Ale0592 Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 (edited) Buona Domenica a tutti! Sì lo ammetto,avevo aperto un topic con l'intenzione di farmi un M200,poi passa il tempo,vedi video dove sbrana i telai,il costo è uno sproposito,insomma mi sono freddato un po'.La logica è che se devo spendere 3.5k ci prendo una moto usata con 7-8 anni,giro in regola con la legge ed è tutto un altro andare,sicurezza in primis. Quindi avrei ridimensionato un po' le idee e pensato di fare qualcosa di più tranquillo,diciamo che il goal sono una 20ina di cv,che però sia affidabile. Altri paletti che mi sono imposto è di fare un motore girato,così perchè non ce l'ha nessuno,e di farlo con il lamellare al carter,che ho ordinato il nuovo di VMC e dovrebbe essere in consegna domani. Ho come residuo qualcosa che avevo iniziato a comprare per l'ipotetico M200:un Vespatronic preso ad un prezzaccio per il Black Friday e un 34VHSB nuovo di pacca.Ho anche un paio di cambi ben funzionanti con ingranaggi NOS e uno con crocera Benelli,l'altro MAVSP,ne monterò uno dei due indistintamente,perchè sono ok entrambi. Come carter ho a disposizione una coppia(anzi 2) di monofilo,al quale però ho già applicato il kit SIP per la conversione a doppio filo.Questi carter secondo me offrono diversi vantaggi:hanno innanzitutto più rinforzi a X nella fusione di alluminio,braccio più robusto,il selettore è imperniato in un solo punto,quindi più preciso,ma ancora più importante una gabbia a rulli nel selettore e il paraolio esterno e sostituibile sul selettore del cambio.Oltre a questo c'è un po' di materiale extra,paragonati ai carter dei modelli precedenti,nella zona della sacca di travaso lato volano. Questa coppia di carter proviene da una Vespa con pochissimi KM,il blocco motore risultava MAI aperto e le sedi cuscinetti sono immacolate,con ancora i segni di lavorazione.Ho provveduto all'estrazione dei cuscinetti scaldando per bene le sedi,quindi posso dire che i carter sono pari al nuovo. Premesso tutto ciò,il resto della configurazione sarà: Una 27/69 con parastrappi e cestello decenti(credo Fabbri) Frizione credo sempre Fabbri Cluster mi sembra furbo il Malossi 10-15-18-20,con la seconda più lunga e sfruttabile che si avvicina alla terza,ma avevo letto che in passato facevano un gran rumore di ingranaggi...Chissà se avranno corretto il tiro? E mi restano da decidere Albero motore e Cilindro,che poi chiamerà a sua volta l'espansione necessaria... Allora il cilindro che mi tira di più in assoluto è il Malossi MHR in alu,ma sulla stessa fascia di prezzo si presentano anche i Polini(EVO 1 e EVO 2),ma anche l'SP09 della Parmakit.Salendo qualcosina invece trovo anche il Falc 57*51. La questione è che non mi va di mettere giù subito mano ad un cilindro nuovo da 300 e passa €,quindi sarei disposto al massimo a dare una rifasata e una pelatina all'esterno dello scarico,senza andare però a mettere mano in canna... L'idea che avrei,di più semplice realizzazione e senza interventi irreversibili sulla termica sarebbe di prendere un ipotetico Malossi,che è fasato sotto i 180 di scarico,prendermi un albero tipo il Fabbri C53B105,che quindi mi da 10mm di basetta,e metterla tutta sotto,così alzo le fasi indicativamente di una decina di gradi°(che poi andrebbero verificati a modo)e tramite uno scivolo sulla basetta non devo stare lì a saldare e spianare i carter,perchè riesco a partire con un travaso non tanto grande nel carter e mi aiuto a svilupparlo nella basetta... Detto questo sarà una cosa che può funzionare? Il Pinascone 144 al cilindro che ho fatto la scorsa stagione non andava una cippa e temo anche a causa del B105 che avevo montato... Come alberi motore avevo visto che ci sono anche i BGM ad un prezzo interessante...Qualcuno sa se c'è da fidarsi?? Altrimenti sarà meglio montare uno degli altri cilindri citati? Espansione ho visto la VMC girata che è una figata...Ma a parte stronzate,credo che non ce l'abbia nessuno...Matteo di 10Pollici stesso mi ha detto di non averne mai vendute e di averne vista soltanto una una volta in pista...Quindi notizie al riguardo zero. Eventualmente posso farmene fare una da @Rvn. Ecco le idee sono queste. Questione cilindro tanta tanta indecisione.Mi piacerebbe sentire le idee di qualcuno. Grazie Edited June 24, 2018 by Ale0592 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 Io ultimamente ho fatto un malossi mhr aspirato al cilindro con collettore mrt. Fasato 127/187, squish 1.1mm, carb phbh28, 27/69, 18/20, marmitta md 131L. Che dire......se vuoi il motore da turismo per eccellenza senza il minimo sbattimento è questo il motore che devi fare, sui 20cv ci sei circa e la spesa non è così eccessiva. La cosa fantastica è che non ho fatto altro che togliere il cilindro dalla scatola, sbavare i travasi di base, raccordare perfettamente il collettore con il cilindro, ripulire lo scarico e alzarlo di 2 gradi e lavorare i travasi del carter. Se vuoi farlo lamellare al carter già lo sbattimento aumenta e fare un ottima aspirazione ci vuole tempo e precisione.....poi "sbatti" per le basette e fasi....inevitabilmente in c53 ti si alzerà i travasi che magari te li ritrovi oltre i 130 gradi e quindi anche lo scarico dovrai portarlo a 190, poi non tira più la 27.......quindi valuta bene, e analizza cosa vuoi realmente......se la parola d'ordine è semplicità, fallo lamellare al cilindro c51 b97 e vedrai che quel cilindro ti stupirà;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 Quoto turbo, se vuoi fare un motore affidabile a cui vuoi dedicare poco sbattimento vai assolutamente di lamellare al cilindro... I motori lamellari al carter girati sono interessanti ma se vuoi un lamellare serio lo paghi, se ne prendi uno low-cost lo paghi inizialmente meno ma poi devi modificare qualcosa e quindi altri soldi... Insomma con quello che spendi per un cilindro aspirato al carter e un collettore lamellare ti esce fuori un lamellare al cilindro che rende nettamente meglio e ti porta via meno tempo nella preparazione. Il Malossi al cilindro è molto buono e ispira pure a me ma c'è sempre il costo aggiuntivo del collettore (al cilindro).. A mio avviso, un gran cilindro ottimo oer essere usato in strada è il wforce d60 scarico singolo che, se non è già uscito, verrà fuori a breve... Sennò un bel M1L d60 montato in corsa maggiorata come quello che ha fatto Riz, che a sentirlo canta davvero bene. Non risparmiare sul cambio... Un bel 17-20/49 e non ci pensi più.. pure @Turbo99 l'ha capito (incredibilmente)!!! P.S. il problema dello Zuera d60 non era la biella... Ne ho preparato uno quest'inverno in biella 105 con albero MAV e va davvero forte... Da quello che ho visto prendendo in mano 2-3 di quei cilindri è un problema di fasi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted June 24, 2018 Author Share Posted June 24, 2018 (edited) Ragaz il lamellare ormai l'ho preso e non lo vorrei rivendere nuovo.Il malox secondo me sia col suo,sia con il portapacco MRT ha poco senso... Cioè viene a costare più di un M1L, praticamente come un Falc lamellare. Fare il lavoro al carter per mettere il pacco non mi spaventa,mi sento abbastanza capace,unica cosa che mi dispiace è togliere la valvola che è immacolata.Cosa che mi mette più pensiero è fare i travasi sul carter,senza sfondare e senza saldature.Se non basetto almeno una spianata al basamento va data Edited June 24, 2018 by Ale0592 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 Ciao Per conto mio puoi fare l'2 montato girato con espa o falc piccola o una raven, il tipo è serio ed in gamba. Albero decidi tra mav o falc, anche i nuovi fabbri sono validi e io lo farei c51 b97.. se fai una bella aspirazione volume ne ricavi a sufficienza. Per il cambio assolutamente 17 20/49 e poi ti aggiusti con i pignoni. Sarebbe un motore diverso dal solito e sicuramente andrà, i polini tutti li sottovalutano.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 In effetti si va un po' fuori dallo standard... e credo sia un bene se si vuole sperimentare un po'... I componenti non sono niente male... però credo sia molto una questione di mentalità... ovvero un 200 è un motore che sa andare anche forte pur non essendo pensato specificamente per girare molto... ma quando parli di moto, soldi e sicurezza ti do più che ragione. Il fatto è che se davvero la pensi così magari ti puoi accontentare di una cosa quasi standard e via andare... giusto epr farsi un giro spensierati. Poi però qualcosa di potente lo vuoi e spero vivamente che in qualunque modo andrà ti soddisfi. Quindi tornando al tuo motore senza stravolgere i tuoi piani... Resta il dubbio sul collettore, nel senso che è da vedere se permette l'uso di marmitte per girato... la vmc ha pensato ad una marmitta per girato e anche a questo collettore per cui si spera che abbiano guardato bene la faccenda ingombri... Quando ti arriva oltre a fare una piccola recensione magari prova ad appoggiarci un cilindro qualunque cercando di capire come sono le cose. Quindi poi ti resta di fare un bel lavoro in aspirazione e montare un'albero di conseguenza fatto per un lamellare al carter... ti direi un Falc che ha lasciato tutti soddisfatti. I carter sono un po' un dilemma perchè non parli di riporti e quindi fare un bel motore è un po' difficile... fossi in te penserei a procurarmi dello stucco weicon fresco e lavorare con quello... cerca di sgrassare bene i carter lavandoli a mano anche diverse volte con un mix di benzina, acetone, alcool e roba che sgrassi forte e tanto olio di gomito... così puoi valutare anche se hanno qualche imperfezione... E' da vedere come sono messi i carter monofilo nella zona del cluster perchè poi quando vai a barenare per l'albero con le spalle da 87 rischi che sfondi in quella zona... inoltre i travasi laterali puoi farti volendo una pinza per vedere lo spessore, ma fidati che specie sopra alla frizione c'è davvero poco poco materiale e devi stare tanto tanto angolato sopratutto in alto... la cosa non è un bene perchè sarebbe meglio mantenere la sezione dei travasi sul cilindro senza cambaire curva in base a dove arriva il pistone al PMI e scendendo ancora qualche mm in modo da avere una buona sezione di passaggio sui lati... Insomma se stucchi è solo che meglio e puoi fare un lavoro senza dubbio migliore, spiani sopra eliminando il parapolvere e poi bareni per l'albero internamente (puoi dare anche un diametro leggermente maggiore e decentrarti un pochino verso l'alto in modo che crei un po' di volume sopra all'albero e spazio per la biella)... Il condotto per il lamellare cerca di farlo più centrale e alto possibile anche se ti si scopre il prigioniero nel carter magari stucci anche lì il buchino che si crea. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 Per il cambio secondo me ti hanno detto bene... se accorci terza e quarta poi dopo puoi usare una primaria un po' più lunga e andare via bello veloce, una buona scelta sarebbe quella di investire su un cambio Faio (cluster+ quarta) e crociera eco e sei a posto... Poi fra i cilindri aspirati al carter il polini Evo2 può essere un ottima scelta perchè è stato pensato per montare girato ed è davvero interessante come termica magari senza appunto farci per forza grossi lavori (anche se a detta di alcuni vi è diverso margine di intervento, probabilmente la cosa è voluta). Come marmitta anche... Ros ti ha detto bene magari cerchi una Falc o te ne fai fare una... Per certo con la sua dedicata gira tanto ma tanto bene... solo che costa due reni in un colpo. Facci sapere cosa pensi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 Io il pollo evo 2 ce l'ho in garage e ci sto realizzando un progetto un pò particolare attorno , di cui alcuni qui sul forum hanno visto la sgrossatura... È un cilindro che secondo me fa paura...dovrebbe essere fasato 126/186 , ma ha delle aree impressionanti, perchè le ho misurate! Secondo me se lo fai lamellare al carter, con la falc piccola girata, ti esce fuori un missile in grado di tirare rapportoni belli lunghi senza problemi. Ovvio che con un lamella al cilindro , spendi forse meno e hai molti meno sbattimenti, ma anche molta meno soddisfazione! ciao 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted June 24, 2018 Author Share Posted June 24, 2018 51 minuti fa, solovalvola dice: Io il pollo evo 2 ce l'ho in garage e ci sto realizzando un progetto un pò particolare attorno , di cui alcuni qui sul forum hanno visto la sgrossatura... È un cilindro che secondo me fa paura...dovrebbe essere fasato 126/186 , ma ha delle aree impressionanti, perchè le ho misurate! Secondo me se lo fai lamellare al carter, con la falc piccola girata, ti esce fuori un missile in grado di tirare rapportoni belli lunghi senza problemi. Ovvio che con un lamella al cilindro , spendi forse meno e hai molti meno sbattimenti, ma anche molta meno soddisfazione! ciao Questo è un buon feedback,una delle risposte che volevo sentire...Se ti ribadisco che vorrei evitare di metterci le mani,quindi montarlo p&p o quasi il consiglio vale lo stesso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 Io sto completando un evo al cilindro che ho trovato a buon prezzo altrimenti avrei fatto l'evo 2, avev9 già dei carter lamellari e il collettore falc.. poi ho cambiato. Non nego che però mi piacerebbe provarlo. Altro gt interessante è l'mhr ma lo farei al carter.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 2 ore fa, Ale0592 dice: Questo è un buon feedback,una delle risposte che volevo sentire...Se ti ribadisco che vorrei evitare di metterci le mani,quindi montarlo p&p o quasi il consiglio vale lo stesso? Mi pare di averti già risposto...se non vuoi sbattimenti , vendi il collettore lamellare al carter e orientati su un kit lamellare al cilindro...altrimenti , spendendo qualcosina in più, prendi l'evo2 e coi pezzi che già hai ti fai il motore lavorandoci un pò dietro per l'aspirazione. Il cilindro di per se vorrebbe solo i travasi aperti alla base, ma vedendo come sono, direi che riporto di stucco o saldatura è obbligatoria per fare un bel lavoro. Personalmente opterei per la soluzione ultima che ti ho descritto, magari rivalutando il carburo...il vhsb non mi fa impazzire , ma può fare il suo onesto lavoro! Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted June 24, 2018 Author Share Posted June 24, 2018 (edited) 14 minuti fa, solovalvola dice: Mi pare di averti già risposto...se non vuoi sbattimenti , vendi il collettore lamellare al carter e orientati su un kit lamellare al cilindro...altrimenti , spendendo qualcosina in più, prendi l'evo2 e coi pezzi che già hai ti fai il motore lavorandoci un pò dietro per l'aspirazione. Il cilindro di per se vorrebbe solo i travasi aperti alla base, ma vedendo come sono, direi che riporto di stucco o saldatura è obbligatoria per fare un bel lavoro. Personalmente opterei per la soluzione ultima che ti ho descritto, magari rivalutando il carburo...il vhsb non mi fa impazzire , ma può fare il suo onesto lavoro! Ciao Guarda,preferisco fare travasi molto inclinati e magari un po'più contenuti, piuttosto che mettermi a saldare e quindi entrare nell'ottica di riprendere le sedi cuscinetto. La cosa che avevo pensato, eventualmente, è di montare un B.105,che vuole 8mm di basetta,dentro la quale è possibile sviluppare il travaso,lavorando inclinato,quindi mantenendo un profilo contenuto sul carter,ed allargare arrivando al cilindro. Il problema è che non essendo un ingegnere meccanico, né preparatore esperto,non so se il B.105 possa compromettere la resa finale della termica,con l'aumento di volume in manovella. Per l'aspirazione invece non ho particolari problemi,avevo fatto un bel lavoro col Quattrini nel 2014 ed infatti il motore andava forte Edited June 24, 2018 by Ale0592 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 Secondo me con i travasi anche senza aprirli è quasi impossibile non sfondare i carter sulle sacche... stare stretto e inclinatissimo non ha molto senso... a quel punto lì stucchi e fai un bel lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted June 24, 2018 Author Share Posted June 24, 2018 Col Quattrini,come vedi,procedendo con calma ci ero riuscito e mi sembra un lavoro non proprio pessimo...Cioè se ne vedono peggio di lavori in giro credo. Secondo me se l'uso del 105 non dovesse penalizzarmi,con l'aiuto della basetta si riesce a sviluppare un travaso sufficiente senza sfondare. Resto poi sempre dell'idea che è meglio dare un puntino in caso di foro,piuttosto che fare tutto il rinforzo,su motori che non fanno tantissimi cv e quindi altrimenti strapperebbero il basamento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 Con la basetta ti porti con la marmitta che sbatte più facile contro la pedana, col fatto che ahi più volume sotto e che forse chiderebbe un carburatore generoso... è da valutare per esperinza mia su motori iper semplici come i ghisoni la biella da 105 non da vantaggi, anzi in biella 97 girano meglio a mio avviso... in genere si dice che i motori con più volume se sono ben fatti dovrebbero essere propensi a girare un po' alto... ma non saprei se sia davvero così o meno... Cmq i cilindri quattrini erano fatti con lo "scalino" sui travasi proprio per raccordare e non sfondare e bisogna tenere conto che un cilindro montato girato non ha i travasi uguali rispetto ad uno montato dritto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted June 24, 2018 Author Share Posted June 24, 2018 Adesso, McKenzie dice: Con la basetta ti porti con la marmitta che sbatte più facile contro la pedana, col fatto che ahi più volume sotto e che forse chiderebbe un carburatore generoso... è da valutare per esperinza mia su motori iper semplici come i ghisoni la biella da 105 non da vantaggi, anzi in biella 97 girano meglio a mio avviso... in genere si dice che i motori con più volume se sono ben fatti dovrebbero essere propensi a girare un po' alto... ma non saprei se sia davvero così o meno... Cmq i cilindri quattrini erano fatti con lo "scalino" sui travasi proprio per raccordare e non sfondare e bisogna tenere conto che un cilindro montato girato non ha i travasi uguali rispetto ad uno montato dritto Beh per quello poco cambierebbe,perchè lo scalino sul basamento è simmetrico sul carter.Detto questo il Polini non ha gli scalini.La spianatura del basamento ad ogni modo l'ho messa in conto per forza di cose.L'unica cosa che vorrei evitare è di andarmi a complicare la vita con grosse saldature che deformano le sedi cuscinetto,e allo stesso tempo lo stucco,benchè ormai l'asportec è super collaudato,nella testa mi dà sempre l'idea che è una cosa incollata lì e che magari possa andarsene e lasciarmi a piedi...Per la serie:di roba che può rompersi ce n'è già tanta,non andiamo a metterci sopra il carico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 (edited) 1 ora fa, Ale0592 dice: Guarda,preferisco fare travasi molto inclinati e magari un po'più contenuti, piuttosto che mettermi a saldare e quindi entrare nell'ottica di riprendere le sedi cuscinetto. Non sono del tutto d'accordo.... È il quarto paio di carter che porto a saldare e le sedi, dopo la lavorazione sono risultate immacolate su tutti quanti (ovviamente sono state controllate a modo con le attrezzature necessarie)... Dipende da chi salda, giustamente, ma se uno sa fare il suo lavoro hai solo che da guadagnarci saldando, fai delle sacche travaso fatte come si deve e hai un pensiero in meno quando giri dato che molti carter che non vengono saldati dopo crepano... Io lascerei perdere la biella da 105 in ogni caso su un lamellare al carter in c51... Al limite una b102 su un motore boosterato/traversinato che vuol girare alto... troppo volume se tieni conto di quello che si viene a creare scavando il condotto di aspirazione. Se opti per l'evo 2, comunque, secondo me caschi in piedi perché, come dice braga, ha le carte in regola per andare forte... Altra alternativa, altrimenti, può essere l'sp09 evo 58x51, costa pure meno mi pare e ha parecchia ciccia come tutti i parmakit su cui scavare Edited June 24, 2018 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 (edited) Io in tutto questo casino, anche io ti dico evo2 girato, da fonti certe so che va ben forte Edited June 24, 2018 by rollarizla1987 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 .....se non vuoi saldare usa lo stucco asportec e fai i travasi profondi;) Poi leggendoti mi viene un dubbio....se ti sei trovato bene con m1d60, perché non riprenderlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted June 24, 2018 Author Share Posted June 24, 2018 38 minuti fa, Zambe dice: Non sono del tutto d'accordo.... È il quarto paio di carter che porto a saldare e le sedi, dopo la lavorazione sono risultate immacolate su tutti quanti (ovviamente sono state controllate a modo con le attrezzature necessarie)... Dipende da chi salda, giustamente, ma se uno sa fare il suo lavoro hai solo che da guadagnarci saldando, fai delle sacche travaso fatte come si deve e hai un pensiero in meno quando giri dato che molti carter che non vengono saldati dopo crepano... Io lascerei perdere la biella da 105 in ogni caso su un lamellare al carter in c51... Al limite una b102 su un motore boosterato/traversinato che vuol girare alto... troppo volume se tieni conto di quello che si viene a creare scavando il condotto di aspirazione. Se opti per l'evo 2, comunque, secondo me caschi in piedi perché, come dice braga, ha le carte in regola per andare forte... Altra alternativa, altrimenti, può essere l'sp09 evo 58x51, costa pure meno mi pare e ha parecchia ciccia come tutti i parmakit su cui scavare Ma io di scavare il cilindro ho poca voglia, perché alla fine mi viene anche un lavoro pulito,ma faccio tutto un po' a caso...Non so bene dove mettere mano e rischio di fare peggio che di scatola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted June 24, 2018 Author Share Posted June 24, 2018 Adesso, Turbo99 dice: .....se non vuoi saldare usa lo stucco asportec e fai i travasi profondi;) Poi leggendoti mi viene un dubbio....se ti sei trovato bene con m1d60, perché non riprenderlo? Per la questione dei maledetti pistoni.Quando ho grippato era il secondo pistone,mi si affossavano al centro,per il resto posso solo che dirne bene,per avere lamellare polini,24 e espa vmc quindi non dedicata andava veramente tanto,probabilmente più del Pinasco chr ho fatto successivamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 i pistoni dovrebbero aver risolto ma non ho la certezza, c'e comunque una soluzione, e si chiama rotax-polini d60;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 25, 2018 Share Posted June 25, 2018 Per fare dei buoni travasi, ti basta fare dei piccoli riporti di alu sul lato frizione dove ci sono due conche ben visibili e un poco di alu sul lato volano...di solito non si deforma nulla. Per aprire i travasi sul cilindro non hai bisogno di essere un ingegnere da motogp, ti basta eliminare lo scalino che è ben delineato. Se dovessi farlo io lamellare al carter, userei un albero anticipato con spalla volano piena b105 (adeguatamente lavorato!) , oppure uno spalle piene apposito per lamellari al carter. Ciao 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted June 25, 2018 Share Posted June 25, 2018 2 ore fa, solovalvola dice: Per fare dei buoni travasi, ti basta fare dei piccoli riporti di alu sul lato frizione dove ci sono due conche ben visibili e un poco di alu sul lato volano...di solito non si deforma nulla. Per aprire i travasi sul cilindro non hai bisogno di essere un ingegnere da motogp, ti basta eliminare lo scalino che è ben delineato. Se dovessi farlo io lamellare al carter, userei un albero anticipato con spalla volano piena b105 (adeguatamente lavorato!) , oppure uno spalle piene apposito per lamellari al carter. Ciao Super quotone, non bisogna riempire come se dovesse tenere 4 tonnellate di cilindro, poca saldatura e ben mirata, non serve fare dei travasi a forma di tazza del latte Solo ben fatti senza esagerazioni 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icia Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 Ciao vis to che dovrò acquistare il kit per la conversione da monofilo a bifilo mi presteresti dare delle informazioni sul montaggio. Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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