Jump to content

130 polini doppia aspirazione


Joe
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti 

Avrei bisogno di un consiglio

Un amico ha comprato una 50 special da poco, abbiamo deciso di aprire il motore, anche se a detta del venditore "appena chiuso", perché presentava una valanga di pasta nera sul profilo guarnizione e lo statore con i fili cotti. 

 

I sospetti si son confermati una volta aperti i carter, con varie parti molto usurate (ciociera, ingranaggio avviamento, ecc ecc). 

 

Il motore monta un 130 polini doppia, con 24, proma, albero dedicato mazzucchelli, accensione originale. 

 

La domanda riguarda i rapporti, al momento monta quelli dell'et3 con ruote da 3.50-10

Posso lasciare quelli o cosa mi consigliate di montare? 

 

Grazie dell'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Dipende... Se monti una gomma tipo la 3.00 o la 90/90 puoi allungare la primaria... Se lo hai provato ti sarai accorto che così come è ora non è male... 

 

Cmq se lo avete aperto montate una crociera faio eco, un parastrappi decente e seguite la nostra guida per la frizione e siete a posto... Volendo montate un condensatore esterno e ricablate lo statore.

 

Così avete un motore che funzionerà benone.

Link to comment
Share on other sites

Se non prende aria ed era carburatore bene è un ottimo motore da turismo per macinare chilometri;)

L'albero lascia quello, idem 24 e proma. Per l'accensione guarda se è a puntine o elettronica e annotati anche il peso del volano. Quest'ultimo se superiore a 1.8kg non va molto bene perché rischi che il cono del volano si rompa;)

Per i "rapporti" alla fin fine la 24/61(originale et3) ci possono anche stare ma guarda se il parastrappi è messo bene;)

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, McKenzie dice:

Dipende... Se monti una gomma tipo la 3.00 o la 90/90 puoi allungare la primaria... Se lo hai provato ti sarai accorto che così come è ora non è male... 

 

Cmq se lo avete aperto montate una crociera faio eco, un parastrappi decente e seguite la nostra guida per la frizione e siete a posto... Volendo montate un condensatore esterno e ricablate lo statore.

 

Così avete un motore che funzionerà benone.

Le gomme sono nuove, quindi voleva lasciare quelle, io l'ho provata ed è bella grintosa, motore pronto e reattivo 

Ma non avendo mai fatto un doppia volevo vedere se poteva andare cosi o se aveva bisogno di qualcosa più lungo o corto 

Lo Statore l'ho già ricablato e montato un condensatore esterno di quelli da elettronica

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Turbo99 dice:

Se non prende aria ed era carburatore bene è un ottimo motore da turismo per macinare chilometri;)

L'albero lascia quello, idem 24 e proma. Per l'accensione guarda se è a puntine o elettronica e annotati anche il peso del volano. Quest'ultimo se superiore a 1.8kg non va molto bene perché rischi che il cono del volano si rompa;)

Per i "rapporti" alla fin fine la 24/61(originale et3) ci possono anche stare ma guarda se il parastrappi è messo bene;)

come carburazione era molto grassa, ma quando chiudo il motore monteró un 24 dell'orto al posto del polini che c'è ora (non mi piacciono molto come carburatori perché ho avuto problemi in passato) 

 

accensione avevo già controllato il volano che era stato tornito probabilmente dal vecchio proprietario ed è circa 1.3 kg  

 

Anche se comunque io fin'ora con i mazzucchelli non ho mai avuto problemi 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information