Ivano Posted June 5, 2018 Share Posted June 5, 2018 Ciao ragazzi , c’e qualcuno che mi spiega come collegare correttamente l’inpianto luci su accensione parmakit e inpuanto et3 , va in moto , il chiavino funziona ma le luci no pero quando schiaccio il pedale del freno si accendono , grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 5, 2018 Share Posted June 5, 2018 Va modificato quello se non ricordo male... Magari domani ci do un occhio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivano Posted June 7, 2018 Author Share Posted June 7, 2018 Grazie mille dell’interessamento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2018 Share Posted June 7, 2018 12 minuti fa, Ivano dice: Grazie mille dell’interessamento Mi fossi ricordato, potresti anche ringraziarmi... Prendendo dal blog "vespa e basta" lo schema reale di funzionamento della ET3 Qui capisci seguendo le parti in rosso il funzionamento dell'impianto originale... Per quanto riguarda la modifica montando un'accensione tipo IDM puoi usare lo schema delle parmakit PEDALE FRENO Va sostituito l'interruttore in modo che dia contatto solo quando freni e quindi va collegato un filo nuovo che alimenti l'interruttore (prendi un positivo regolato dall'alimentazione generale del tuo impianto, in pratica lo stesso filo che esce dal regolaotre)... Togliendo il filo nero dal pedale (che non serve nemmeno isolare perchè è una massa) ottieni che il freno funziona correttamente... ALIMENTAZIONE GENERALE Come vedi dagli schemi sopra la ET3 ha 2 bobine separate e quindi 2 alimentazioni che vengono messe in contatto in base alla posizione della leva del devio luci... il problema sorge quando si collegano insieme le alimentazioni visto che la IDM ne ha una sola... Quindi si modifica il devio luci facendo un ponticello come descritto e tutto funziona correttamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 7, 2018 Share Posted June 7, 2018 Better call Mecchenzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivano Posted June 7, 2018 Author Share Posted June 7, 2018 34 minuti fa, McKenzie dice: Mi fossi ricordato, potresti anche ringraziarmi... Prendendo dal blog "vespa e basta" lo schema reale di funzionamento della ET3 Qui capisci seguendo le parti in rosso il funzionamento dell'impianto originale... Per quanto riguarda la modifica montando un'accensione tipo IDM puoi usare lo schema delle parmakit PEDALE FRENO Va sostituito l'interruttore in modo che dia contatto solo quando freni e quindi va collegato un filo nuovo che alimenti l'interruttore (prendi un positivo regolato dall'alimentazione generale del tuo impianto, in pratica lo stesso filo che esce dal regolaotre)... Togliendo il filo nero dal pedale (che non serve nemmeno isolare perchè è una massa) ottieni che il freno funziona correttamente... ALIMENTAZIONE GENERALE Come vedi dagli schemi sopra la ET3 ha 2 bobine separate e quindi 2 alimentazioni che vengono messe in contatto in base alla posizione della leva del devio luci... il problema sorge quando si collegano insieme le alimentazioni visto che la IDM ne ha una sola... Quindi si modifica il devio luci facendo un ponticello come descritto e tutto funziona correttamente Ma nello schema del Parma dice che il filo giallo e blu vanno lasciati come in originale dove vanno collegati ? Visto che la mia é uno special é ho messo l’impianto dell’et3 e l’accensione é una parmakit Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2018 Share Posted June 7, 2018 Come mai hai montato l'impianto Et3? Hai il devio luci special? Elencami un po' le parti che monti... tipo regolatore, fanali, interruttori, lampadine e tutto in modo che capisco meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivano Posted June 7, 2018 Author Share Posted June 7, 2018 15 minuti fa, McKenzie dice: Come mai hai montato l'impianto Et3? Hai il devio luci special? Elencami un po' le parti che monti... tipo regolatore, fanali, interruttori, lampadine e tutto in modo che capisco meglio Scusa , pensavo fosse sotto inteso , il manubrio é dell’et3 l’inpianto dell’et3 con tutte le lampadine a 12v e l’accensione parmakit ad anticipo variabile , d60ecv al cilindro 25/74 + 10/14/17/20 mav con frizione mav a 10 molle albero Parma spalle piene da 87 cono 20 , vhsb 34 e marmitta Barone spero di essermi ricordato tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivano Posted June 7, 2018 Author Share Posted June 7, 2018 25/72 non 25/74 mi sono sbagliato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2018 Share Posted June 7, 2018 Ci siamo copiti male mi interessa solo la parte elettrica... Cmq sia credo tu abbia tutti i fanali tipo Et3 e lo spegnimento con la chiave sul manubrio Quindi: SPEGNIMENTO Verde impianto - Rosso/Nero Parmakit (quello che va alla centralina) L'altro capo della chiave deve andare a massa sul telaio Questo sembra che tu l'abbia già fatto giusto e funzioni correttamente ALIMENTAZIONE Collegato il regolatore con un occhiello a massa sul telaietto dello stesso ed anche al telaio devi provvedere ad avere: Filo nuovo che va al regolatore - Rosso impianto Alimentazione statote (Giallo/Bianco) - Filo nuovo per regolare la corrente - Rosso impianto Giallo che viene dal manubrio va collegato al Giallo che va nel fanale posteriore e sarà l'alimentazione della luce di posizione posteriore LUCE STOP / PEDALE FRENO Va cambiato l'interruttore (nel tuo caso monti quello che ti hanno dato con l'accensione) Filo nuovo che va al pedale freno - Rosso impianto - Filo che va al regolatore - Alimentazione dello statore (In pratica ti vengono diversi fili che alimentano tutto connessi in un unico punto) Nero pedale - Isolato (volendo lo usi come massa per il regolatore) Blu pedale - Luce stop posteriore (come in origine) Ok... fino a qui hai fatto tutti i collegamenti corretti e resta solo da modificare il DEVIO LUCI Se segui lo schema ovvero tagli il ponticello della Y dietro al devio e fai un ponte con un pezzettino di filo dovrebbe funzionare che il clacson va solo con le luci accese. E comunque è consigliabile tenere le luci sempre accese. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2018 Share Posted June 7, 2018 Per quanto riguarda la modifica la devio luci stavo guardando che il devio in origine funziona così: 1=massa 4=ritorno clacson 3=posizioni (posteriore, antieriore e luce tachimetro) L'interruttore ha 3 posizioni che possiamo dire A, B, C E sono in contatto A = 1+4+3 B = 1+4 C = 4 Secondo me facendo sempre il ponte fra il punto 3 e la Y interrotta si può invertire il funzionamento cambiando le connessioni dietro al fanale. Dovresti provare a connettere GIALLO+ROSA+AZZURRO (ovvero posizione posteriore, posizione anteriore e luce strumento) con NERO DEL DEVIO LUCI (in pratica quello che è collegato al contatto 1. In questo modo il contatto 3 che avrebbe GIALLO, ROSA, AZZURRO (provenienti dal devio) sarebbero isolati ed alimenterebbe solo le luci abbagliante ed anabagliante (VIOLA/MARRONE) tramite il ponticello dovuto alla modifica. Secondo me in questo modo funziona tutto sempre... in pratica il ROSSO alimenta l'impianto e fa funzionare il clacson tramite il contatto 4... poi l'interruttore a 3 posizioni funziona al contrario quando solo il contatto 4 è alimentato in pratica è tutto spento... poi spostando di uno scatto collega 4+1 per cui accende tutte le posizioni e in fine con l'ultimo scatto 4+1+3 accende anche la luce principale del fanale anteriore... In questo modo se non mi sbaglio STOP e CLACSON funzionano anche a luci spente senza problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivano Posted June 10, 2018 Author Share Posted June 10, 2018 Il 7/6/2018 at 14:19, McKenzie dice: Per quanto riguarda la modifica la devio luci stavo guardando che il devio in origine funziona così: 1=massa 4=ritorno clacson 3=posizioni (posteriore, antieriore e luce tachimetro) L'interruttore ha 3 posizioni che possiamo dire A, B, C E sono in contatto A = 1+4+3 B = 1+4 C = 4 Secondo me facendo sempre il ponte fra il punto 3 e la Y interrotta si può invertire il funzionamento cambiando le connessioni dietro al fanale. Dovresti provare a connettere GIALLO+ROSA+AZZURRO (ovvero posizione posteriore, posizione anteriore e luce strumento) con NERO DEL DEVIO LUCI (in pratica quello che è collegato al contatto 1. In questo modo il contatto 3 che avrebbe GIALLO, ROSA, AZZURRO (provenienti dal devio) sarebbero isolati ed alimenterebbe solo le luci abbagliante ed anabagliante (VIOLA/MARRONE) tramite il ponticello dovuto alla modifica. Secondo me in questo modo funziona tutto sempre... in pratica il ROSSO alimenta l'impianto e fa funzionare il clacson tramite il contatto 4... poi l'interruttore a 3 posizioni funziona al contrario quando solo il contatto 4 è alimentato in pratica è tutto spento... poi spostando di uno scatto collega 4+1 per cui accende tutte le posizioni e in fine con l'ultimo scatto 4+1+3 accende anche la luce principale del fanale anteriore... In questo modo se non mi sbaglio STOP e CLACSON funzionano anche a luci spente senza problemi Più o meno ho capito almeno spero , scusa ancora una domanda , visto che Montero il contakm della sip e volevo se possibile montare anche una batteria piccolina , me ne hanno regalata una a secco che era montata su un impianto d’antifurto casalingo l’inpianto resterebbe uguale o ci andrebbero ulteriori modifiche ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2018 Share Posted June 10, 2018 Farei delle ulteriori modifiche... Se il contatto chiave lo permette ovvero ha 4 attacchi e ne usi solo 2 per lo spegnimento... Farei un ramo dell'impianto in continua in modo da alimentare il SIP e se vuoi puoi collegare un telefono/navigatore. In questo caso resta invariata la parte luci, ma aggiungi il resto... Fai passare tutto il cablaggio del sip nel tunnel e aggiungi 2 fili che vanno ai contatti liberi della chiave. Vedi tu se tirare anche la prolunga per il rubinetto sip/bgm così da avere la spia della riserva. Cmq poi vai a collegare anche il pin Batteria del regolatore tuo e da quello metti un filo decente fino al positivo della batteria... Con un filo uguale vai a massa sul telaio con l'altro polo della batteria. Poi dalla batteria parti con uno spezzone di filo e ci metti un piccolo portafusibili con un fusibile da 5A o meno, poi al fusibile colleghi uno dei 2 fili che hai passato nel tunnel... Automaticamente hai con l'altro filo un positivo comandato dalla chiave che ti accende lo strumento SIP. Poi se vuoi mettere una presa USB puoi prenderti sempre sullo stesso fusibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2018 Share Posted June 10, 2018 Cerco di spiegarmi in maniera facile, ma se hai dubbi chiedi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivano Posted June 11, 2018 Author Share Posted June 11, 2018 Il 10/6/2018 at 11:01, McKenzie dice: Cerco di spiegarmi in maniera facile, ma se hai dubbi chiedi Ma così facendo ho sempre il problema che l’intensita delle luci sale e scende in base ai giri motore , o sbaglio ? Io volevo toglierlo quel problema li X quello che avrei voluto metterci la batteria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 11, 2018 Share Posted June 11, 2018 Un pochino te lo fa, ma niente di troppo fastidioso... Fare tutto sotto batteria è più complicato... perchè allora devi cambiare regolatore, mettere un relè che comanda tutto l'impianto tramite la chiave, e soprattutto prendere un regolatore adatto o fartelo fare da Rollarizla... Cosa non secondaria mettere tutte le lampade a led. Se vuoi fare in quel modo ti consiglio di sentire Alessandro Mora e vedere se uno dei suoi kit con batteria può andare bene con l'accensione IDM... https://www.mopedtechnologies.it/shop/vespa/small/kit-di-conversione-a-led-con-batteria-vespa-et3-primavera.html Ma a guardarlo così sembra un regolatore BGM o simile... Nel caso sarebbe questo: http://www.scooter-center.com/it/product/BGM6690?utm_source=GoogleBase&source=productlistings&id=325108768469&CAWELAID=120159430000291067&CAGPSPN=pla&CAAGID=42847319519&CATCI=aud-365224778562:pla-325108768469&CATARGETID=120159430008005656&cadevice=c&gclid=Cj0KCQjwu_jYBRD8ARIsAC3EGCLwW73Z-notYRtBLGm-q-K3pb0cf85r_TqxYHfLyPTJXBaTiFeRvk0aAmBmEALw_wcB Per quanto riguarda il tuo regolatore in AC regolata è in grado di tenere accese le luci che hai anche se a bassi giri un pochino si affievoliscono (il problema è che gli statori IDM non fanno tanta corrente a bassi giri e i 90W dichiarati si hanno solo oltre una certa soglia)... per l'uscita DC poi ha una corrente molto limitata per cui se ci alimenti lo strumento e al massimo una presa USB la batteria fa da tampone e resta carica... se ci colleghi tutto l'impianto si scarica e non è in grado di far funzionare tutto... per questo si usano raddrizzatori diversi tipo il Bgm oppure home made... il kit di mora credo ne abbia trovato uno che va bene, visto che i led hanno poco assorbimento di corrente funziona tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivano Posted June 11, 2018 Author Share Posted June 11, 2018 10 ore fa, McKenzie dice: Un pochino te lo fa, ma niente di troppo fastidioso... Fare tutto sotto batteria è più complicato... perchè allora devi cambiare regolatore, mettere un relè che comanda tutto l'impianto tramite la chiave, e soprattutto prendere un regolatore adatto o fartelo fare da Rollarizla... Cosa non secondaria mettere tutte le lampade a led. Se vuoi fare in quel modo ti consiglio di sentire Alessandro Mora e vedere se uno dei suoi kit con batteria può andare bene con l'accensione IDM... https://www.mopedtechnologies.it/shop/vespa/small/kit-di-conversione-a-led-con-batteria-vespa-et3-primavera.html Ma a guardarlo così sembra un regolatore BGM o simile... Nel caso sarebbe questo: http://www.scooter-center.com/it/product/BGM6690?utm_source=GoogleBase&source=productlistings&id=325108768469&CAWELAID=120159430000291067&CAGPSPN=pla&CAAGID=42847319519&CATCI=aud-365224778562:pla-325108768469&CATARGETID=120159430008005656&cadevice=c&gclid=Cj0KCQjwu_jYBRD8ARIsAC3EGCLwW73Z-notYRtBLGm-q-K3pb0cf85r_TqxYHfLyPTJXBaTiFeRvk0aAmBmEALw_wcB Per quanto riguarda il tuo regolatore in AC regolata è in grado di tenere accese le luci che hai anche se a bassi giri un pochino si affievoliscono (il problema è che gli statori IDM non fanno tanta corrente a bassi giri e i 90W dichiarati si hanno solo oltre una certa soglia)... per l'uscita DC poi ha una corrente molto limitata per cui se ci alimenti lo strumento e al massimo una presa USB la batteria fa da tampone e resta carica... se ci colleghi tutto l'impianto si scarica e non è in grado di far funzionare tutto... per questo si usano raddrizzatori diversi tipo il Bgm oppure home made... il kit di mora credo ne abbia trovato uno che va bene, visto che i led hanno poco assorbimento di corrente funziona tutto Ok allora aptero X la prima ipotesi , senza batteria e si va con Dio , senza cercarmi altre rogne con batterie e quant’altre cose , mi sembra che su sta vespetta di modifiche ne ho già fatte s sufficienza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 11, 2018 Share Posted June 11, 2018 Occhio che senza batteria il SIP non va affatto bene... Metterei sotto batteria solo quello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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