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Piu benzina al carburatore SI


Lonza92
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3 ore fa, 500turbo dice:

Però sarebbe interessante ragionare quando effettivamente comincia ad essere indispensabile un coperchio a portata maggiorata e quando va bene quello originale. 

Vero che sto usando un DRT, ma alla fine lo preso un po' per sfizio mio. Alla fine sto usando un SI24 montato su un VMC 177.

Forse dovrebbero preoccuparsi di più chi usa i Pinasco SI28, che più che chiamarli carburatori, mi piace chiamarli "distributori casuali di benzina". 

 

 

 

 

 

Il si28 Pinasco non l’ho mai neanche visto dal vivo.

E’ una soluzione sicuramente valida per quanto riguarda l’estetica che rimane originale, ma come funzionalità non ho elementi per esprimermi.

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12 ore fa, 500turbo dice:

 

Forse dovrebbero preoccuparsi di più chi usa i Pinasco SI28, che più che chiamarli carburatori, mi piace chiamarli "distributori casuali di benzina". 

 

 

 

 

Ciao, al di la del marchio Pinasco o Bau Bau Micio Micio,teoricamente un carburatore da 28 mm diretto sull'aspirazione,dovrebbe rendere quasi come un 34 con il collettore,MA,probabilmente il sistema del SI è stato progettato per alimentare un motore originale o poco più.

Le modifiche basilari  che apportiamo al motore, nello specifico al gruppo termico,aggiungendo la raccordatura al carter,dovrebbero li per se modificare le pressioni interne di aspirazione"e scarico ovviamente".Questo già dovrebbe bastare a sballare i parametri per il funzionamento del SI per cui era stato pensato,non contenti, tutti me compreso tolgono il filtro per montare la trombetta venturi,il coperchio maggiorato e tutti i passaggi interni del carburatore stesso.

Se su un motore pensato con un carburatore phbh e oltre,dovessimo stravolgere in toto il motore,tutti i problemi che si riscontrano con il SI, non li avremo mai,per un motivo semplice.Il SI è un carburatore a se pensato per uno scopo specifico,modificandolo radicalmente è ovvio che una Vespa fa i 15 km con un lt e metà della benzina e a scarico perso.

Infine  il SI è stato pensato per determinati diametri,(20-22-24),infatti già sul 26 si hanno più problemi di messa a punto che con il 24,figuriamoci con un 28 

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Neanche io ho mai visto il 28

dal vivo . Tuttavia non trovo tutta questa difficoltà nel settare  l’SI 26. Ci si pensa un po’ , si fa qualche prova e ci si salta fuori. Poi che i carburatori tradizionali siano settabili di fino sono d’accordo, ma su motori mediamente prestanti l’SI fa il

suo dovere. 

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5 minuti fa, FedeBO dice:

Neanche io ho mai visto il 28

dal vivo . Tuttavia non trovo tutta questa difficoltà nel settare  l’SI 26. Ci si pensa un po’ , si fa qualche prova e ci si salta fuori. Poi che i carburatori tradizionali siano settabili di fino sono d’accordo, ma su motori mediamente prestanti l’SI fa il

suo dovere. 

 

Non è così vero... se spingi con la fasatura dell'albero ed hai un motore che respira parecchio poi impazzisci con il rifiuto che riempie la scatola, il fatto che per dargli benzina al massimo dei giri vai ad infuire un po' su tutto... servono accoppiate di freni aria strane e spesso personalizzate, già far arrivare benzina a sufficienza fra buchi, buchini e torrette poi dopo rischi che sia troppa per un certo verso e troppo poca per l'altro se non fai il lavoro... anche con le ghigliottine tocca far attenzione ed alla fine dei conti ci si trova con un compromesso per cui se il motore a tutta va bene beve come un'astronave ed al minimo e piccole aperture spesso fa cagare o si imbratta da paura che nemmeno riesci ad accenderla

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3 minuti fa, Dany86 dice:

Vedasi l'ultimo polini 177 ghisa che ho fatto. Un treno, ma i 13km/l in qualunque condizione lo rendono inutilizzabile. Ho rifatto il motore da capo in altro modo...

 

Ho sistemato un 208 polini tnendo il 24 con filtro originale, torretta cosa, fatto i buchi nel filtro ed aumentato il getto del massimo senza cambiare altre cose... il motore gira bene, ma ha cominciato a bere parecchio più di prima e si assesta sui 18Km/litro non male, ma nemmeno benissimo

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1 ora fa, P. Paletti dice:

,MA,probabilmente il sistema del SI è stato progettato per alimentare un motore originale o poco più.

 

 

Il SI è un carburatore a se pensato per uno scopo specifico,modificandolo radicalmente è ovvio che una Vespa fa i 15 km con un lt e metà della benzina e a scarico perso.

Infine  il SI è stato pensato per determinati diametri,(20-22-24),infatti già sul 26 si hanno più problemi di messa a punto che con il 24,figuriamoci con un 28 

 

Sono assolutamente d'accordo con te al 100%. 

2 ore fa, P. Paletti dice:

,teoricamente un carburatore da 28 mm diretto sull'aspirazione,dovrebbe rendere quasi come un 34 con il collettore

 

Il fatto di esser così corto e vicino alla valvola è l'unico vantaggio in termini di prestazioni. Per il resto...

 

2 ore fa, P. Paletti dice:

Ciao, al di la del marchio Pinasco o Bau Bau Micio Micio

 

Scrivo Pinasco perchè pensato e venduto da loro. Ad esser precisini potremmo chiamarlo Spaco si28.

 

 

Sinceramente nemmeno io ho mai preso in mano un SI28. La vaschetta è grande come i SI standard? Perchè mi preoccuperei in tal senso...

Che poi si riescano a tirar fuori numeri con carburatori così ,su quello non si discute. Guarda caso su una pagina FB ieri si parlava di un 244 a valvola con SI28 portato a 29 mm e 29,8 cavalli. 

 

 

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1 ora fa, McKenzie dice:

 

Ho sistemato un 208 polini tnendo il 24 con filtro originale, torretta cosa, fatto i buchi nel filtro ed aumentato il getto del massimo senza cambiare altre cose... il motore gira bene, ma ha cominciato a bere parecchio più di prima e si assesta sui 18Km/litro non male, ma nemmeno benissimo

Nono Mk, non era il SI (carburatore a Sistema Inverso), era proprio l'albero

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40 minuti fa, Dany86 dice:

Nono Mk, non era il SI (carburatore a Sistema Inverso), era proprio l'albero

 

La fase mi ha aiutato muttley visto che non ho esperienza ed infatti gira molto bene e non vibra anche con fase abbastanza ampia... Certo non si può pretendere che consumi niente.

Inizialmente il motore era proprio morto, ora senza risultati incredibili va molto più forte e discretamente 

 

Cmq appunto col carburatore forse ho avuto culo e funziona discretamente... Certo non è un motore spinto

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2 ore fa, McKenzie dice:

 

Non è così vero... se spingi con la fasatura dell'albero ed hai un motore che respira parecchio poi impazzisci con il rifiuto che riempie la scatola, il fatto che per dargli benzina al massimo dei giri vai ad infuire un po' su tutto... servono accoppiate di freni aria strane e spesso personalizzate, già far arrivare benzina a sufficienza fra buchi, buchini e torrette poi dopo rischi che sia troppa per un certo verso e troppo poca per l'altro se non fai il lavoro... anche con le ghigliottine tocca far attenzione ed alla fine dei conti ci si trova con un compromesso per cui se il motore a tutta va bene beve come un'astronave ed al minimo e piccole aperture spesso fa cagare o si imbratta da paura che nemmeno riesci ad accenderla

 

Non sono affatto d’accordo, non è un shb che ha i due getti e la ghigliottina su cui lavorare e stop. Se ci studi un po’ tra freno aria , emulsionatore e getti ci si salta fuori su tutto l’arco. Ripeto, su motori molto prestanti, che girano forte , concordo che non sia il carburatore adatto, ma su motori mediamente prestanti , come

i 221 turistici ma anche i 232 tranquilli, io non ho mai avuto problemi su tutto l’arco. Il

rifiuto c’è , ok, non mi fa certo diventare matto, forse perché io i cornetti sui px non li monto mai, preferisco il vecchio filtro T5 facendo strade di ogni tipo.

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1 ora fa, Il_Barone dice:

Ieri ero in garage e avevo una torretta del SI 20.20 tra le mani.

il foro passante dello spillo, dal lato dello spillo è largo circa 2.2mm, mentre dal lato del filtro è largo poco più di 2.5mm.

puó avere un senso allargare il foro più piccolo a 2.5mm? 

 

Ti permette di avere un riempimento della vaschetta forse un po' più veloce... ma poi devi vedere che lo spillo chiuda bene e non si rovini la battuta in gomma...

In pratica aumentare passaggio sullo spillo è come cambiare la valvola benzina, se la vaschetta si svuota troppo velocemente allora si riempirà... poi devi vedere il livello in base al galleggiante e quanto è in grado di buttare il rubinetto con il tubo della lunghezza giusta da non schiacciarsi...

 

Insomma devi avere un motore che chiede davvero tanta benzina per montare una toretta diversa o aumentare il suddetto passaggio.

 

Sempre che hai il foro originale tra vaschetta e la parte bassa sotto al getto del massimo

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41 minuti fa, Il_Barone dice:

Stasera provo, farò tutti i fori (sia quelli passanti sia quello dello spillo) da 2.5mm.

 

Unica pecca forse non ho uno spillo Cosa da provare.

 

Se diventa incarburabile come molti che hanno il passaggio allargato fra vascetta e corpo, pazienza lo metti sullo scaffale

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4 ore fa, Il_Barone dice:

 

Su quel carburatore il passaggio è già stato allargato (sempre a 2.5) e la cosa ha portato solo dei benefici.

Ciao,la cosa per la vergogna ha fretta d andare a casa chiusa nel box,potrebbe andare anche senza pistone pur di fare in fretta a chiudersi in box🙄

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11 minuti fa, IRCANODR177 dice:

qualcuno ha mai provato a carburare i medi con l'SI parzializzando con un lamierino da 0,.2 mm il foro ovale che porta aria alla ghigliottina? provare per credere. resterete a bocca aperta. P.S. con questo sistema non serve dannarsi a comprare tutte le ghigliottine del mondo

 

Spiegati meglio...

Vai a chiudere il passaggio e togli aria ingrassando i medi a prescindere dall'unghiata sulla ghigliottina...

 

La ghigliottina piatta senza niente dovrebbe essere quella più grassa e dovrebbe essere quella che in linea di massima corrrisponde al foro chiuso.

 

Mi sbaglio?

 

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prendi una lattina di c.c., non birra è troppo spessa, ritagli una linguette 20 mm x 10 mm, fai un foro da 5 mm su un lato e la fissi tra carburo e filtro. fai un po' di test in varie posizioni coprendo più o meno il foro ovale, quando sei ok fissi bene la vite filtro, chiudi la scatola e vai.... fammi sapere.

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