"SCL" Posted June 26, 2018 Share Posted June 26, 2018 Salve a tutti, Scrivo perché sto ultimando un motore per pk n 3 marce senza pedivella con la seguente configurazione: -102 dr fasi 130-178 (la fase di aspirazione è uscita così allineando il pistone al PMI) lo scarico è stato allargato per togliere quella sorta di T e i travasi anch'essi allargati lasciando circa 2mm di tenuta -Albero drt c45 con spalla piena lato volano -Testa polini racing modificata con banda squish parallela e squish 1.2 -Valvola allargata e allungata (purtroppo non c'era molto da poter togliere, la fase ora non me la ricordo proprio è passato qualche mese) -Campana 24-72 bilanciata -Carburatore classico 19.19 shbc -Volantino vespa HP Con questa configurazione so che la proma sarebbe proprio la sua allora ho preso il collettore per pk per poter usare una proma che già avevo in casa; e qui vengono i problemi montata con motore sul banco rimane vicinissima al tamburo e striscia nella gomma ed oltretutto vedendo come rimane mi viene il dubbio che non ci stia proprio con il porta batteria e ruotarlo non mi piace per niente. Allora ho provato a cercare la vecchia Giannelli Power ma mi risulta introvabile. Ora le alternative che ho sono 2: -1 prendo la polini a serpentone che già ho le tolgo le paratie, rifaccio lo spillo e vedo come va -2 (la strada che più mi ispira) crearmi una marmitta da me con le misure della proma ed un controcono da vera marmitta facendola passare in stile giannelli power. Ora vorrei qualche consiglio, anche perché le misure della proma le ho prese ma non mi convincono molto 🤔 Qualche foto dei lavori: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 26, 2018 Share Posted June 26, 2018 26 minuti fa, "SCL" dice: Salve a tutti, Scrivo perché sto ultimando un motore per pk n 3 marce senza pedivella con la seguente configurazione: -102 dr fasi 130-178 (la fase di aspirazione è uscita così allineando il pistone al PMI) lo scarico è stato allargato per togliere quella sorta di T e i travasi anch'essi allargati lasciando circa 2mm di tenuta -Albero drt c45 con spalla piena lato volano -Testa polini racing modificata con banda squish parallela e squish 1.2 -Valvola allargata e allungata (purtroppo non c'era molto da poter togliere, la fase ora non me la ricordo proprio è passato qualche mese) -Campana 24-72 bilanciata -Carburatore classico 19.19 shbc -Volantino vespa HP Con questa configurazione so che la proma sarebbe proprio la sua allora ho preso il collettore per pk per poter usare una proma che già avevo in casa; e qui vengono i problemi montata con motore sul banco rimane vicinissima al tamburo e striscia nella gomma ed oltretutto vedendo come rimane mi viene il dubbio che non ci stia proprio con il porta batteria e ruotarlo non mi piace per niente. Allora ho provato a cercare la vecchia Giannelli Power ma mi risulta introvabile. Ora le alternative che ho sono 2: -1 prendo la polini a serpentone che già ho le tolgo le paratie, rifaccio lo spillo e vedo come va -2 (la strada che più mi ispira) crearmi una marmitta da me con le misure della proma ed un controcono da vera marmitta facendola passare in stile giannelli power. Ora vorrei qualche consiglio, anche perché le misure della proma le ho prese ma non mi convincono molto 🤔 Qualche foto dei lavori: Bello il lavoro sul cilindro! Bravo! se puoi, metti una foto di come sta la marmitta così si capisce meglio... Fare un controcono alla proma la vedo una modifica abbastanza inutile, meglio modificare il collettore per farcela stare da originale. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 26, 2018 Share Posted June 26, 2018 Anche secondo me hai fatto un bel lavoro... Poi ragionare sulla proma serve a poco, perché è fatta per funzionare con le cose che ha dentro... Per cui prova a farcela stare in qualche modo, come ti hanno già detto magari lavora sul collettore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted June 26, 2018 Author Share Posted June 26, 2018 (edited) Grazie, mille 😊 Adesso a portata di mano non ho la foto purtroppo...l'idea era quella di creare una proma o una marmitta con lo stesso co portamento ma che passasse davanti come la vecchia Giannelli Power per lasciare il porta batteria (maledetto porta batteria) al suo posto. Ho misurato la polini a serpentone ed il collettore esterno fa 30 quindi togliendo la strizione sul collettore del cilindro dovrei arrivare sui 28mm mentre la pancia esterna fa poco più di 80mm le misure non sembrano malvagie (ovviamente le paratie sparirebbero) magari abbinate ad uno spillo da 20 o 21 invece di quello da 18 visto che risulta davvero chilometrico. Ho anche trovato in giro diverse misure di qualche marmitta che mi ispirano però su questo tipo di motore le misure ancora non riescono a dirmi molto 😅 Purtroppo per pk c'è pochissimo Edited June 26, 2018 by "SCL" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 26, 2018 Share Posted June 26, 2018 La Giannelli sottopedana dovrebbe già essere buona di suo;) Comunque lo spillo lascialo da 18 che 20 è troppo per un collettore da 28;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted June 26, 2018 Author Share Posted June 26, 2018 6 minuti fa, Turbo99 dice: La Giannelli sottopedana dovrebbe già essere buona di suo;) Comunque lo spillo lascialo da 18 che 20 è troppo per un collettore da 28;) Eh ma io ho la polini (mannaggia) e lo spillo da 18 sarebbe perdetto se fosse però corto, quello è chilometrico l'unica misura che non ho preso ma ad occhio dovrebbe essere oltre i 50cm e quindi per poter scaricare decentemente credo dovrò per forza allargarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 26, 2018 Share Posted June 26, 2018 Bisognerebbe capirne tanto di mermitte per darti un consiglio davvero azzeccato... e non saprei cosa consigliarti... Se hai voglia di spendere dei soldi puoi affidarti a dei professionisti tipo Raven che ti possono fare una marmitta "su misura"... ma dipende un po' da te. Non voglio scoraggiarti ma prendere la polini e svuotarla non è detto che dia buoni risultati... senza dubbio misurare la proma e cercare di replicarla come se fosse un'espansione quasi certamente non ti darà i risultati voluti. Secondo me cercati una giannelli che più o meno va come una proma e magari vendi la polini che hai... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted June 26, 2018 Author Share Posted June 26, 2018 Non mi resta che fare qualche prova con calma visto che qualche idea la ho. Comprare una espansione su misura per un 102 dr con 19 mi sembra il peggior modo di spendere soldi 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 26, 2018 Share Posted June 26, 2018 In effetti un po' sì... ma mettersi a sperimentare può servire ad imparare qualcosa... certo è che anche farsi tagliare la lamiera, torvare il tubo giusto... avere una calandra e un tornio per farsi i pezzi che possono servire oltre poi a saper saldare non è cosa da poco e dei costi li ha... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted June 26, 2018 Author Share Posted June 26, 2018 In realtà mi costerebbe solo di tempo ma quello mi diverte il resto tutto costo 0...mi feci già qualche anno fa la modifica con collettore a coni per la padella del px per nulla di difficile, sicuramente non sarà ai livelli delle migliori ma i miglioramenti erano netti rispetto alla semi espansione che avevo e così basta e avanza...cmq vedo cosa rimedio tanto una proma sacrificabile si trova sempre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 14, 2018 Author Share Posted July 14, 2018 Alla fine ho risolto così, mi sono costruito un porta batteria su misura ed ora tutto va bene. La fascetta è provvisoria mentre all’espansione non ho resistito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 14, 2018 Share Posted July 14, 2018 Bel lavoro. Come va adesso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 14, 2018 Author Share Posted July 14, 2018 Per il momento è ancora da carburare che ho cambiato sia collettore che carburatore, sono passato al shbc 20 così nel caso di futuri step non dovrò più cambiare collettore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 14, 2018 Share Posted July 14, 2018 Ma la batteria non e un po bassa e vicina all espansione ? Quando amortizza non tocca ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 14, 2018 Author Share Posted July 14, 2018 Ho fatto solo un giretto di prova ma per ora non tocca da nessuna parte, dalla foto non si vede bene ma c’è abbastanza spazio; anche il peso del pilota che sfiora tra si e no i 60kg aiuta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted July 15, 2018 Share Posted July 15, 2018 9 ore fa, "SCL" dice: Per il momento è ancora da carburare che ho cambiato sia collettore che carburatore, sono passato al shbc 20 così nel caso di futuri step non dovrò più cambiare collettore. Mi sono sempre chiesto: che collettore si usa con il SHBC 20? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 15, 2018 Author Share Posted July 15, 2018 Si usa il suo 😅 interno da 24mm e parte esterna di imbocco 27mm. A differenza dei soliti collettori per 16 e 19 non ha il pezzo di alluminio su cui fa presa la fascetta ma quest'ultima stringe direttamente sul carburatore. Con un collettore simile si può montare anche un 24 basterebbe fare una piccola boccolina in nylon o teflon per portare a musura giusta la parte di attacco. Allego foto presa su Google di come è fatto il suo collettore. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted August 13, 2018 Share Posted August 13, 2018 C'è anche un tipo di carburatore shbc da 20 mm che si monta tranquillamente sul collettore del 19 con bocchettone.Ho anche quelli da ets con collettore,li ho confrontati e le misure effettivamente sono diverse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted August 13, 2018 Author Share Posted August 13, 2018 Nel mio caso credo proprio che il collettore ets sarà quello definitivo in quanto mi permette di montare sia il 20 che il 24 che possiedo alla fine è un collettore abbastanza versatile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted August 14, 2018 Share Posted August 14, 2018 Direi proprio di si. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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