè una lambretta non è una 500 arrugginita piena di buchi che non ha buone masse, si parla di mezzi restaurati o anche se conservati in poco si manutenzionano le masse. Avere vicino positivi e negativi fa che al primo cavo che si taglia il rischio del corto è molto più elevato che avere tutti i positivi isolati tra loro e dalla guaina esterna verso la massa. Crei diversi potenziali anche se di entità relativamente lieve. Sei costretto a tenere sezioni dei cavi da 0,75/1 a parità di diametro dell'ombelicale e infatti anche in questo caso al di la dei colori messi a piffero hai sezioni che vanno vbene per le luci dell'albero di natale. Il positivo in uscita batteria non ha neanche un fusibile in serie ed è sottile come un pelo. Le guaine grigie sono sottili ultraeconomiche e si cuociono subito. Sono abbastanza d'accordo ed infatti se sì può meglio fare da se... Però le masse hanno anche un senso dove spesso i contatti a telaio sono verniciati, dove il motore è isolato da silent block, in alcuni casi per dei raddrizzatori si usano masse dedicate... Diciamo che si può fare decisamente meglio di questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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