Jump to content

Migliorie 130 dr


Nossico
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti..

È un Po che non scrivo,perché fino ad adesso mi sono goduto la mia special,poi l estate è alle porte e addio giretti..ora serve solo per fare spesa-casa-lavoro per poi riprendere il tour settembre ottobre.

Premetto che devo riaprire di nuovo a breve per la sostituzione dell albero motore😭.perché quello che ce sotto (originale Piaggio dell et3 anticipato) mi da delle rogne, perde miscela a fiumi dal paraolio lato volano.abbiamo già sostituito 2 paraoli (corteco) ma niente..perde ancora..presumiamo sia l albero anche perché da poco ha cominciato a far casino il cuscinetto lato volano..parlo al plurale perché i lavori li fa un caro amico nonché utente di questo forum (VINCE).

sostituiamo l albero con un jasil in corsa 51 però lo montiamo e via senza stare a guardare fasi ecc. Non ce tempo..bisogna camminare ora..poi si riaprirà verso i mesi freddi per qualche upgrade..

Avevamo pensato in un albero in c53..ma non se ne trovano da nessuna parte cono19.

Poi avevamo pensato a modificare la mia sito siluro adattandolo un collettore tipo Giannelli endurance da 30 e sostituire la mitraglia con una maggiorata.pero vorrei sapere se ne vale la pena..o prendere una marmitta tipo polini banana o simile (la proma no..troppo rumore). Volevo tenere la siluro per comodità nel smontarlo per un cambio gomma veloce.

Detto questo. Vi elenco la mia configurazione:

 

130 dr travaso di base un Po allargati scarico allargato sui 170 e squish 1,6

 

Albero Piaggio c51 anticipato 120/60

(A breve sostituzione con il jasil)

 

Accensione del pks con volano da 2,2kg

 

 

27/69 parastrappi crimaz

 

Shbc1919

 

Sito siluro..

 

La vespa va benone..anche per l accurato montaggio effettuato da vince..

Arriva a 100 in rettilineo..per me va benissimo la vel.max..vorrei ancora più coppia e ripresa..abitiamo in un paese collinare..

Con vince abbiamo già pensato agli upgrade sopra citati..

Adesso illuminatemi voi..

Grazie..e mi scuso se mi sono dilungato un Po troppo

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la marmitta dovresti fare due conti e vedere se vale la pena... Nel senso che il collettore non lo regalano affatto, ti compri quasi 2 marmitte col prezzo del collettore (che non vendono come opzione)...

 

Cmq...

Poi ti serve una proma da buttare a cui tagli la parte dell'impiego.

Ti serve qualcosa con cui forare la siluro per far entrare una mitraglia più grossa... E in fine farti la mitraglia con la parte finale che funziona da bypass e i fori giusti.

 

In pratica se monti una proma perde un minimo sotto e fa più rumore, ma probabilmente va di più 

Link to comment
Share on other sites

A livello di travasi in basso visto anche il carburatore e la marmitta non serve far voragini enormi, controlla un attimo che il passaggio sia bello regolare e raccordato (in genere si toglie la parte bassa della camicia che serve a poco o nulla)... Poi se ne hai modo puoi pensare a fare delle unghiate che alimentate con il pistone potrebbero fare un pochino da travaso secondario... Ma serve mano, pazienza, i giusti strumenti e controllare dove sono i grani fascia sul pistone.

 

Che fasatura avete di travaso?

Link to comment
Share on other sites

Senza dubbio si può far di meglio con la testa e se potete farla lavorare e fare l'incasso sul cilindro verrebbe un bel lavoro in modo che sia centrata e non sfiati.... 

 

Fate i conti del rapporto di compressione che avete per farvi un'idea in modo magari da non farlo salire troppo (ripristinando) una volta diminuito lo squish.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, aggiungo solo che, pensando al classico DR in c.53, dovrebbe scomparire la tendenza a "sedersi" in quarta, cosa che attualmente capita quando si viaggia in due. Quando il @Nossico è da solo, complice il suo peso, in rettilineo non ha nessun problema, anche in quarta con 27/69. 

Tra gli altri interventi:

una pelatina al volano per scendere a 2kg;

spinotto drt per la corsa 53 spedendo tutto a vesparacing, insieme al pistone, per un bel lavoro;

Bilanciare ulteriormente la campana (i parastrappi  tali bilanciati non lo sono appieno);

Se serve allungare con z28/69;

Prossimamente carburatore più grande e poi......eh....Resta l'incognita dello scarico, anche se la ciliegina sulla torta sarebbe la pm40. E avanti col trattore 🤠

 

Link to comment
Share on other sites

Ok, quindi avete in mente qualcosa di più "invasivo"

 

In genere i dr montati quasi standard tirano senza problemi la 29/68... Ma se avete tanta collina credo che la 27/69 sia più che giusta e rifasando magari trovate anche qualche giro in più.

Poi ovvio il cambio originale si sente che ha la quarta lunga... Ma non è che non tira, è solo la normalità 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se cambiate albero motore, perdete 2 ore a fargli una fase decente senza togliere troppo materiale dalla spalla...in pratica evitate il taglio stile Polini.

È l'unica cosa veramente importante su una configurazione come quella che state facendo! Lasciate perdere la marmitta maggiorata...se entra poca miscela, non c'è bisogno di marmitte particolari!

Curate bene la testa e sarete a posto...meglio perdere qualche ora in più ora, piuttosto che riaprire e chiudere 100 volte e non godersi mai il motore.

Ciao

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, solovalvola dice:

Se cambiate albero motore, perdete 2 ore a fargli una fase decente senza togliere troppo materiale dalla spalla...in pratica evitate il taglio stile Polini.

È l'unica cosa veramente importante su una configurazione come quella che state facendo! Lasciate perdere la marmitta maggiorata...se entra poca miscela, non c'è bisogno di marmitte particolari!

Curate bene la testa e sarete a posto...meglio perdere qualche ora in più ora, piuttosto che riaprire e chiudere 100 volte e non godersi mai il motore.

Ciao

Questo lavoro di fino, da te descritto, sarà fatto in autunno. Per adesso tocca risolvere velocemente il problema lato volano. E la vespa, di questo periodo è un mezzo da lavoro per l'amico Nos. Onde evitare di eliminare troppa spalla sull'albero ho dato ritardo quanto basta allungando la valvola. Ho capito bene? O intendevi altro?

Link to comment
Share on other sites

Esatto Ross! Un or Malossi style!  È stata la prima cosa a cui ho pensato appena Luca ha detto di sistemare la testa, quelle Dr se prese e montate non sono un granché. Il problema che rimane è chi debba effettuare un lavoro del genere, dalle nostre parti è gente rara! Inoltre, non meno importante, sono scelte che deve fare Nossico.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte ragazzi..

La cosa che possiamo fare che vince già mi ha detto..sempre in inverno..

Riaprire, prendere uno spinotto disastrato drt, spedire l albero a vesparacing e farlo reimbiellare in c53

Poi da lì vediamo che fasi riusciamo ad ottenere..quindi lavoriamo su questo..

Per la testata..penso che dalle nostre parti sia un Po difficile trovare chi esegua un lavoro del genere..però vedremo e non ci perderemo d animo..

Già e tanto se riescono ad alleggerire il volano..(cosa che faremo.. almeno 200g li toglieremo)

Per la marmitta sono dubbioso.. se spendere per migliorare la siluro oppure cambiare marmitta,

Il buon vince mi parlava della pm40, ottima marmitta da bassi..però sinceramente ce la vedo un Po sprecata sotto un Dr😁..ma magari mi sbaglio..

Cerco solo un Po di brio in più a livello di coppia..perché fino alla terza risponde bene nei tratti misti..però la quarta si siede..ma è pure giusto..la quarta e  da rettilineo..

Se proprio non riusciremo a cavarne qualcosa se mi girano trovo un 130 polini anche grippato, lo rettifico e via..però questa è l'ultima spiaggia..vorrei tirare fuori bella roba dal DR..

Motore tranquillo affidabile e divertente

Edited by Nossico
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Nossico dice:

 

Cerco solo un Po di brio in più a livello di coppia..perché fino alla terza risponde bene nei tratti misti..però la quarta si siede..ma è pure giusto..la quarta e  da rettilineo..

 

 

Tralasciando il fatto che se posso evitare i motori small li evito, quella volta che feci il DR130 corsa 53 per la mia special, mi son accorto di aver fatto un motore small che piace proprio a me: pochi giri, tanta coppia. Sembra appunto di avere un motore di una large sotto il culo. 😂

Ma DRT non li fa più i corsa 53 cono 19? eppure ho proprio uno di quelli. 

 

 

 

Comunque motore divertente e consumi veramente bassi. 

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, 500turbo dice:

 

Tralasciando il fatto che se posso evitare i motori small li evito, quella volta che feci il DR130 corsa 53 per la mia special, mi son accorto di aver fatto un motore small che piace proprio a me: pochi giri, tanta coppia. Sembra appunto di avere un motore di una large sotto il culo. 😂

Ma DRT non li fa più i corsa 53 cono 19? eppure ho proprio uno di quelli. 

 

 

 

Comunque motore divertente e consumi veramente bassi. 

 

mi sembra di aver gia visto questo video :)

comunque drt che io sappia in questo momento non sta facendo più questi alberi perchè ho saputo che la fabbrica che glie li forgiava ha chiuso i battenti (tameni) :(

quindi niente alberi..poi a me serviva cono 19 anticipato..

infatti cosi come è il mio motore con 3 litri di miscela ci ho fatto 100km bello allegro..

Edited by Nossico
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie dice:

A livello di travasi in basso visto anche il carburatore e la marmitta non serve far voragini enormi, controlla un attimo che il passaggio sia bello regolare e raccordato (in genere si toglie la parte bassa della camicia che serve a poco o nulla)... Poi se ne hai modo puoi pensare a fare delle unghiate che alimentate con il pistone potrebbero fare un pochino da travaso secondario... Ma serve mano, pazienza, i giusti strumenti e controllare dove sono i grani fascia sul pistone.

 

Che fasatura avete di travaso?

non ricordo che fasature ho..però tutti i valori ce li ha segnati vince

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo..purtroppo ho recuperato questi dati da una chat WhatsApp mentre si parlava con Noss di fasatura albero. Tutte le misurazioni del motore erano segnate su fogli e, ora come ora, il banco da lavoro è tutt'altro che tale. Se trovo scrivo tutto qui....

Fu fatta una raccordatura laterale allo scarico, nn ricordo se alzai un pelino....

Mi dispiace nn ricordare, troppi ca...i per la mente!

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ci ho fatto 9000 km quasi con il dr sempre a manetta con la siluro modificata albero anticipato e carburatore da 22 volano 2 kg ti dico ora ho cambiato configurazione seno penso che avrei montato la 29 di rapporto con 4 corta squish 1.5 mm e obbligo fare l'oring sulla testa e vai tranquillo che non servono tanti sbatti una pelata allo scarico e ai travasi e via di andare hai un motore che va come un treno e non consuma niente 

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Devid dice:

Ciao io ci ho fatto 9000 km quasi con il dr sempre a manetta con la siluro modificata albero anticipato e carburatore da 22 volano 2 kg ti dico ora ho cambiato configurazione seno penso che avrei montato la 29 di rapporto con 4 corta squish 1.5 mm e obbligo fare l'oring sulla testa e vai tranquillo che non servono tanti sbatti una pelata allo scarico e ai travasi e via di andare hai un motore che va come un treno e non consuma niente 

Infatti..proprio oggi abbiamo riaperto dopo 900km per sostituire l albero con un jasil..E devo dire che era tutto in ordine..infatti è un motore adatto a macinare km che quello era il mio intento..sapevo di non ottenere un motore parecchio prestante ma alla fine quello che cercavo era affidabilità e bassi consumi..(100km con 3 litri)🤙

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi riprendo un Po la discussione..Ora la vespa va perché è un mezzo da lavoro..e deve andare così fino a fine settembre..Ora sostituito l albero con un jasil dal buon vince..avverto più vibrazioni rispetto a prima..ovviamente l albero è un Po sbilanciato, toccherà farlo bilanciare e reimbiellarlo in corsa 53..

L albero che cera prima e stato tagliato quanto bastava per non togliere troppo materiale e allungata la valvola di 4mm così avevamo 120/60..Ora avrà sicuramente più ritardo che anticipo.

Cosa dovrei fare secondo voi per ottenere anche 125/65 in corsa 53..a parte che dobbiamo poi dimostrare di nuovo..ma ormai la valvola e stata ritoccata..che mi consigliate?

Poi vorrei azzardargliela la pm40 come marmitta da bassi..mi piacerebbe molto.

Però il prezzo..porca t....a. 

Che dite come la vedete?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information