Nossico Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 Salve a tutti.. È un Po che non scrivo,perché fino ad adesso mi sono goduto la mia special,poi l estate è alle porte e addio giretti..ora serve solo per fare spesa-casa-lavoro per poi riprendere il tour settembre ottobre. Premetto che devo riaprire di nuovo a breve per la sostituzione dell albero motore😭.perché quello che ce sotto (originale Piaggio dell et3 anticipato) mi da delle rogne, perde miscela a fiumi dal paraolio lato volano.abbiamo già sostituito 2 paraoli (corteco) ma niente..perde ancora..presumiamo sia l albero anche perché da poco ha cominciato a far casino il cuscinetto lato volano..parlo al plurale perché i lavori li fa un caro amico nonché utente di questo forum (VINCE). sostituiamo l albero con un jasil in corsa 51 però lo montiamo e via senza stare a guardare fasi ecc. Non ce tempo..bisogna camminare ora..poi si riaprirà verso i mesi freddi per qualche upgrade.. Avevamo pensato in un albero in c53..ma non se ne trovano da nessuna parte cono19. Poi avevamo pensato a modificare la mia sito siluro adattandolo un collettore tipo Giannelli endurance da 30 e sostituire la mitraglia con una maggiorata.pero vorrei sapere se ne vale la pena..o prendere una marmitta tipo polini banana o simile (la proma no..troppo rumore). Volevo tenere la siluro per comodità nel smontarlo per un cambio gomma veloce. Detto questo. Vi elenco la mia configurazione: 130 dr travaso di base un Po allargati scarico allargato sui 170 e squish 1,6 Albero Piaggio c51 anticipato 120/60 (A breve sostituzione con il jasil) Accensione del pks con volano da 2,2kg 27/69 parastrappi crimaz Shbc1919 Sito siluro.. La vespa va benone..anche per l accurato montaggio effettuato da vince.. Arriva a 100 in rettilineo..per me va benissimo la vel.max..vorrei ancora più coppia e ripresa..abitiamo in un paese collinare.. Con vince abbiamo già pensato agli upgrade sopra citati.. Adesso illuminatemi voi.. Grazie..e mi scuso se mi sono dilungato un Po troppo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 Non ti sei dilungato affatto, anzi per darti una risposta coerente è giusto che tu spieghi bene le cose. Secondo me non serve stravolgere il motore che hai... E farei solo poche cose cercando di apprezzare i cambiamenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 Per quanto riguarda la marmitta dovresti fare due conti e vedere se vale la pena... Nel senso che il collettore non lo regalano affatto, ti compri quasi 2 marmitte col prezzo del collettore (che non vendono come opzione)... Cmq... Poi ti serve una proma da buttare a cui tagli la parte dell'impiego. Ti serve qualcosa con cui forare la siluro per far entrare una mitraglia più grossa... E in fine farti la mitraglia con la parte finale che funziona da bypass e i fori giusti. In pratica se monti una proma perde un minimo sotto e fa più rumore, ma probabilmente va di più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 A livello di travasi in basso visto anche il carburatore e la marmitta non serve far voragini enormi, controlla un attimo che il passaggio sia bello regolare e raccordato (in genere si toglie la parte bassa della camicia che serve a poco o nulla)... Poi se ne hai modo puoi pensare a fare delle unghiate che alimentate con il pistone potrebbero fare un pochino da travaso secondario... Ma serve mano, pazienza, i giusti strumenti e controllare dove sono i grani fascia sul pistone. Che fasatura avete di travaso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 Senza dubbio si può far di meglio con la testa e se potete farla lavorare e fare l'incasso sul cilindro verrebbe un bel lavoro in modo che sia centrata e non sfiati.... Fate i conti del rapporto di compressione che avete per farvi un'idea in modo magari da non farlo salire troppo (ripristinando) una volta diminuito lo squish. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 Per quanto riguarda l'accensione se avete modo di trovare un volano che una volta tornito in sicurezza pesi circa 1.8kg potreste avere giovamento anche da quello... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 Poi però la gran parte del lavoro dipenderà dalla fasatura di albero e cilindro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 Ciao, aggiungo solo che, pensando al classico DR in c.53, dovrebbe scomparire la tendenza a "sedersi" in quarta, cosa che attualmente capita quando si viaggia in due. Quando il @Nossico è da solo, complice il suo peso, in rettilineo non ha nessun problema, anche in quarta con 27/69. Tra gli altri interventi: una pelatina al volano per scendere a 2kg; spinotto drt per la corsa 53 spedendo tutto a vesparacing, insieme al pistone, per un bel lavoro; Bilanciare ulteriormente la campana (i parastrappi tali bilanciati non lo sono appieno); Se serve allungare con z28/69; Prossimamente carburatore più grande e poi......eh....Resta l'incognita dello scarico, anche se la ciliegina sulla torta sarebbe la pm40. E avanti col trattore 🤠 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 Ok, quindi avete in mente qualcosa di più "invasivo" In genere i dr montati quasi standard tirano senza problemi la 29/68... Ma se avete tanta collina credo che la 27/69 sia più che giusta e rifasando magari trovate anche qualche giro in più. Poi ovvio il cambio originale si sente che ha la quarta lunga... Ma non è che non tira, è solo la normalità 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 Se cambiate albero motore, perdete 2 ore a fargli una fase decente senza togliere troppo materiale dalla spalla...in pratica evitate il taglio stile Polini. È l'unica cosa veramente importante su una configurazione come quella che state facendo! Lasciate perdere la marmitta maggiorata...se entra poca miscela, non c'è bisogno di marmitte particolari! Curate bene la testa e sarete a posto...meglio perdere qualche ora in più ora, piuttosto che riaprire e chiudere 100 volte e non godersi mai il motore. Ciao 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 9 minuti fa, solovalvola dice: Se cambiate albero motore, perdete 2 ore a fargli una fase decente senza togliere troppo materiale dalla spalla...in pratica evitate il taglio stile Polini. È l'unica cosa veramente importante su una configurazione come quella che state facendo! Lasciate perdere la marmitta maggiorata...se entra poca miscela, non c'è bisogno di marmitte particolari! Curate bene la testa e sarete a posto...meglio perdere qualche ora in più ora, piuttosto che riaprire e chiudere 100 volte e non godersi mai il motore. Ciao Questo lavoro di fino, da te descritto, sarà fatto in autunno. Per adesso tocca risolvere velocemente il problema lato volano. E la vespa, di questo periodo è un mezzo da lavoro per l'amico Nos. Onde evitare di eliminare troppa spalla sull'albero ho dato ritardo quanto basta allungando la valvola. Ho capito bene? O intendevi altro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 Io concordo con solovalvola e aggiungo, se hai la possibilità di sistemare bene la testa e magari farci un or sei apposto!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 Esatto Ross! Un or Malossi style! È stata la prima cosa a cui ho pensato appena Luca ha detto di sistemare la testa, quelle Dr se prese e montate non sono un granché. Il problema che rimane è chi debba effettuare un lavoro del genere, dalle nostre parti è gente rara! Inoltre, non meno importante, sono scelte che deve fare Nossico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted June 14, 2018 Author Share Posted June 14, 2018 (edited) Grazie per le risposte ragazzi.. La cosa che possiamo fare che vince già mi ha detto..sempre in inverno.. Riaprire, prendere uno spinotto disastrato drt, spedire l albero a vesparacing e farlo reimbiellare in c53 Poi da lì vediamo che fasi riusciamo ad ottenere..quindi lavoriamo su questo.. Per la testata..penso che dalle nostre parti sia un Po difficile trovare chi esegua un lavoro del genere..però vedremo e non ci perderemo d animo.. Già e tanto se riescono ad alleggerire il volano..(cosa che faremo.. almeno 200g li toglieremo) Per la marmitta sono dubbioso.. se spendere per migliorare la siluro oppure cambiare marmitta, Il buon vince mi parlava della pm40, ottima marmitta da bassi..però sinceramente ce la vedo un Po sprecata sotto un Dr😁..ma magari mi sbaglio.. Cerco solo un Po di brio in più a livello di coppia..perché fino alla terza risponde bene nei tratti misti..però la quarta si siede..ma è pure giusto..la quarta e da rettilineo.. Se proprio non riusciremo a cavarne qualcosa se mi girano trovo un 130 polini anche grippato, lo rettifico e via..però questa è l'ultima spiaggia..vorrei tirare fuori bella roba dal DR.. Motore tranquillo affidabile e divertente Edited June 14, 2018 by Nossico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 33 minuti fa, Nossico dice: Cerco solo un Po di brio in più a livello di coppia..perché fino alla terza risponde bene nei tratti misti..però la quarta si siede..ma è pure giusto..la quarta e da rettilineo.. Tralasciando il fatto che se posso evitare i motori small li evito, quella volta che feci il DR130 corsa 53 per la mia special, mi son accorto di aver fatto un motore small che piace proprio a me: pochi giri, tanta coppia. Sembra appunto di avere un motore di una large sotto il culo. 😂 Ma DRT non li fa più i corsa 53 cono 19? eppure ho proprio uno di quelli. Comunque motore divertente e consumi veramente bassi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted June 14, 2018 Author Share Posted June 14, 2018 (edited) 16 minuti fa, 500turbo dice: Tralasciando il fatto che se posso evitare i motori small li evito, quella volta che feci il DR130 corsa 53 per la mia special, mi son accorto di aver fatto un motore small che piace proprio a me: pochi giri, tanta coppia. Sembra appunto di avere un motore di una large sotto il culo. 😂 Ma DRT non li fa più i corsa 53 cono 19? eppure ho proprio uno di quelli. Comunque motore divertente e consumi veramente bassi. mi sembra di aver gia visto questo video comunque drt che io sappia in questo momento non sta facendo più questi alberi perchè ho saputo che la fabbrica che glie li forgiava ha chiuso i battenti (tameni) quindi niente alberi..poi a me serviva cono 19 anticipato.. infatti cosi come è il mio motore con 3 litri di miscela ci ho fatto 100km bello allegro.. Edited June 14, 2018 by Nossico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted June 14, 2018 Author Share Posted June 14, 2018 3 ore fa, McKenzie dice: A livello di travasi in basso visto anche il carburatore e la marmitta non serve far voragini enormi, controlla un attimo che il passaggio sia bello regolare e raccordato (in genere si toglie la parte bassa della camicia che serve a poco o nulla)... Poi se ne hai modo puoi pensare a fare delle unghiate che alimentate con il pistone potrebbero fare un pochino da travaso secondario... Ma serve mano, pazienza, i giusti strumenti e controllare dove sono i grani fascia sul pistone. Che fasatura avete di travaso? non ricordo che fasature ho..però tutti i valori ce li ha segnati vince Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 14, 2018 Share Posted June 14, 2018 3 ore fa, Nossico dice: non ricordo che fasature ho..però tutti i valori ce li ha segnati vince 🤒😬 Ehm..... Dove... Ahahahah. Devo controllare bene, troppo caos "al clero"! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 15, 2018 Share Posted June 15, 2018 recuperati vecchi dati: a filo travasi eravamo a 118° ed ho dato circa due gradi di incrocio finendo ai canonici 120°. A lavoro finito misura esattamente 120/60. Standard.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 15, 2018 Share Posted June 15, 2018 46 minuti fa, *VINCE* dice: recuperati vecchi dati: a filo travasi eravamo a 118° ed ho dato circa due gradi di incrocio finendo ai canonici 120°. A lavoro finito misura esattamente 120/60. Standard.... Quindi avevi travasi a 124° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 15, 2018 Share Posted June 15, 2018 Non ricordo..purtroppo ho recuperato questi dati da una chat WhatsApp mentre si parlava con Noss di fasatura albero. Tutte le misurazioni del motore erano segnate su fogli e, ora come ora, il banco da lavoro è tutt'altro che tale. Se trovo scrivo tutto qui.... Fu fatta una raccordatura laterale allo scarico, nn ricordo se alzai un pelino.... Mi dispiace nn ricordare, troppi ca...i per la mente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted June 16, 2018 Share Posted June 16, 2018 Ciao io ci ho fatto 9000 km quasi con il dr sempre a manetta con la siluro modificata albero anticipato e carburatore da 22 volano 2 kg ti dico ora ho cambiato configurazione seno penso che avrei montato la 29 di rapporto con 4 corta squish 1.5 mm e obbligo fare l'oring sulla testa e vai tranquillo che non servono tanti sbatti una pelata allo scarico e ai travasi e via di andare hai un motore che va come un treno e non consuma niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted June 16, 2018 Author Share Posted June 16, 2018 13 ore fa, Devid dice: Ciao io ci ho fatto 9000 km quasi con il dr sempre a manetta con la siluro modificata albero anticipato e carburatore da 22 volano 2 kg ti dico ora ho cambiato configurazione seno penso che avrei montato la 29 di rapporto con 4 corta squish 1.5 mm e obbligo fare l'oring sulla testa e vai tranquillo che non servono tanti sbatti una pelata allo scarico e ai travasi e via di andare hai un motore che va come un treno e non consuma niente Infatti..proprio oggi abbiamo riaperto dopo 900km per sostituire l albero con un jasil..E devo dire che era tutto in ordine..infatti è un motore adatto a macinare km che quello era il mio intento..sapevo di non ottenere un motore parecchio prestante ma alla fine quello che cercavo era affidabilità e bassi consumi..(100km con 3 litri)🤙 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 18, 2018 Share Posted June 18, 2018 Il 16/06/2018 at 23:58, Nossico dice: ...proprio oggi abbiamo riaperto dopo 900km per sostituire l albero con un jasil... in stile Pit Stop, aggiungerei 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted June 26, 2018 Author Share Posted June 26, 2018 Ciao ragazzi riprendo un Po la discussione..Ora la vespa va perché è un mezzo da lavoro..e deve andare così fino a fine settembre..Ora sostituito l albero con un jasil dal buon vince..avverto più vibrazioni rispetto a prima..ovviamente l albero è un Po sbilanciato, toccherà farlo bilanciare e reimbiellarlo in corsa 53.. L albero che cera prima e stato tagliato quanto bastava per non togliere troppo materiale e allungata la valvola di 4mm così avevamo 120/60..Ora avrà sicuramente più ritardo che anticipo. Cosa dovrei fare secondo voi per ottenere anche 125/65 in corsa 53..a parte che dobbiamo poi dimostrare di nuovo..ma ormai la valvola e stata ritoccata..che mi consigliate? Poi vorrei azzardargliela la pm40 come marmitta da bassi..mi piacerebbe molto. Però il prezzo..porca t....a. Che dite come la vedete? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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