rollarizla1987 Posted June 1, 2018 Share Posted June 1, 2018 Personalmente i girati non mi piacciono (so che Van forte ne) ma se vuoi sventrare il buco del telaio come il culo di Cicciolina, puoi montare un collettore cortissimo ed attaccare il carburo al pacco lamellare, usare delle Lamelle TM o usare un wforce 3, che in alto va uguale ma ti aiuta parecchio ai mediobassi Il carburo rimane più o meno nel pozzetto e all'esterno non si vede niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted June 2, 2018 Share Posted June 2, 2018 vedendo che valuti gli m1L volendo potresti puntare su un 60 al gt prima serie, quello con lo scarico singolo. Ce ne sono molto pochi, però ne avevo trovato un nuovo un po' di tempo fa. Io ovviamente però cercavo altro 🤣Forse lì col pistone ti salvi. Falc te lo sconsiglio perchè va con la corsa sua, specialmente gli ultimi, montarlo in c53 verrebbe un pasticcio. Oltre al fatto che non so se quell'albero poi tenga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 2, 2018 Author Share Posted June 2, 2018 Grazie per il tuo intervento Urby. L'unico"freno" al d.60 è quello di dover barenare l'imbocco per il cilindro sul carter. Ormai l'estate è imminente e non mi va di stare senza quella Vespa, considerato che per quei lavori dovrei spedire i carter altrove. È uno step che non mi dispiacerebbe affrontare. Ma più in là.... In occasione magari di revisionare un po' di cose all'interno del carter stesso. 😉 Una domanda: una volta barenato a d.60, come termica su quei carter sarei vincolato a quell'alesaggio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted June 2, 2018 Share Posted June 2, 2018 Guardando la necessità allora direi di stare su un 130 normale Come il malossi oppure con i pinasco che personalmente non amo. Oppure appunto un m1l 56 che andrà benissimo pure quello. Una volta barenato potenzialmente potresti tornare indietro montando un normale 130. Però una volta asportato conviene stare su gt simili o con barenature più grosse. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted June 2, 2018 Share Posted June 2, 2018 L'aspirazione al carter é completamente chiusa, il ragazzo necessita per forza di una spiato al cilindro. Non ha tantissime alternative M1L56 Malossi al cilindro O un falc d57 (sempre al cilindro) Per me la scelta è tra questi, e correggimi se sbaglio, mi pare che propensi per il quattrini o sbaglio? 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 3, 2018 Author Share Posted June 3, 2018 Esatto rolla, M1L!! C'era anche un quarto candidato, cioè il Pinasco. Ma... stavolta ha perso la sfida, nonostante economicamente vantaggioso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted June 3, 2018 Share Posted June 3, 2018 ma lascia stare sti pinasco, non nominarli neanche🤣🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 3, 2018 Share Posted June 3, 2018 1 ora fa, rollarizla1987 dice: ma lascia stare sti pinasco, non nominarli neanche🤣🤣 Va più forte un polini in ghisa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 18, 2018 Author Share Posted June 18, 2018 Eccolo finalmente a casa.... E con qualche lavoretto già fatto, ancora da rifinire per bene! Esprimo un breve giudizio: è il quartoGT in alluminio che mi capita tra le mani (1polini, 2 pinasco e infine questo).... La qualità c'è!!! E si nota confrontando il colore e lo spessore della cromatura. Pacco lamellare e travasi belli grandi.... Dargli da bere con un 30 secondo me è appena sufficiente! Che altri lavoretti posso eseguire al GT prima del montaggio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 18, 2018 Author Share Posted June 18, 2018 Ragazzi, Chiedo ai MOD, se proseguire qui (magari cambiando titolo) o aprire una nuova discussione, utile magari per lo sviluppo ed il setting di questo motore. grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 18, 2018 Share Posted June 18, 2018 1 minuto fa, *VINCE* dice: Ragazzi, Chiedo ai MOD, se proseguire qui (magari cambiando titolo) o aprire una nuova discussione, utile magari per lo sviluppo ed il setting di questo motore. grazie Vedi tu... è la tua discussione... o ne vuoi una "pulita" per cui ne apri una nuova in cui riprendi le varie cose che hai e parli un po' dello sviluppo/esperienze che hai con questo motore. Oppure basta che mi dici quale titolo vuoi e se se per te non è un problema puoi continuare qui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 18, 2018 Author Share Posted June 18, 2018 Ciao McKenzie, ma figurati, nessun problema Continuiamo anche qui... "M1L d56 GTR corsa 53 by VINCE" può andar bene? Sembra abbastanza chiaro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted June 18, 2018 Share Posted June 18, 2018 Quel che hai fatto come inizio va bene, ora prendilo e montalo, se poi vuoi che giri di più sei sempre in tempo a tirarlo giù e dargli qualche grado di scarico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 18, 2018 Author Share Posted June 18, 2018 @McKenzie grazie per la modifica al titolo! 33 minuti fa, rollarizla1987 dice: Quel che hai fatto come inizio va bene, ora prendilo e montalo, se poi vuoi che giri di più sei sempre in tempo a tirarlo giù e dargli qualche grado di scarico ieri prima di ripartire verso Roma ho misurato approssimativamente i valori: scarico 183, booster +3 asp 120, laterali +2 sono dati da prendere con le pinze perché appunto misurati velocemente.... ho utilizzato la stessa basetta dello zuera (prossimamente riporto le misure esatte), più le tre sottili in alluminio fornite a corredo del pinasco e così al PMS il pistone arriva a filo scarico. Voglio ancora rifinire per bene lo scarico e quella leggera sbavatura nello scalino del travaso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 18, 2018 Author Share Posted June 18, 2018 1 ora fa, *VINCE* dice: ho utilizzato la stessa basetta dello zuera (prossimamente riporto le misure esatte), più le tre sottili in alluminio fornite a corredo del pinasco e così al PMS il pistone arriva a filo scarico. scusate PMI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted June 18, 2018 Share Posted June 18, 2018 Volendo, potresti portare la luce di scarico principale a livello booster Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 18, 2018 Author Share Posted June 18, 2018 ok Rolla, prima di mettere mano al fresino voglio misurare accuratamente, con calma. Adesso mi sono costruito un supportino in legno (magari poterlo fare al CNC) che poi ho trattato per indurirlo, su cui va montato il comparatore. Ultimamente mi sto rendendo conto di quanto siano importanti le misure accurate quanto più si sale con le prestazioni/potenze. Magari non un grado, forse nemmeno due, ma già tre gradi di anticipo errato e vai K.O. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 23, 2018 Author Share Posted June 23, 2018 (edited) Eccomi dopo un paio d'ore di lavoretti... Ho tolto tutte le bave all'interno del portapacco e alla base; accentuato un po' l'uscita dei booster verso l'esterno; nella parte alta dello scarico ho dato una passata leggera (magari ho anche alzato di due gradi massimo); rifinito tutte le luci in canna, stondato tutti i bordi del pistone e della camicia cilindro. Ho montato la basetta da 7.5mm più vari spessori in metallo/carta per un totale di 8.1 mm ottenendo: 177 scarico, 173 booster, 122 travasi, 127 secondari. Con questo spessore alla base, il pistone si pianta sotto la testa. Volendo posso spessore con guarnizioni testa in rame. Tra scarico e travaso passano 55'. 🤔 Come mi consigliate di intervenire / spessorare? Preciso che il piano è stato tornito a -0.5 se ricordo bene. Ecco qualche foto... Edited June 23, 2018 by *VINCE* Aggiunta foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 23, 2018 Share Posted June 23, 2018 Quando pensi di essere giusto con i travasi... lavori lo scarico alzandolo e spessori sopra per avere lo squish giusto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 23, 2018 Author Share Posted June 23, 2018 Ma io per questo ho riportato tutto... 177 di scarico non sono pochi, ma è per un differenziale di 55 gradi dai travasi che chiedo se va bene.... Al PMI inoltee scopro perfettamente tutto.... Altra cosa, nel mio caso conviene investire in un rubinetto maggiorato? Quando grippai il pinasco la candela era molto chiara. Ho pensato fossi magro di getto massimo (mis. 150 con filtro Ramair).... E se invece fosse stata la poca velocità di riempimento della vaschetta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 23, 2018 Author Share Posted June 23, 2018 Appena effettuato test: rubinetto originale con filtrino tipo grande ( lo avevo montato così anche sulla Panda45), serbatoio pieno in posizione rubinetto "aperto" 0,5lt in 5min e 11sec 🙄🙄🙄🙄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 23, 2018 Share Posted June 23, 2018 Togli il filtrino e vedi se combini a far qualcosa al rubinetto... butta forte quando fai un litro in 30/40sec Sui rubinetti BGM o SIP devi chiedere consiglio eprchè non ricordo bene come vanno... quello BGM butta bene, ma ha solo ON/OFF e credo che @rollarizla1987 lo abbia ulteriormente modificato... Quello SIP mi sembra di ricordare che ha anche la riserva, ma butta un po' meno.... Magari cerca qualcosa a riguardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted June 23, 2018 Share Posted June 23, 2018 36 minuti fa, *VINCE* dice: Appena effettuato test: rubinetto originale con filtrino tipo grande ( lo avevo montato così anche sulla Panda45), serbatoio pieno in posizione rubinetto "aperto" 0,5lt in 5min e 11sec 🙄🙄🙄🙄 Tiralo via....e metti un BGM! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 23, 2018 Author Share Posted June 23, 2018 Metto un bel raccordo idraulico 90gradi da 3/8 più rubinetto più nipless da 3/8 a attacco gas 😂😂😂 vedrai la birra....come viene giù! Scherzi a parte, la riserva è comoda ma non la reputo necessaria, così come non è un problema alzare il cassetto portaoggetti ed aprire la benza! E comunque è tutta roba che ho in casa.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 23, 2018 Share Posted June 23, 2018 Beh se il carburatore è ok non serve chiudere la benzina... E se non hai problemi di riserva butta su la roba da idraulica e via andare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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