Jump to content

SCHEMA IMPIANTO ELETTRICO CC Aftermarket


McKenzie
 Share

Recommended Posts

Esiste per Lambretta un'impianto elettrico modificato per funzionare in CC con batteria e strumentazione SIP

 

https://www.stflambretta.com/impianto-dc-led-sip-digitale-presentazione/

 

https://www.stflambretta.com/shop/apparecchiature-elettriche/impianto-dc-led-digitale-lambretta/

 

In pratica questo bell'impianto

 

1221578468_Screenshot-2018-7-4ImpiantoelettricoDCLambretta-Scooterthefero.thumb.png.4e793fded341cc305e0250abb7e593b8.png

 

E' pensato per funzionare con il blocchetto chiave a 3 scatti

 

2088168749_Screenshot-2018-7-4BlocchettoaccensioneLambrettaBlocchettoSB3posizioniconchiaveperLambrettaStfVerona.thumb.png.5f17cf11032570f389f489040bb7c0f1.png

 

E viene fornito uno schema un po' approssimativo di collegamento...

Ovviamente se si seguono le istruzioni in linea di massima funziona tutto correttamente per come è stato pensato

 

SCHEMA FORNITO

 

image.thumb.png.13c6dac8341689c66d401af55da53e8e.png

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

A mio avviso il funzionamento non è proprio intuitivo e grazie anche a @Jimmi che lo ha comprato siamo in grado di poter dare lo schema reale di come è fatto questo impianto:

 

SCHEMA IMPIANTO LAMBRETTA CC

 

immagine.thumb.png.a36bbacccfa49af1c7463d6987511fde.png

 

 

Si vede che si sono un po' divertiti con i colori che da un capo all'altro cambiano e rendono la cosa poco intuitiva...

 

FUNZIONAMENTO

 

Si nota un nuovo filo che va dal nasello al faro posteriore per fare da massa (BIANCO)

VERDE: dal nasello arriva alla centralina e se messo a massa fa da spegnimento per i motore

NERO: quello che va dal nasello al faro posteriore è collegato anche al ROSA che va al bauletto e viene usato come alimentazione della posizione posteriore e dello strumento sip tramite il contatto chiave

 

Dal regolatore di tensione si ha un cavo NERO che ha un occhiello sul telaio e fa da massa al regolatore stesso per poi andare nel bauletto e far da massa alla batteria ed allo strumento sip... questo filo nero non ha nulla a che fare con il NERO visto precedentemente

 

MARRONE: dal regolatore porta la corrente alternata allo strumento sip per rilevare i giri motore, non ha nulla a che fare con il MARRONE che esce nel nasello

 

ROSSO: alimenta la batteria dal regolatore di tensione e poi diventa il positivo FISSO (senza fusibile) per alimentare tutte le utenze dell'impianto; In particolare diventa ROSA ed arriva al pedale freno e poi diventa MARRONE e VIOLA ed arriva al nasello

 

CONTATTO CHIAVE

 

1519684788_WhatsAppImage2018-06-11at14_19_13.thumb.jpeg.7210e3a217dde12ca347a404ee5ba838.jpeg

 

Usando questo comodo schema che rispecchia i colori si tiene conto solo del contatto chiave (usato su quel tipo di lambretta) e si può vedere perchè l'alimentazione principale fosse stata sdoppiata in 2 fili MARRONE e VIOLA...

 

Questo succede perchè in base allo scatto 2 o 3 della chiave il positivo della batteria viene preso dal VIOLA o dal MARRONE che alimentano a loro volta il NERO (posizioni e strumento sip) e l'ARANCIONE che alimenta il Devio luci (alti e bassi)

 

Quindi:

 

SCATTO 0 = VERDE a massa e motore spento

SCATTO 1 = motore si può accendere e nulla di alimentato (tranne lo STOP che è sempre alimentato)

SCATTO 2 = VIOLA alimenta il NERO ed il GIALLO (che viene isolato a meno che non si abbia il fanale anteriore con la luce di posizione, in origine è previsto che si spenga quando si alimentano Alti e Bassi lasciando accesa la posizione posteriore tramite il NERO)

SCATTO 3 = MARRONE alimenta il NERO (come lo scatto 2) e l'ARANCIONE che a sua volta alimenta il deviatore degli Alti e Bassi

 

N.b. Bisogna ricordarsi di alimentare il clacson con un positivo fisso e questo andrà a massa nel devio luci tramite il pulsante specifico.

 

:58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

 

SPERO CHE CON QUESTO SCHEMA SIA PIU' CHIARO IL FUNZIONAMENTO E SE QUALCUNO VOLESSE FARE DELLE MODIFICHE POSSA FARLO COMODAMENTE

  • Mi Piace 3
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Saka dice:

Grazie! Avevo intenzione di prenderlo per la mia DL ma ho rinunciato. Ora con questa guida quasi quasi quest’inverno sapró cosa fare. 

 

Secondo me con il fai da te si può far meglio...

 

Al momento Jimmi vuole montare dei fari Lucas supplementari in modo che gira con 4 fanali...

In pratica ho pensato di fare una piccola modifica di collegamento:

 

Il devio luci ARANCIONE viene alimentato dal NERO chiave in modo che così con lo scatto 2 e 3 della chiave si hanno le luci (Alti/Bassi anteriori) e posizione posteriore oltre allo strumento SIP sempre accesi...

Così lo scatto 3 alimenta un fanale supplementare fisso tramite l'ARANCIONE chiave e sempre a ponte alimenta un relè che viene comandato dagli Alti del devio luci in modo da accendere il quarto fanale solo quando si usano gli abbaglianti...

 

Credo si possano fare molte cose... dipende un po' dai comandi che si hanno a disposizione e quello che si vuole ottenere... nel caso ci sentiamo e vediamo se si può fare qualcosa che ti vada bene su misura

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 5 months later...
Il 22/10/2019 at 19:40, McKenzie dice:

 

Spero che lo schema possa esserti d'aiuto

Lo schema è  a prova di idiota  (quale io sono in campo elettrico). Lo sto montando pure io quell'impianto e confermo che senza  le tue delucidazioni non è  poi così intuitivo. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, enrico83 dice:

Per ora no. Devo prima iscriverla  al registro storico fmi.  L'impianto in cc ho però preferito passarlo fin da subito optando inizialmente per lampadine a 12 v  classifiche. Fatta l'iscrizione  si metterà mano i  po' a tutto😎

 

Ok come ti dicevo collega pure al filo che fa la posizione posteriore, dovrebbe essere già così nella morsettiera di serie.

Poi dopo se vuoi appunto sfrutti i fili per collegare lo strumento sip

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

E finalmente è arrivato il momento di montare lo strumento sip...qualcuno lo ha già messo con questo impianto?  Nella confezione del tachimetro le istruzioni sono solo in tedesco o inglese. La mia ignoranza in queste situazioni emerge con prepotenza...

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, enrico83 ha scritto:

E finalmente è arrivato il momento di montare lo strumento sip...qualcuno lo ha già messo con questo impianto?  Nella confezione del tachimetro le istruzioni sono solo in tedesco o inglese. La mia ignoranza in queste situazioni emerge con prepotenza...


Non conosco l'impianto elettrico ma conosco come si collega il sip ed è più facile a dirsi che a farsi, dalla scatoletta escono 3 fili. Il rosso al + della batteria (o al cavo che da corrente di solito quello dei fari) nero a massa e il marrone è per il contagiri e io lo attacco sempre al cavo di spegnimento.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Son ancora qua! L'impianto è  montato e tutto  funziona per come  è  stato  pensato.  Manca solo lo strumento  sip e così decido di mettere anche una batteria. Una 12v 4a. La collego e tutto  funziona. Provo a farla scaricare per per verificare che poi a motore acceso non ci siano problemi.  E invece problemi ce ne sono perché  a quel punto  non funziona più  niente.  La scollego e tutto riprende ad andare come per magia... verifico che dal regolatore di tensione arrivi corrente e ci sia massa. Tutto ok. Spengo la lambretta e riattacco la batteria.  Provo a metterla in carica con un mantenitore ma niente...non si carica. La scollego dalla lambretta pensando che il problema fosse lei , ed il mantenitore inizia a caricare. Posso bestemmiare? Ho ricontrollato tutti i collegamenti e sembrano in ordine ma evidentemente qualcosa mi sfugge. Ma cosa?avete suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

Oddio, io ho cercato di schematizzare questo impianto in modo che fosse evidente come è fatto...

 

Per quanto riguarda il problema, può succedere che il regolatore scarica la batteria perché mette a massa creando un assorbimento da spenta. Magari metti un diodo in modo che la corrente sia solo in direzione di carica, vedi se è quello il problema. Ai controlli questa cosa sfugge spesso

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Provato anche la via del diodo e anche se pur piccolo , impedisce l'accensione delle utenze a motore spento escludendo di fatto la batteria dall'impianto. Comincio a pensare che il colpevole sia il regolatore  di tensione (cinesissimo). Potrebbe essere che quest'ultimo assorba corrente a tal punto da scaricare la batteria ed impedirne la ricarica finché  è  collegato?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Per la cronaca....Con accensione sip tutto funzionante egregiamente.  Unico appunto, il segnale per il contagiri va preso da cavo blu che va al regolatore di tensione  e non dal marrone dell'impianto  di stf. Fa piacere  scoprire d'aver perso ore ed ore per tentar di risolvere inutilmente un problema,  sentendosi il più grande degli ignoranti per poi capire che quella maledettissima e cinesissima accensione presa su aliexpress, era l'unica colpevole di tutte le mie innumerevoli e colorite bestemmie!

 

Edited by enrico83
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

L'impianto in oggetto ha diversi problemi a mio modesto parere: portarsi a zonzo le masse assieme ai positivi è pura follia (infatti nessun veicolo lo fa normalmente).

 

Non migliori le masse perchè una lambretta non è una 500 arrugginita piena di buchi che non ha buone masse, si parla di mezzi restaurati o anche se conservati in poco si manutenzionano le masse.

Avere vicino positivi e  negativi fa che al primo cavo che si taglia il rischio del corto è molto più elevato che avere tutti i positivi isolati tra loro e dalla guaina esterna verso la massa.

Crei diversi potenziali anche se di entità relativamente lieve.

Sei costretto a tenere sezioni dei cavi da 0,75/1 a parità di diametro dell'ombelicale e infatti anche in questo caso al di la dei colori messi a piffero hai sezioni che vanno vbene per le luci dell'albero di natale.

Il positivo in uscita batteria non ha neanche un fusibile in serie ed è sottile come un pelo.

Le guaine grigie sono sottili ultraeconomiche e si cuociono subito.

 

 

 

Edited by Nick Lammy
Link to comment
Share on other sites

Il 22/3/2024 at 16:45, Nick Lammy ha scritto:

L'impianto in oggetto ha diversi problemi a mio modesto parere: portarsi a zonzo le masse assieme ai positivi è pura follia (infatti nessun veicolo lo fa normalmente).

 

Non migliori le masse perchè una lambretta non è una 500 arrugginita piena di buchi che non ha buone masse, si parla di mezzi restaurati o anche se conservati in poco si manutenzionano le masse.

Avere vicino positivi e  negativi fa che al primo cavo che si taglia il rischio del corto è molto più elevato che avere tutti i positivi isolati tra loro e dalla guaina esterna verso la massa.

Crei diversi potenziali anche se di entità relativamente lieve.

Sei costretto a tenere sezioni dei cavi da 0,75/1 a parità di diametro dell'ombelicale e infatti anche in questo caso al di la dei colori messi a piffero hai sezioni che vanno vbene per le luci dell'albero di natale.

Il positivo in uscita batteria non ha neanche un fusibile in serie ed è sottile come un pelo.

Le guaine grigie sono sottili ultraeconomiche e si cuociono subito.

 

Sono abbastanza d'accordo ed infatti se sì può meglio fare da se...

Però le masse hanno anche un senso dove spesso i contatti a telaio sono verniciati, dove il motore è isolato da silent block, in alcuni casi per dei raddrizzatori si usano masse dedicate...

Diciamo che si può fare decisamente meglio di questo 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information