ilovespecial Posted October 11, 2018 Author Share Posted October 11, 2018 2 ore fa, Skiantos dice: Allora quello che ha detto Meck, lo ho utilizzato anche io sul mio motore. Praticamente dal carrozziere di fai preparare un po di fondo epossidico non tanto diluito. Poi con un pennello lo stendi su tutta la sacca del travaso formando una sorta di strato omogeneo spesso mezzo millimetro circa. Fai asciugare per almeno 24 ore prima di accenderlo. Lo strato di fondo praticamente va a tappare tutti i microfori che si creano con stucco/saldature e nn hai più problemi di aspirazione d'aria e di trasudamenti;) Il fondo epossidico per verniciatura ce l'ho, ma devo leggere se è resistente agli idrocarburi... Per stavolta però passo, il tempo non ce l'ho e poi facendo la prova della pressione lo vedo subito se ho perdite, fino ad ora ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi. Per il prossimo vedo di fare anche questo lavoretto con l'epossidico liquido così mi metto al sicuro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted October 11, 2018 Author Share Posted October 11, 2018 Ah ragazzi, una domanda, con la corsa 54 ho la testa di biella che è a poca distanza dalla camera di manovella quando si trova al PMI, può creare problemi? Credo sia inevitabile, no? Io ho solamente barenato il lato volano senza toccare nient'altro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11, 2018 Share Posted October 11, 2018 Bel lavoro Fai un falso montaggio e togli qualcosa al centro giusto sotto alla biella anche in alto.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted October 12, 2018 Author Share Posted October 12, 2018 Gli imprevisti non sono mancati, ma siamo qua... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted October 14, 2018 Author Share Posted October 14, 2018 (edited) Primi 5-8km, ancora funzionante e va molto molto bene.... Bella coppia, si mangia la 27/69 come niente fosse e sembra allungare bene, ovviamente è grassoccio e in rodaggio, quindi come giri in marcia ancora non posso capire se bastano o devo dare un po' di fase allo scarico, al momento siamo sui 180°. Bello veramente, soddisfattissimi, sia io che @Specialino. Edited October 14, 2018 by ilovespecial 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 14, 2018 Share Posted October 14, 2018 Bel lavoro questo motore 😎 Alla fine come l'hai fasato il cilindro? Qualche sua fotuzza, magari dello scarico, la si può vedere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted October 14, 2018 Author Share Posted October 14, 2018 32 minuti fa, Zambe dice: Bel lavoro questo motore 😎 Alla fine come l'hai fasato il cilindro? Qualche sua fotuzza, magari dello scarico, la si può vedere? Grazie 👍. Al momento 130-180... Foto, appena ributto giù il cilindro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 14, 2018 Share Posted October 14, 2018 Bel lavoro... Secondo me fate un bel rodaggio e lo provate sistemando al meglio di carburazione... Poi se piace si tiene così, altrimenti si alza qualche grado la fase di scarico magari poco alla volta vedendo come va... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted November 15, 2018 Author Share Posted November 15, 2018 Aggiornamento: Grippatazza di qualche settimana (forse mese) fa: In sostanza dopo qualche stiratella mentre lo stavo testando, ha grippato, tirato la frizione, mollata, si è acceso di nuovo e mi ha portato a destinazione. Spento da me non ne ha più voluto sapere di accendersi, fascia incollata, pistone andato, cromatura cilindro ok. Era carburato grassoccio, anticipo sui 21°, le temperature nella norma... Dopo una ricerca approfondita della possibile causa, ho appurato che molto probabilmente è stata colpa del rubinetto che ha una portata ridicola e ha fatto svuotare la vaschetta quindi... Urby gentilmente mi ha passato una lista di componenti da idraulica per creare un rubinetto con una bella portata. Si era pensato di passare ad un d60 gtr, ma al momento nessun rivenditore l'aveva disponibile e quindi abbiamo voluto riprovare con il Procup. Stavolta visto che il tempo che ho a disposizione è un pò di più, vedo di lavorare bene lo scarico e capire cosa fare un po' con i travasi in canna... Ecco il portmap, si vede com'è attualmente lo scarico e cosa voglio fare: A fine lavorazione lo scarico sarà appena sotto il 70% cordale e sui 185° di scarico. Le fasi dei travasi attualmente sono un bel macello: Ora le scelte da fare sono due, o mi limito a sistemare i secondari portandoli alla stessa fasatura, vedendo come va. Oppure spiano il cilindro, e li sistemo per come si deve, partendo con i primari a 130° e gli altri a scalare... Perché in teoria per quel poco che ne so e come ho visto nei cilindri "seri" a cui ho messo mano, i principali dovrebbero aprirsi per primi, dopo qualche grado i secondari, e per ultimo il frontescarico che vista la sua angolazione dovrebbe spingere il tutto verso la testa. Unico problema è che andando a fare ciò aumenta l'area dei travasi in canna, perdendo pressione. Che secondo me su un lamellare non è cosa buona. Ps. Non mi ero accorto di sto gran macello visto che è stato fatto di fretta perché @Specialino non poteva più aspettare . Chissà magari mi sarei anche accorto del problema al rubinetto . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 15, 2018 Share Posted November 15, 2018 Personalmente non andrei tanto a rivedere la progressione dei travasi e le aree e lanci... Piuttosto se è fattibile con il pistone nuovo ed è veramente quello che cercate proverei a capire se si può abbassare le fasi di travaso un pochino e poi portare il prescarico più verso i 60° senza avere per forza una fase finale altissima... Prendete le misure e vedete cosa si può fare... Anche se forse sarebbe il caso di riprovarlo meglio come è ora cercando di farsi un'idea di come va, magari è pure soddisfacente e vi risparmiate lavori che poi magari nemmeno lo migliorano... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted November 16, 2018 Author Share Posted November 16, 2018 (edited) Grazie MC, si stare su una differenza di 60 sarebbe ottimale, come dicevo a specialino. Per il momento mi limito a portare entrambi i secondari alla stessa fase, perché al momento uno si trova a 132° l'altro a 133.5°.... E poi sistemo lo scarico come sul portmap, vedendo cosa ci tiro fuori. Ad abbassare il pistone c'è sempre tempo anche se io non lo toccherei visto che non è molto spesso. Edited November 16, 2018 by ilovespecial Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted November 16, 2018 Author Share Posted November 16, 2018 Scarico finito: Domani si lappa, pistone nuovo e si prova... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 17, 2018 Share Posted November 17, 2018 Ciao! I d60 ora saranno boosterati. Non li fa più con scarico singolo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted November 17, 2018 Author Share Posted November 17, 2018 Grazie. Non sapevo sinceramente, ma mi sembrava abbastanza strano che non lo avesse più nessuno. Ci voleva un boosterato aspirato al carter, io aspettavo il VMC 58... Sai per caso quando esce? Aggiornamento: Lappatura fatta, e con questo di portata non ne dovrebbe mancare: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 17, 2018 Share Posted November 17, 2018 Dio bon... Io avrei ridotto subito sulla curva e messo un rubinetto più piccolo di quelli con la levetta nera... Ma così vai giù anche tu per il serbatoio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 17, 2018 Share Posted November 17, 2018 2 hours ago, TheROS94 said: Ciao! I d60 ora saranno boosterati. Non li fa più con scarico singolo. quattrini?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 17, 2018 Share Posted November 17, 2018 Si quattrini.. per fine mese credo siano disponibili. Ho sentito parlare del vmc... mahh.. se i materiali sono buoni e prezzi bassi come per i 177 per px ne venderanno molti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted November 17, 2018 Author Share Posted November 17, 2018 2 ore fa, TheROS94 dice: Si quattrini.. per fine mese credo siano disponibili. Ho sentito parlare del vmc... mahh.. se i materiali sono buoni e prezzi bassi come per i 177 per px ne venderanno molti. Il VMC sembra essere abbastanza interessante. Come dici c'è da vedere appunto la qualità e il prezzo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 17, 2018 Share Posted November 17, 2018 Alzate lo scarico a 196-197...lasciando i primari a 135 e i secondari un filo piu' bassi....adeguate la marmitta alla fase e poi vi tenete forte forte al manubrio quando date gas.... 😎 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 17, 2018 Share Posted November 17, 2018 Stesse fasi che avevo sul polini....e andava forte, poco gestibile ma una volta in coppia ti strappa le braccia!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted November 17, 2018 Author Share Posted November 17, 2018 Sinceramente ieri sera mi era venuta questa idea un po' malsana, perché dissi, tanto se alzo e poi è troppo brusco abbasso tutto di 1-1.5mm e sono apposto, mantenendo comunque la differenza di 60°. Per il momento però provo così per com'è adesso: 187s 135p 134s 134fs Vediamo come va, ad alzare c'è sempre tempo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted November 19, 2018 Author Share Posted November 19, 2018 Provato, sembra andare bene ma la frizione slitta troppo e di conseguenza non riesco a capire bene com'è messo a livello di coppia... Per girare sembra girare molto più alto rispetto a prima ed è un pelo più vuoto sotto. Sistemando una frizione, collego lo strumento e vedo meglio... Maledetta doppia molla . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 19, 2018 Share Posted November 19, 2018 Dai che siamo curiosi di sentire come va! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted November 19, 2018 Author Share Posted November 19, 2018 17 minuti fa, McKenzie dice: Dai che siamo curiosi di sentire come va! Alla fine di tutto si fa un on-board... Se ci arriva . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 19, 2018 Share Posted November 19, 2018 Curiosità....a quanto sei di tolleranza tra pistone e cilindro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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