Michele Posted June 17, 2018 Share Posted June 17, 2018 Salve a tutti, ho da poco montato una forcella quartz sul mio special. Inizialmente l’avevo provata con l’ammortizzatore originale e quindi senza tagliare la forcella e andava benissimo però poi ho montato l’ammortizzatore ribassato e ho accorciato la forcella e adesso mentre sto andando se lascio le mani dal manubrio mi va tutta a destra da sola. Qualcuno mi sa dire il perché e come risolvere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 17, 2018 Share Posted June 17, 2018 Probabilmente è lievmente storta la forcella... come hai eseguito il taglio e l'allineamento successivo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted June 17, 2018 Author Share Posted June 17, 2018 3 ore fa, McKenzie dice: Probabilmente è lievmente storta la forcella... come hai eseguito il taglio e l'allineamento successivo? Nel tagliare la forcella di 2cm ho fatto un segno e poi ho risaldato. Ho provato a vedere se era dritta con il laser e a me sembra dritta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted June 17, 2018 Author Share Posted June 17, 2018 Devo dire anche che la primissima volta che l’ho provata con l’ammortizzatore ribassato era incontrollabile ed il problema era che il silent block del motore (quello sul forcellone) era andato e cambiandolo la cosa è migliorata, può essere anche che quello più piccolo è andato e mi provoca questo fenomeno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted June 17, 2018 Author Share Posted June 17, 2018 Un’altra cosa che ho notato è che sul lato destro la gomma posteriore era completamente chiusa mentre la gomma anteriore ci mancava ancora un po’ per chiudersi. Ps: io monto le continental twist Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 17, 2018 Share Posted June 17, 2018 Presta la vespa a qualcuno e seguilo... Vedrai subito se qualcosa non va... Cmq come dici tu se le gomme si consumano in quel modo può essere molto probabile che sia un problema di silent... Ma sarebbe da controllare bene anche l'allineamento e inclinazione delle 2 gomme. Per la forcella mettere dentro un inserto tornito aiuta molto sia per la rigidezza del tutto che per un miglior allineamento... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted June 17, 2018 Author Share Posted June 17, 2018 8 minuti fa, McKenzie dice: Presta la vespa a qualcuno e seguilo... Vedrai subito se qualcosa non va... Cmq come dici tu se le gomme si consumano in quel modo può essere molto probabile che sia un problema di silent... Ma sarebbe da controllare bene anche l'allineamento e inclinazione delle 2 gomme. Per la forcella mettere dentro un inserto tornito aiuta molto sia per la rigidezza del tutto che per un miglior allineamento... Dentro la forcella già l’ho messo un inserto, per quanto riguarda le gomme proverò a cambiare il silent block. Grazie mille per tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted June 18, 2018 Author Share Posted June 18, 2018 Ora mi sono accorto che la ruota dietro è storta rispetto alla scocca (dalla foto non so se rende bene). Può essere il silent block dell’ammortizatore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 18, 2018 Share Posted June 18, 2018 Dovresti vederla anche in movimento cosa fa... cmq sia sembra che sia un po' storta. A livello silent block ti consiglierei gli MD-Racing che sono davvero di ottima fattura, ma ahimè non avendoli provati non saprei dirti se sono troppo duri per un uso stradale o meno... Per certo molte persone si trovano bene con i più morbidi possibili che risultano essere quelli originali... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted June 18, 2018 Author Share Posted June 18, 2018 2 minuti fa, McKenzie dice: Dovresti vederla anche in movimento cosa fa... cmq sia sembra che sia un po' storta. A livello silent block ti consiglierei gli MD-Racing che sono davvero di ottima fattura, ma ahimè non avendoli provati non saprei dirti se sono troppo duri per un uso stradale o meno... Per certo molte persone si trovano bene con i più morbidi possibili che risultano essere quelli originali... Io quelli del forcellone li ho gia cambiati mi mancano quelli dell’ammortizzatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 18, 2018 Share Posted June 18, 2018 Personalmente non ho mai avuto bisogno di cambiare silentblock sui miei motori e neanche sui pochi che ho fatto per amici... ti direi ragionandoci che è difficile sia dovuto ai silent dell'ammortizzatore, ma ormai ho visto che su Vespa dare qualcosa per scontato non bisogna mai farlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted June 18, 2018 Author Share Posted June 18, 2018 12 minuti fa, McKenzie dice: Personalmente non ho mai avuto bisogno di cambiare silentblock sui miei motori e neanche sui pochi che ho fatto per amici... ti direi ragionandoci che è difficile sia dovuto ai silent dell'ammortizzatore, ma ormai ho visto che su Vespa dare qualcosa per scontato non bisogna mai farlo Sennò da cosa potrebbe dipendere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted July 1, 2018 Author Share Posted July 1, 2018 Salve a tutti, di recente ho controllato se le due ruota siano in asse ma non lo sono infatti la ruota anteriore è spostata di circa 1 cm a destra rispetto alla ruota posteriore. Cosa posso fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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