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Piu benzina al carburatore SI


Lonza92
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2 ore fa, 500turbo ha scritto:

In realtà il coperchio della COSA, che è vero che ha lo spillo più grande  ma il foro è sempre lo stesso dei coperchi VESPA con spillo da 4,5, potrebbe esser pure peggio...

 

 

 

In realtà la soluzione del MIO amico può esser valida perchè permette di scaricar subito la miscela in vaschetta appena incontra lo spillo. Perchè lo spillo, anche se aperto , può rallentare il flusso. 

ciao, minchia sto male,mi è arrivata la torretta della cosa con 2 spilli 4x4-5,2 trasversale,poi leggo queste cose e vado in paranoia,adesso cosa faccio? Smonto la torretta che ho e monto quello della cosa oppure no?? 

torretta_wrx_passaggio_2.jpg.a62999798e15f8b4d710af1240a76f78.jpg

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3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Metti latorrettadelgrei

ciao,sulla torretta della cosa ho fatto anch'io così,come vedete la torretta a sx in fondo alla filettatura dove entra la vite,ho fatto un foro così la miscela che passa dalla vite ve direttamente nella torretta oltre a quella che entra dal beccuccio.

 

P.S. alla vite ho fatto 2 fori laterali al posto di uno

vite torretta modificata.jpeg

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  • 2 weeks later...

ciao, come sappiamo il livello da dove esce la benzina dal rubinetto all'ingresso del carburatore ,il tubo deve fare un percorso il quale fa di tutto per penalizzare il flusso,nella foto vediamo il punto (a) ingresso benzina carburatore ,(b) livello uscita benzina dalla pipetta del rubinetto ,(c)  foro di uscita del tubo benzina dal telaio.

 

 

Se l'uscita del tubo benzina dal telaio invece di uscire dal punto c,facciamo un foro in corrispondenza del punto b,il flusso della benzina sarebbe:

 

Lo stesso?

 

Inferiore?

 

Maggiore?

 

 

A Voi il quesito.

livello tubo benzina.jpg

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1 ora fa, iena ha scritto:

 

 La velocità del flusso la fa il dislivello totale. Per avere miglioramenti dovresti alzare il serbatoio o abbassare il carburatore.

CIAO,dovrei sostituire lo zaino che ho perennemente alle mie spalle,con un serbatoio di benzina.(lessi tempo fa e non ricordo dove,lo disse anche Cristian Mazzelli)

 

In questo modo il PX andrebbe anche meglio.

 

Allora se fare un passaggio diverso non serve a nulla,a quanto pare peggiora,non ci resta altro che mettere 2-3 guarnizioni tra il serbatoio e il telaio

In foto un esempio

revisione px 125 f.jpg

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40 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ma lasciare tutto com’è e goderselo?

ciao,stiamo parlando di ottimizzazioni.

 

La Piaggio quando ha progettato il px,lo ha conformato per funzionare stock,adottando un sistema  di standardizzazione  generale,per ridurre al limite i costi di produzione.

 

Elaborando il motore,alcuni sistemi permettono il regolare funzionamento (del motore elaborato),altri se il livello di elaborazione sale,devono essere ottimizzati per il regolare funzionamento,altri invece non sono per niente adatti per il regolare funzionamento.

 

Per questo motivo noi che il tempo da dedicare al Px è l'unica cosa che non costa,pensiamo a certe modifiche e perdiamo tempo a farle,su 10 magari  4 ottimizzano il funzionamento,le altre le scarti.

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

fare un passaggio diverso non serve a nulla

 

Chiaro che se vai a creare sifoni o strozzature vai a peggiorare, ma diciamo che, dato un passaggio lineare e senza sifoni o stronzature, non puoi migliorare ulteriormente praticando altri fori sul telaio o facendogli fare un giro diverso.

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57 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ma lasciare tutto com’è e goderselo?

 

E chi l'ha detto che fare modifiche e ottimizzare quanto si ha non sia esso stesso un modo di goderselo? Io mi godo quando smanetto dietro alle mie Vespa 🙂 

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  • 2 weeks later...

ciao,avevo fatto male i calcoli,inizialmente ho montato il tubo della benzina un po troppo corto,senza un po.

Pensavo che più corto fosse meglio era(naturalmente senza che si schiacciasse),infatti ricordate che avevo degli smagrimenti oltre una certa velocità,allora avevo "risolto" allargando il foro dello spillo e creando un passaggio del flusso all'interno della vite,ovviamente dove la vite va in battuta,avevo aperto un foro,poi ho messo un freno aria da 140 e un max da 155 calibrato e svitato 4 giri la vite posteriore.

Due settimane fa ho sostituito il tubo che avevo, largo 8,5 mm internamente e corto, con uno lungo 55 cm con l'interno da 7mm.

 

Risultato sembrava di andare in giro con l'aria tirata,a step ho avvitato di mezzo giro la vite aria,ho messo un freno da 160 e il getto del max 150,ma con 10° in più  di temperatura esterna ,devo scendere almeno di altri 5 punti di max e rivedere il minimo,quando rilascio,in apertura si ingrassa talmente tanto che sembra ancora di avere l'aria tirata.

 

Quindi a causa della mia ignoranza,rischiavo di inchiodare il cilindro perché il flusso era insufficiente a causa del tubo troppo largo e troppo corto,sopratutto corto.

La lunghezza corretta equivale a 10 punti di max ,20 punti di freno aria e 1 giro di vite aria

 

foro passaggio vite.jpg

pipetta.jpg

Edited by P.Paolo
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  • 1 month later...

ciao, ci sono 2 px con configurazione del motore, carburatore e taratura ,serbatoio e livello benzina,, rubinetto benzina e lunghezza tubo tutti completamente identici, solo che uno dei due ha

modificato il passaggio della miscela nella pipetta, ha forato l'interno della vite che fissa la pipetta e dove questa vite va in battuta,si è ricavato un foro ,quindi al posto del foro originale che arriva dalla pipetta,ce ne sono due.

Secondo Voi l'aumento del flusso della benzina, giustifica un getto del massimo inferiore?

 

Modifiche carburaore Si 26 r.jpg

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Onestamente fare tutti sti lavori , prove , adattamenti per usare un carburatore molto modesto come il SI mi sembra abbastanza inutile...

Anche su un motore praticamente stock , o con il solo classico 177 , (dopo averlo provato) penso di poter dire che la soluzione migliore resta quella di montare un carburatore tipo PHBG o PHBL rivolto indietro usando un collettore cinese da 3 euro e ricavando una flangia di adattamento tra il carter ed il collettore....unica operazione necessaria e' tagliare un pezzo di conchiglia di raffreddamento per farci stare il carburo (da ricostruire poi con un pezzo di camera d'aria...).

In questo modo si ha un carburatore nettamente piu'  efficiente e che ha la vaschetta almeno 5-6 cm piu'  in basso , che neanche richiede la pompa benzina...eventualmente da montare praticando il foro per la depressione direttamente sulla flangia di adattamento per il collettore.

 

ciauzz

 

PS : chissa' come potrebbe andare un semplicissimo 177 con un PHBG 21....

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2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Onestamente fare tutti sti lavori , prove , adattamenti per usare un carburatore molto modesto come il SI mi sembra abbastanza inutile...

Anche su un motore praticamente stock , o con il solo classico 177 , (dopo averlo provato) penso di poter dire che la soluzione migliore resta quella di montare un carburatore tipo PHBG o PHBL rivolto indietro usando un collettore cinese da 3 euro e ricavando una flangia di adattamento tra il carter ed il collettore....unica operazione necessaria e' tagliare un pezzo di conchiglia di raffreddamento per farci stare il carburo (da ricostruire poi con un pezzo di camera d'aria...).

In questo modo si ha un carburatore nettamente piu'  efficiente e che ha la vaschetta almeno 5-6 cm piu'  in basso , che neanche richiede la pompa benzina...eventualmente da montare praticando il foro per la depressione direttamente sulla flangia di adattamento per il collettore.

 

ciauzz

 

PS : chissa' come potrebbe andare un semplicissimo 177 con un PHBG 21....

ciao, peccato che una persona con la tua esperienza,abbia la sfortuna di aver provato motori con il SI completamente sballato.

Personalmente ho avuto 2 esperienze extra SI,un phbh 30 su un lamellare al cilindro,un clone npwk su un lamelare con carter malossi.

La rapidità e "pulizia" dell'erogazione era motivata dal sistema di aspirazione.

Non ho mai riscontrato altre differenze.

 

Scusa,il mio è un giudizio da principiante,dal 2015 ho fatto oltre 100.000 km in Vespa,quindi potrei dire delle fesserie

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41 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, peccato che una persona con la tua esperienza,abbia la sfortuna di aver provato motori con il SI completamente sballato.

Personalmente ho avuto 2 esperienze extra SI,un phbh 30 su un lamellare al cilindro,un clone npwk su un lamelare con carter malossi.

La rapidità e "pulizia" dell'erogazione era motivata dal sistema di aspirazione.

Non ho mai riscontrato altre differenze.

 

Scusa,il mio è un giudizio da principiante,dal 2015 ho fatto oltre 100.000 km in Vespa,quindi potrei dire delle fesserie

Penso che @Alberto.dm Tecnofalc possa illuminarci meglio , ma i carburatori SI sono molto grezzi in termini di regolazioni.

Ciauzz

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2 ore fa, solovalvola ha scritto:

unica operazione necessaria e' tagliare un pezzo di conchiglia di raffreddamento per farci stare il carburo (da ricostruire poi con un pezzo di camera d'aria...).

In questo modo si ha un carburatore nettamente piu'  efficiente e che ha la vaschetta almeno 5-6 cm piu'  in basso , che neanche richiede la pompa benzina...eventualmente da montare praticando il foro per la depressione direttamente sulla flangia di adattamento per il collettore.

E un filtro aria ad hoc e l'apertura di feritoie sulla pancia e la costante pulizia del filtro aria perché quella zona lì dove aspira è costantemente irrorata dalla polvere e la pompa benzina... Perché se non ricordo male tu eri partito senza poi l'hai dovuta mettere... Insomma a partire dal taglio della chiocciola dei carter tutte cose reversibili e poco invasive ahahahaha...

Io non sono un sostenitore del SI, anzi, io penso che non si è disposti ad accettare compromessi il SI è la prima cosa da cestinare... Però non puoi dirmi che montare un qualsiasi carburatore a spillo girato verso la targa sia una operazione da nulla... È parecchio invasiva (vedi taglio chiocciola) e comporta i problemi che hai avuto anche tu come la pompa benzina e la creazione di un filtro aria ad hoc ecc ecc...

 

@P.PaoloPaolo per essere obiettivo nei confronti del parere di solovalvola dovresti aver fatto un confronto nei tuoi motori a valvola tra SI e phbh o similari... Nel mio periodo ruggente cioè più di 15 anni fa lo feci... Sul mio p200e color sabbia dopo aver montato il 208 monofascia antigrippaggio e la polini serpentone a spillo ho usato un po' il SI 24 originale e poi ho fatto un gommotto ad hoc con del vulkolan per usare col collettore da 28 della polini un phbl24 col soffietto ... Effettivamente oltre alla pulizia di erogazione avevo notato una possibilità di affinare la carburazione a tutti i regimi e aperture e alla fine un pochino di prestazioni in più e un po' di consumo in meno... Non cambiò dal giorno alla notte ma il resto del blocco era tale e quale e non montai la pompa benzina quindi confesso che un po' di caghetta l'avevo...

  • Grazie 1
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1 ora fa, Ti sbagli ha scritto:

E un filtro aria ad hoc e l'apertura di feritoie sulla pancia e la costante pulizia del filtro aria perché quella zona lì dove aspira è costantemente irrorata dalla polvere e la pompa benzina... Perché se non ricordo male tu eri partito senza poi l'hai dovuta mettere... Insomma a partire dal taglio della chiocciola dei carter tutte cose reversibili e poco invasive ahahahaha...

Io non sono un sostenitore del SI, anzi, io penso che non si è disposti ad accettare compromessi il SI è la prima cosa da cestinare... Però non puoi dirmi che montare un qualsiasi carburatore a spillo girato verso la targa sia una operazione da nulla... È parecchio invasiva (vedi taglio chiocciola) e comporta i problemi che hai avuto anche tu come la pompa benzina e la creazione di un filtro aria ad hoc ecc ecc...

 

@P.PaoloPaolo per essere obiettivo nei confronti del parere di solovalvola dovresti aver fatto un confronto nei tuoi motori a valvola tra SI e phbh o similari... Nel mio periodo ruggente cioè più di 15 anni fa lo feci... Sul mio p200e color sabbia dopo aver montato il 208 monofascia antigrippaggio e la polini serpentone a spillo ho usato un po' il SI 24 originale e poi ho fatto un gommotto ad hoc con del vulkolan per usare col collettore da 28 della polini un phbl24 col soffietto ... Effettivamente oltre alla pulizia di erogazione avevo notato una possibilità di affinare la carburazione a tutti i regimi e aperture e alla fine un pochino di prestazioni in più e un po' di consumo in meno... Non cambiò dal giorno alla notte ma il resto del blocco era tale e quale e non montai la pompa benzina quindi confesso che un po' di caghetta l'avevo...

La pompa la montai prima di scoprire che avevo trafilaggidi aria causa piano cilindro non consono...andrebbe tranquillamente senza...il taglio della conchiglia è un attimo e se la vuoi ripristinare , lo fai con una piastrina e due rivetti...a differenza tua e di tanti altri, non mi fermo alle cose semplici e scontate , ma provo a fare qualcosa di diverso SOPRATTUTTO per imparare....in generale qui quando si vuole fare qualcosa di più della pappa pronta , si prende un motore bello ed impacchettato da altri fregiandosi poi di avere questo o quello che va X o Y...addirittura ci si ritiene competenti perchè si è fatti 100.000km in vespa MA non aver manco mai limato uno scarico....figuriamoci...

Poi dimmi : tu che spari sempre a zero contro tutto e tutti, cosa hai mai fatto? Oltre che montare un 208 monofascia col 28?...dimmi....

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47 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Poi dimmi

Leggi sui vari forum e lo scopri, scrivo online dei miei pasticci sin dal 1999 con nickname pulun, prima su Vespaonline poi su Vesparesources e ora qui su 2tempi ... Di prove ne ho fatte tante senza uscire molto dall'apparenza dell'originalità perché a me non piacciono le modifiche radicali o irreversibili... io non ho segreti e scrivo anche quando faccio le cazzate... Comunque se ti offendi mi spiace, non era mia intenzione... Altrimenti lo avrei fatto senza girarci troppo attorno.

Ciao e Buona strada!

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54 minuti fa, solovalvola ha scritto:

differenza tua e di tanti altri, non mi fermo alle cose semplici e scontate , ma provo a fare qualcosa di diverso

P.s. Io credo che la strada migliore non sia per forza quella nuova, diversa e impervia solo perché tutti prendono la solita strada... Ma magari la solita strada percorsa con un altro spirito e in modo diverso possa ancora dare soddisfazioni... Per capirci... Non è che rompersi i coglioni col SI cercando di ottenere qualche risultato sia proprio una goduria... Sarebbe molto più semplice montare un kit malossi o polini bello che pronto con phbh 28 o 30 e fine dei problemi...

  • Mi Piace 3
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2 ore fa, solovalvola ha scritto:

 imparare....in generale qui quando si vuole fare qualcosa di più della pappa pronta , si prende un motore bello ed impacchettato da altri fregiandosi poi di avere questo o quello che va X o Y...addirittura ci si ritiene competenti perchè si è fatti 100.000km in vespa MA non aver manco mai limato uno scarico....figuriamoci...

 

ciao solovalvola,io ho messo avanti le mani, sono un principiante o adirittura uno zero assoluto meccanicamente,ma dal 2015 ho percorso  che ha percorso moltissima strada,per questo consentimi di dire la mia in quanto ho sempre il culo sulla Vespa.

Non ho mai posseduto un px a valvola con un carburatore diverso del si,anzi no,nel 1983 sino al 1985 il mio mezzo di trasporto è stato un px 175 polini con il phbh 28.

Ripeto nel caso mi sono espresso male,io con il Si su motore a valvola mi sono sempre trovato bene,vuoi per culo, vuoi perché sono sempre a cercare il pelo nell'uovo,ma non ho mai avuto problemi, se non all'inizio di quest'anno,avevo problemi di smagrimento ,ma il problema era a monte,CON IGNORANZA ritenevo che più corto e senza fargli fare curve strane fosse il tubo benzina,meglio era,invece mi sbagliavo.

 

Io non credo esserci uno stravolgimento nel funzionamento del motore,anche perché come dicevo prima,la differenza che ho avuto sotto mano tra un SI e un carburatore vero,lo avuto su motori lamellari,in quel caso la differenza di funzionamento del motore ,viene dettato dal sistema di aspirazione.

SU un 228 mmhr fatto tanto per fare con nla 24/62 e 4à da 36 con nuna padellaccia big box sport ho preso i 148 kmh di gps sul lungo,mentre i 140 erano sempre alla portata di mano,

Sul mio pinasco del cazzo,con il si del cazzo con la 24/63 e i  miei 120 kg in 4à a 40 kmh apr di colpo,il motore riprende regolare,dai 60 kmh anche in modo sostanzioso sino alla velocità massima oltre il fondo scala (prearcobaleno),sui rallentatori del mio paese che sembrano dei panettoni di un campo da cross, li prendo a velocità allegra senza sentire un vuoto o mancamento,parte sempre al primo colpo,allora seguendo il tuo discorso se dovessi montare un carburatore serio chissà quali prestazioni potevo e potrei raggiungere.

 

 

 

 

vespa px 1983 ok.jpg

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ciao, volevo pubblicamente ringraziare solovalvola ,che per la seconda volta in pochi mesi mi ha dato dell'ignorante,che mi piace la pappa pronta e di non aver mai limato uno scarico.

 

Guarda,io non so chi sei,ma quello che so è che io (l'ignorante)mette pubblicamente ovunque nome e cognome,inoltre,questo è un forum dove (credo) chi è più o meno ignorante,con dovuta educazione possa aprire o intervenire nelle discussioni con discorsi atti al funzionamento del motore,se non fossi così ignorante, molto probabilmente nei forum non ci perdevo neanche il tempo.

 

Adesso dico la mia,secondo me caro solovalvola,prima di parlare male e sparare merda su un componente,impara a farlo funzionare.Se come ritieni tra il SI e un carburatore vero un motore cambia come il giorno e la notte,i casi sono 2,o come ho già detto devi il Si lo devi capire,oppure con i carburatori veri sbagli qualcosa.

 

Spero di non averti offeso,le mie intenzioni erano tutt'altro.

 

Paolo Paletti

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