solovalvola Posted April 18, 2021 Share Posted April 18, 2021 Ma si , P.Paolo e Pulun..... Avete ragione voi....non vi rompo piu' le balle , tanto chi nasce quadrato e' difficile diventi tondo. Continuate pure coi vostri bei carburatori SI con 4-5 guarnizioni sui coperchi , tubi benzina a diametro variabile , passaggi benzina maggiorati ,collettori lucidati a specchio , squish conservativi a 1,8mm , ecc ecc... Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 18, 2021 Share Posted April 18, 2021 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Ma si Pulun... Continuate pure coi vostri bei carburatori SI con 4-5 guarnizioni sui coperchi , tubi benzina a diametro variabile , passaggi benzina maggiorati ,collettori lucidati a specchio , squish conservativi a 1,8mm , ecc ecc... Ascolta o quando leggi P.Paolo per te è come il rosso col toro oppure mi fa strano che mi venga attribuito ciò che non è mio, se vuoi leggere gli ultimi 4/5 interventi che ho scritto qui, ho scritto che il SI è da cestinare, che un tot di anni fa ho provato un phbl24 al posto del SI24 ed ho riscontrato migliorie ecc ecc... Di diverso da quello che hai scritto tu ho SOLTANTO scritto che il tuo lavoro è invasivo e non reversibile ma non che sia peggiorativo, questo solo perché da come lo descrivi mi sembra alla portata di tutti, cosa che dal mio punto di vista non lo è. Addirittura quando io e P.Paolo avevamo occasione di confrontarci spesso, gli avevo consigliato più volte di passare a un carburatore serio perché uno come lui che è sempre attento alle prestazioni e non accetta compromessi continuare col SI è un po' una soluzione per masochisti. Detto ciò se nutri qualche particolare antipatia nei miei confronti tanto vale che tu me lo dica, magari anche in privato, così almeno me ne farò una ragione e mi comporterò di conseguenza senza fare da "disturbatore" nei tuoi interventi. Grazie. Passo e chiudo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 18, 2021 Share Posted April 18, 2021 40 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Ascolta o quando leggi P.Paolo per te è come il rosso col toro oppure mi fa strano che mi venga attribuito ciò che non è mio, se vuoi leggere gli ultimi 4/5 interventi che ho scritto qui, ho scritto che il SI è da cestinare, che un tot di anni fa ho provato un phbl24 al posto del SI24 ed ho riscontrato migliorie ecc ecc... Di diverso da quello che hai scritto tu ho SOLTANTO scritto che il tuo lavoro è invasivo e non reversibile ma non che sia peggiorativo, questo solo perché da come lo descrivi mi sembra alla portata di tutti, cosa che dal mio punto di vista non lo è. Addirittura quando io e P.Paolo avevamo occasione di confrontarci spesso, gli avevo consigliato più volte di passare a un carburatore serio perché uno come lui che è sempre attento alle prestazioni e non accetta compromessi continuare col SI è un po' una soluzione per masochisti. Detto ciò se nutri qualche particolare antipatia nei miei confronti tanto vale che tu me lo dica, magari anche in privato, così almeno me ne farò una ragione e mi comporterò di conseguenza senza fare da "disturbatore" nei tuoi interventi. Grazie. Passo e chiudo. Hai perfettamente ragione su tutto...quello che hai scritto, quello che scrivi e quello che scriverai. Giuro che non mi leggerete più nei vostri post. Bye Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 18, 2021 Share Posted April 18, 2021 44 minuti fa, solovalvola ha scritto: Hai perfettamente ragione su tutto...quello che hai scritto, quello che scrivi e quello che scriverai. Giuro che non mi leggerete più nei vostri post. Bye ciao, ce ne faremo una ragione!! Intanto per festeggiare mi faccio una Leffe rossa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 Il 18/4/2021 at 12:24, solovalvola ha scritto: Penso che @Alberto.dm Tecnofalc possa illuminarci meglio , ma i carburatori SI sono molto grezzi in termini di regolazioni. Ciauzz Ciao son stato citato a giudizio A mio vedere avete ragione entrambe le parti Chi si "incaponisce" col SI, verserà il suo sapere e esperienza per capirlo e migliorarlo ottenendo a suo vedere belle prestazioni Chi sul PHBH/L visto si parla di queste serie, farà altrettanto I carburi SI non li conosco se non di nome ma i PHBH /L si, questi ultimi però come sistema di funzionamento a mezzo spillo conico/polverizzatore come i carburatori da competizione 2t, quindi è molto probabile che a concetto il PHBH /L sia superiore, forse non in prestazioni ma come qualità della messa a punto e sistema di funzionamento Però parlo senza conoscere a fondo i SI, anche se solo dall'esploso il SI è un carburatore creato per stare in uno spazio ristrettissimo con sistema funzionamento diciamo semplificato (come gli SHB delle smallframe) quindi lo vedo comunque sacrificato dato non ha ampiezza e per chi vuole mantenere una certa semi originalità per non essere troppo di sgamo e usando le misure di ingombro standard del motore di serie coi vantaggi di soffietto arpirazione o scatole filtro migliorative ma il tutto resta comunque in misure esterne originali Chi sceglie PHBH/L beh è un altro pianeta, ingombri inizialmente diversi ben maggiori, modifiche al carter leggo, insomma è molto più invasivo che il sistema carb SI di conseguenza i due sistemi cocciano tra loro così come cocciate ovvoi con le vostre idee però i PHBH/L eh insomma uno bravo coi ricambi giusti ti crea una carburazione decennale se non tocca il motore nel tempo e regge pure molto bene gli sbalzi meteo e di stagione, grazie alla qualità della carburazione dei PHBH...i PHBH per esempio ho aiutato qualche vespista PX a fornire i dati corretti per montare il PHBH 30 (dato ci son versioni 4t che certi venditori possono rifilarci) versione 2t, montato e carburato è contentissimo Resta solo il fatto di credere a quel che si fa sia SI che PHBH/L 😆 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 16 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Ciao son stato citato a giudizio A mio vedere avete ragione entrambe le parti Chi si "incaponisce" col SI, verserà il suo sapere e esperienza per capirlo e migliorarlo ottenendo a suo vedere belle prestazioni Chi sul PHBH/L visto si parla di queste serie, farà altrettanto buonasera Alberto,ti ringrazio per il tuo intervento. Però sia chiaro,non è che sono un fondamentalista per il SI,tuttavia usando la Vespa tutti i giorni per 20000 km all'anno, nella mia zona Hinterland di Milano c'è il serio rischio di avere delle rogne,per cui sulla Vespa da tutti i giorni sia benedetto il SI ma tutto è nato per costrizione Ma volevo aggiungere che per la mia esperienza,confrontando i miei PX a valvola con il SI,con altri PX a valvola con i carburatori "veri",non ho trovato tutta questa differenza,anzi. Poi per il discorso prestazionale,un phbh 30 con il suo bel bigolo di collettore,il quale fa disperdere non poco,credo non si discosta troppo da un SI 26 ben settato,anzi forse ............................ Vuoi dire che il settaggio dei carburatori veri che ho provato sui motori a valvola era completamente sbagliato??? Perché come ho detto più volte,i carburatori veri,recentemente li ho avuti sui motori lamellari,il miglioramento e la rapidità dell'erogazione è conducibile al sistema di aspirazione, per cui non so quale sia il reale beneficio del carburatore vero nei confronto del SI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 Ciao Paolo Ma lo ribadisco, il PHBH tecnicamente, lo riscrivo, TECNICAMENTE, è superiore al SI, senza ombra di dubbio Tant'è che il sistema di funzionamento del PHBH è identico a un Keihin PWM 38 tanto per dire japp Se prendiamo il SHBC 19 vespa Et3 e confrontiamo al PHBG 19, tecnicamente il PHBG è nettamente superiore....non lo dico io, è la tecnica che parla ...e cioè che: il PHBH rispetto al SI permette una regolazione delle varie fasi di apertura della valvola gas più fine, perchè non è costrizionato dalla forma e sacrificata posizione di esercizio, il Phbh permette il pescaggio tramite getti ai vari condotti di regolazione benzina prendendosi il suo spazio nel dimensionamento il SI è un carburatore semiorizzontale (comunque non verticale) schiacciato a sogliola e creato e utilizzato solo, SOLO, sui motori PX Vespa Sennò quando correvi ti montavano il SI al posto dei carb jap 😆 Rispetto le tue sensazioni in sella ma le trovo troppo soggettive, ..per affermare quanto hai sentito sarebbe da fare una prova al banco tra i due...se non la si fa ok rispetto ma restano sensazioni anche legate a un sentimento, che es sei innamorato del SI e io del PHBH, ognuno di noi dirà "io ho il migliore! 😄 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 34 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Ciao Paolo Ma lo ribadisco, il PHBH tecnicamente, lo riscrivo, TECNICAMENTE, è superiore al SI, senza ombra di dubbio Tant'è che il sistema di funzionamento del PHBH è identico a un Keihin PWM 38 tanto per dire japp Se prendiamo il SHBC 19 vespa Et3 e confrontiamo al PHBG 19, tecnicamente il PHBG è nettamente superiore....non lo dico io, è la tecnica che parla ...e cioè che: il PHBH rispetto al SI permette una regolazione delle varie fasi di apertura della valvola gas più fine, perchè non è costrizionato dalla forma e sacrificata posizione di esercizio, il Phbh permette il pescaggio tramite getti ai vari condotti di regolazione benzina prendendosi il suo spazio nel dimensionamento il SI è un carburatore semiorizzontale (comunque non verticale) schiacciato a sogliola e creato e utilizzato solo, SOLO, sui motori PX Vespa Sennò quando correvi ti montavano il SI al posto dei carb jap 😆 Rispetto le tue sensazioni in sella ma le trovo troppo soggettive, ..per affermare quanto hai sentito sarebbe da fare una prova al banco tra i due...se non la si fa ok rispetto ma restano sensazioni anche legate a un sentimento, che es sei innamorato del SI e io del PHBH, ognuno di noi dirà "io ho il migliore! 😄 ciao,ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando. Premetto, il fatto del mio periodo agonistico, stiamo parlando di motori completamente diversi, quello del PX per funzionare in un dato modo, con componenti x, che noi modifichiamo per avere come minimo il doppio della potenza, per cui sono stati progettati, mentre i motori da competizioni Tm nel mio caso, sono stati progettati per funzionare con determinati componenti, in modo tale di avere prestazioni di rilievo e affidabilità. Al di la delle mie impressioni, al di la dell'effetto placebo,lo vedi questo blocco motore,montava un normale mhr,in corsa 62 con un si 26 e big box sport. Banco si, banco no, questo è quanto poteva darmi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 ciao, in foto c'è il mio 221 mhr lamellare ,di scatola, diversamente del 228 mhr a valvola, questo è assemblato in modo meticoloso. Nell'altra foto allegata è quanto è riuscito a dare con la stessa primaria del 228 mhr a valvola. La maggiore rapidità mi insegni che è riconducibile al sistema di alimentazione, ovviamente anche al metodo di assemblaggio. Nella circonvallazione del mio paese, ho vari riferimenti. Dove con il 228 mhr a valvola ero a 120 effettivi, con il lamellare sono a 130! La differenza sta nel carburatore? Nella tipologia del motore? Nell'assemblaggio? A te la parola. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 Paolo motori PX sto a zero 😁 parlavo di differenza tra i carburi SI e PHBH 🏁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 55 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Paolo motori PX sto a zero 😁 parlavo di differenza tra i carburi SI e PHBH 🏁 ciao,storia infinita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 20, 2021 Share Posted April 20, 2021 8 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Paolo motori PX sto a zero 😁 parlavo di differenza tra i carburi SI e PHBH 🏁 ciao Alberto,come mi spieghi le differenze tra il comportamento dei due motori menzionati nel post precedente? Dopotutto il motore lamellare è stato assemblato in modo certosino,ha implicato un dispendio di soldi e tempo 3 volte superiore di quanto impegnato per quello a valvola,tra l'altro fatto in qualche modo,a questo punto mi chiedo quale è l'utilità di impegnarsi in un progetto così dispendioso,quando poi alla fine è il carburatore a fare la differenza. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 23, 2022 Share Posted February 23, 2022 ciao,sul 244 ho messo la pompa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 13, 2023 Share Posted March 13, 2023 Non riesco a trovarlo ragazzi.. Mi sapete dire esattamente quanto deve essere lungo il tubo della benzina?? Ho un ts ma credo la regola sia la stessa anche su altre large... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 13, 2023 Share Posted March 13, 2023 Io su px senza miscelatore sto sui 52cm 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted March 13, 2023 Share Posted March 13, 2023 1 ora fa, Samu. Manni ha scritto: Non riesco a trovarlo ragazzi.. Mi sapete dire esattamente quanto deve essere lungo il tubo della benzina?? Ho un ts ma credo la regola sia la stessa anche su altre large... Io attacco il tubo al serbatoio, lo posiziono e poi lo taglio a misura sul carburatore, mi lascio giusto quei 10cm scarsi di margine per poterlo riagganciare successivamente senza diventare scemo. Facendo così risulta qualcosa meno di 50cm. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 13, 2023 Share Posted March 13, 2023 23 minuti fa, iena ha scritto: Io attacco il tubo al serbatoio, lo posiziono e poi lo taglio a misura sul carburatore, mi lascio giusto quei 10cm scarsi di margine per poterlo riagganciare successivamente senza diventare scemo. Facendo così risulta qualcosa meno di 50cm. Io faccio uguale, non l'ho mai misurato ma posso dire con certezza di non aver mai avuto problemi. Sui serbatoi per il miscelatore bisogna stare un pelo più attenti quando si posiziona il tubo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 17, 2023 Share Posted March 17, 2023 Ho smontato il vecchio tubo benzina.. Misurato é ben 58 cm.. E quando devo sfilare in serbatoio non è che sia comodissimo... Riesco a portare serbatoio fuori dal telsio preciso preciso e a ruotarlo x riappoggiarlo sul telaio x fogliere la fascetta del tubo sopra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 17, 2023 Share Posted March 17, 2023 Io sgancio sempre dal carburatore e faccio entrare il tubo nel telaio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 17, 2023 Share Posted March 17, 2023 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: Io sgancio sempre dal carburatore e faccio entrare il tubo nel telaio X smontare serbatoio dici?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted March 17, 2023 Share Posted March 17, 2023 1 ora fa, Samu. Manni ha scritto: Ho smontato il vecchio tubo benzina.. Misurato é ben 58 cm.. E quando devo sfilare in serbatoio non è che sia comodissimo... Riesco a portare serbatoio fuori dal telsio preciso preciso e a ruotarlo x riappoggiarlo sul telaio x fogliere la fascetta del tubo sopra... Io non riesco ad alzarlo così tanto. Se non sgancio il tubo dal carburatore non riesco neanche ad infilare sotto la mano per arrivare al rubinetto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 17, 2023 Share Posted March 17, 2023 20 minuti fa, iena ha scritto: Io non riesco ad alzarlo così tanto. Se non sgancio il tubo dal carburatore non riesco neanche ad infilare sotto la mano per arrivare al rubinetto. Ho un tubo nuovo preso a scootercenter 7 interno 15 esterno... Che faccio taglio più corto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 17, 2023 Share Posted March 17, 2023 41 minuti fa, iena ha scritto: Io non riesco ad alzarlo così tanto. Se non sgancio il tubo dal carburatore non riesco neanche ad infilare sotto la mano per arrivare al rubinetto. Il problema è per smontare.. Cioè io x tirare fuori serbatoio devo tenere il rubinetto aperto sennò non passa dal foro nel telaio..x quello sgancio da sopra.. Apro benzina.. Sfilo serbatoio,chiudo benzina e stacco tubo dal rubinetto.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrio Posted May 2, 2023 Share Posted May 2, 2023 Buongiorno, sono interessato alla discussione, da poco ho preso una lml star 2t, con gt 177 polini in ghisa, da pochi giorni ho montato la polini original che come già noto è uno scarico che smagrisce molto, comunque da subito ho notato se provo a tirare la 3 a un certo punto si nota proprio la mancanza di carburante, il carburatore è SI20/20 D, leggendo questa discussione ho capito finalmente dove devo intervenire, per risolvere i problemi di svuotamento, ora avendo un'altro carburatore 20/20 ho apportato già alcune modifiche alla torretta (in realtà tutte tranne intervenire sullo spillo), mi resta solo da allargare il foro dello spillo, che attualmente in cima il foro è da 2.2, scende a cono e diventa da 2, chiedo se qualcuno ha apportato questa modifica se lo spillo da 4,5 regge o si danneggia? altra cosa bisognerebbe allargare tutta la tratta o solo il foro dello spillo? il foro da eseguire va bene da 2,5 o un pò più piccolo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 2, 2023 Share Posted May 2, 2023 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carburatori/coperchio-vaschetta-galleggiante-si-cosa-200-.1.1.22.gp.1584.uw Prendi questa e fai prima. Se allarghi manualmente il foro dello spillo rischi che non tenga più e hai buttato la torretta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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