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Padellino a coni per M1XL


Graziano
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  • 6 months later...

Ciao a tutti,qualcosa ho fatto pure io,visto che dovevo saldare qualche crepa sul buon vecchio padellino Sip Road 1.0 ho deciso di cambiare lo spillo originale da 17mm con uno da 20mm,devo dire che la prima impressione è di aver recuperato tanta coppia ai medi e aver tenuto il solito allungo a 8000rpm,la differenza è notevole quindi a breve porterò la vespa a banco con 2 padelle per verificare l'incremento.

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6 ore fa, Paolo Paletti dice:

ciao,il tubetto  ha un diametro interno da  25 mm

tubetto interno.jpg

Beh 25mm credo siano giusti per una cilindrata importante,io sul piccolo 172 ho optato per 20mm ma onestamente non saprei cosa succederebbe aumentando ancora un po il diametro.

Se non ricordo male il CR 250 aveva 26 mm di spillo 🤔....

La differenza cmq la fa anche quanto riesci a riempire il motore con l'aspirazione,cioè se sei a valvola con SI più di tanto non ci tiri fuori neanche con la marmitta migliore.

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Il 19/9/2019 at 10:27, Graziano dice:

Ciao a tutti,qualcosa ho fatto pure io,visto che dovevo saldare qualche crepa sul buon vecchio padellino Sip Road 1.0 ho deciso di cambiare lo spillo originale da 17mm con uno da 20mm,devo dire che la prima impressione è di aver recuperato tanta coppia ai medi e aver tenuto il solito allungo a 8000rpm,la differenza è notevole quindi a breve porterò la vespa a banco con 2 padelle per verificare l'incremento.

 

 

 

18 ore fa, Graziano dice:

Beh 25mm credo siano giusti per una cilindrata importante,io sul piccolo 172 ho optato per 20mm ma onestamente non saprei cosa succederebbe aumentando ancora un po il diametro.

Se non ricordo male il CR 250 aveva 26 mm di spillo 🤔....

 

Attenzione che aumentare il diametro interno dello spillo può dar miglioramenti, ma aumentare troppo può far facilmente l'effetto contrario. 

Stiamo parlando di uno spillo di una padella, non di un'espansione. 

 

Il 19/9/2019 at 01:08, Paolo Paletti dice:

 

padella home made.jpg

 

 

 

Paolo, ne parleremo anche in privato, ma alcune cose non mi convincono. E forse per quel motivo la padella non la senti rendere. 

L'ultimo cono dovrebbe finire molto più vicino alla parete della padella. Il foro della paratia ( diametro da 25mm potrebbe anche andar bene ) l'avrei fatto dalla parte opposta , praticamente dove il cono entra nella padella.

Ed il tubetto da 25mm interno è esagerato. Diametro 20 va bene. 

Mi son trovato a testare dei prototipi che non andavano avanti perchè... scaricavano troppo. E si notava perchè i coni non riuscivano a prendere colore. 

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9 ore fa, 500turbo dice:

 

 

Attenzione che aumentare il diametro interno dello spillo può dar miglioramenti, ma aumentare troppo può far facilmente l'effetto contrario. 

Stiamo parlando di uno spillo di una padella, non di un'espansione. 

 

 

Paolo, ne parleremo anche in privato, ma alcune cose non mi convincono. E forse per quel motivo la padella non la senti rendere. 

L'ultimo cono dovrebbe finire molto più vicino alla parete della padella. Il foro della paratia ( diametro da 25mm potrebbe anche andar bene ) l'avrei fatto dalla parte opposta , praticamente dove il cono entra nella padella.

Ed il tubetto da 25mm interno è esagerato. Diametro 20 va bene. 

Mi son trovato a testare dei prototipi che non andavano avanti perchè... scaricavano troppo. E si notava perchè i coni non riuscivano a prendere colore. 

ciao Nicola,come da foto se il foro lo facevo dove hai detto(ci ho pensato anch'io),impediva il flusso tra la camera della padella,alla camera del tubetto.
Il tubetto è da 23,5 mm interno ed è infilato per 65 mm

padella home made.jpg

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  • 6 months later...
5 ore fa, Aleracing1981 dice:

Buongiorno sulla mia t5 con cilindro malossi a valvola con carburatore si 26 monto la sip road xl...volevo sostituire il cannello finale con un tubetto da 21 al posto dell' originale da 17,va bene?

Grazie mille 

 

Non saprei, ma se fai una bocchetta saldata con un grano puoi fare dei tubetti intercambiabili e provare vari diametri

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Alla fine ho sostituito il tubetto da 17 con uno da 25...quello da 21 che avevo preparato non si riusciva a saldare (chissa' che materiale era)

Comunque per consolarmi ho visto che lo spillo della simonini cromata è più o meno 25-26 esterno quindi potrebbe anche andare cosi...

Appena chiudo il motore vi aggiorno 

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4 ore fa, Aleracing1981 dice:

Provata...è un po' più rumorosa ma va meglio sia di accelerazione che di velocità massima...ci sono arrivato a 8800 giri pari a 124,30 di velocità massima, il tutto con anticipo a 16 gradi (votato alla ripresa-bassi )


Prova a 20......vedrai che differenza 

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È una T5,l'anticipo standard è  16° a 2500/3000 giri,misurato con la stroboscopica,addirittura con il cilindro malossi dicono di portarlo a 14°,(io avendo modificato la testa allargandola al diametro del pistone + 1mm lo lascio a 16 per avere più bassi)

Ora volevo provare a rimettere la centralina variabile drt e dunque rispostero' l'anticipo visto che con quella centralina i 16 gradi devono essere misurati al regime minimo

IMG_20180731_142856.jpg.cacab5070e2b0e094476adae55a5d37f.jpg

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43 minuti fa, Aleracing1981 dice:

È una T5,l'anticipo standard è  16° a 2500/3000 giri,misurato con la stroboscopica,addirittura con il cilindro malossi dicono di portarlo a 14°,(io avendo modificato la testa allargandola al diametro del pistone + 1mm lo lascio a 16 per avere più bassi)

Ora volevo provare a rimettere la centralina variabile drt e dunque rispostero' l'anticipo visto che con quella centralina i 16 gradi devono essere misurati al regime minimo

IMG_20180731_142856.jpg.cacab5070e2b0e094476adae55a5d37f.jpg

Metti pure a 19 - 20 gradi e lascia l'anticipo fisso.

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