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M1L d56 GTR corsa 53 by VINCE


*VINCE*
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Il 6/7/2018 at 22:07, *VINCE* dice:

Scusate non ricordo se ho scritto qui ciò che poi ho fatto al motore. Porca paletta ma nn ricordo la misura dello scarico, ad ogni modo ho alzato qualche grado in più rispetto ai booster. Mi sa che ero prossimo ai 180...

Ai booster invece, ho marcato di più il loro passaggio verso l'uscita.... 

Squish 0.9 (0.83 consigliato).

Vmc evo racer credo, quella più cicciona comunque 😁

Accensione flytech 1.4kg (1370 gr per la precisione), a circa 22'.

Il problema credo sia nell'anticipo.... 

Avrei intenzione di aumentare di due gradi, magari per colmare quella specie di turbo-lag ai bassi.... non so, spero di avervi fatto capire il carattere del motore. 

 

IMG_20180629_195537.jpg

 

Ciao Vince..

 

una domanda : come fai ad essere cosi'  basso di fase scarico , avendo montato il tutto in corsa 53? Tra l' altro il GTR mi sembra esca di suo con delle fasi belle alte. 

Mi sono perso qualcosa?

 

Comunque ste cavolo di accensioni IDM vanno settate gia'  in partenza ad almeno 25* a 3000 rpm , altrimenti con quella "magnifica"  curva di ritardo che hanno , fanno cadere l' anticipo a 16*-17* proprio quando i motori small mediamente elaborati cominciano a spingere regalando il famoso buco di coppia.

 

Ciao

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  • 5 weeks later...

Ciao ragazzi...

News: ho dato via la Vmc Evo. Credo sia lei la colpevole di quel buco di coppia.

Ora sono alla ricerca di una M3xc usata.... Ma non è facile da trovare, soprattutto messa in condizioni decenti. 

Tra quelle che attualmente offre subito.it ci sono queste:

Prima:

https://www.subito.it/vi/261127251.htm

 

Seconda:

https://www.subito.it/vi/254510992.htm

 

Terza:

https://www.subito.it/vi/259556968.htm

 

Quarta:
https://www.subito.it/vi/259201822.htm

 

Come quinta opzione ma NUOVA ci sarebbe una M R T  costruita apposta per M1 in corsa 53. Ma fa la classica curva come tutte, non dietro l'ammortizzatore come la M3. È senza dubbio un prodotto di qualità, che dovrebbe montare senza troppi sbattimenti e,  non da ultimo, ha un bel sound, che non guasta. Però ho pensato.... nuovo per nuovo....vado direttamente di M3xc "...e sai cosa bevi!"

Tra i link dell'usato quale potrei sperimentare? 

Ps. Scusate per la formattazione ma da smartphone mi è difficile fare meglio

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  • 1 year later...

Ciao a tutti: ritorno su questa discussione dopo aver riaperto. È stata l’occasione per revisionare un po’ tutto, apportare qualche piccolo miglioramento (spero 😁) ed adeguare i rapporti in base all’uso. 

Ho tirato via la faio eco in vista di una mav, non che la faio sia di cattivo pregio, anzi ha tenuto botta senza scalfirsi, ma verrà destinata altrove.

Solito problema di spessoramento cambio utilizzando la mav, e vai di mail, registrazione sito, ecc ecc.... finale?? Ho risolto “ammodomio”. 

Via la 25/69, messa su la 24/72 su cestello fabbri rdp. 

Scarico MRT (gira dietro come la M3x), carbu pj 36 “origgginale”, solita flytech tornita da 1430 a 1300gr totali, 4^ z 20. 

Cuscinetti NTN ovunque, paraoli polini, più altre piccole cosette, quali ad esempio migliorare un po’ il cilindro nel raffreddamento (indicazioni Denis), portare scarico e booster allo stesso livello (forse una caxxata)... 

Vengo al sodo (scusate per la prefazione):

ho basamento spianato, albero 53/105, quindi fasi anomale per non dire stellari. Basettato 8.6mm scopro tutto al pms. Ottengo scarico 177* e travasi 127* grado piu, grado meno. Differenziale 50*. 

Visto e considerato tutto quanto detto prima mi consigliereste di aumentare questi 50*??? Potrei alzare ancora più lo scarico, vista la rapportatura, ma avrei una erogazione “appuntita”, scorbutica....che dite?!?

in testa, per questo gt consigliano squish 0.8 ma preferirei stare più largo, intorno ad 1/1.1.... e viaggiare più sereno....

ciao!

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rchè non dovresti alzare lo scarico? Vedi dove lavora meglio la marmitta e ti adatti di conseguenza a mio avviso, specie con la rapportatura che hai...

Anche lo squish se hai la testa centrata mettilo a 0.8 e prova perchè dovesti lasciarlo alto? Hai misurato il rapporto di compressione e visto cosa cambia per ogni decimo di squish che aggiungi?

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Nella precedente misurazione non vorrei aver commesso qualche errore (misuro sempre due volte) ma adesso inserendo invece l’unica basettona che possiedo (7,5mm), il pistone al pmi si intravede per circa 0,5 mm sopra lo scarico, e dovrebbe restare così: in fase di montaggio aggiungo le due guarnizioni in carta con un velo di loctite e serro alla coppia giusta.

Ora sono andato via perché devo lavorare e non ho più continuato.

Ma scendendo da   8.6 a 7.5 come mi troverò con le fasi? Già così dovrebbe aumentare il differenziale scarico/travaso. Dico bene?

Discorso testa... più che altro era mia intenzione stare alto e decomprimere un po’, giusto per tranquillità, ad abbassare si fa sempre in tempo. 

 

 

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  • 1 month later...

Se posso darti un Consiglio, conoscendo come va quel cilindro, se hai la 24/72 e la 20/46 finale ti Consiglio di stare su 1mm di squisc, 0.85 è perfetto ma per la corsa 51 perché avresti un RDC di 13:1 circa, tu essendo in corsa 53 con 1mm lo tieni ancora a 13:1.

0.85 in corsa 53 hai 14.5:1 (un pò Altino) 

Fasatura : il tuo travaso a 127 è perfetto, porta lo scarico a 187 e lo fai girare come si deve, con 177 di scarico ti da tutto e subito ma oltre i 10000 non c'è spinta, con 187 ti allunga bene, e sugli 11500 ci bene. 

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