Jump to content

[Pulizia Carburatore] Alternative agli ultrasuoni?

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, ho l'SHB19 che da un anno ormai mi fa impazzire al minimo... ho fatto svariati tentativi, tra getto minimo, regolazioni valvola, regolazioni vite benza, pulizia con petrolio e compressore... non vuole saperne di tenere il minimo...

Vorrei tentare la via della pulizia drastica ma homemade visto che non saprei dove hanno una vasca a ultrasuoni dalle mie parti... 

Anni fa leggevo che qualcuno aveva avuto risultati bollendo il carburatore in pentolino con Viakal.... potrebbe essere una soluzione? (Chiaramente portando il corpo carburatore alla massima nudità possibile, via guarnizioni e quant'altro...)

Grazie! 

1 ora fa, Devid dice:

Ne hai provato un altro per vedere se effettivamente è il carburatore o altro? 

No purtroppo per ora dispongo solo di questo carburatore... vorrei fare una pulizia come si deve appunto per escludere questo... e poi in caso cercare il sintomo altrove...

Praticamente per avere un minimo decente devo regolare la vite della ghigliottina a pacco, ma così facendo il motore resta imballato in scalata (abbastanza pericoloso tra l'altro).

La vite benzina l'ho regolata a 2 giri dal tutto chiuso, ma la situzione non cambia molto a 1,5 o 2,5...

Il motore è stato chiuso l'anno scorso e ha sempre avuto questo problema... ho fatto il test dell'olio nella valvola ed era ok, trafilaggi strani dal collettore non ci sono... :|

ciao,non vorrei farVi incazzare,questa è la mia vasca di lavaggio a ultrasuoni che ho in azienda

Ovviamente questa è la panacea,

alternativa lo immergi nel solvente,poi lo lasci in ammollo in acqua bollente con detersivo alcalino,dopodiché lo risciacqui con alcol e immediatamente gli spari aria compressa.Se non si stoppa,o vieni da me o compri una bustina di bamba e la infili nei passaggi del carburatore per un giorno e poi con dispiacere la soffi via con aria compressa,ti garantisco che apre e respira meglio

IMG_3375.JPG

5 ore fa, Il_Barone dice:

Hai verificato di non avere la valvola rovinata?

Anche una leggerissima imperfezione può rompere i coglioni col minimo.

L'avevo smontata l'anno scorso ed effettivamente non era perfettissima.. magari domani faccio foto e posto...

2 ore fa, McKenzie dice:

Trova un carburatore ed escludi che il problema non sia altro

Già... mi sa che per essere sicuro al 100% mi toccherà fare così...

56 minuti fa, Paolo Paletti dice:

ciao,non potrebbe essere la vite stessa del minimo?Magari è sbeccata

kit-vitemolla-regolazione-minimo-dell-orto-sha-shb-moto.jpg

Ho guardato pure quella, pareva in ordine, magari riguardo meglio

Io con le viti a punta conica ho avuto problemi su un carburatore di un generatore elettrico... Mi ha fatto impazzire perché una volta forzata stringendo avevano rovinato la battuta che aveva ceduto per cui non regolava più il passaggio... 

Non credo sulla vespa possa succedere, ma controllare la vite non costa nulla.

• Mi Piace 1

Ecco qua... effettivamente pare un po vissuta... l'ho provata in sede da sola e ha un gioco leggero, a spanne un decimo....

Spero di trovare il ricambio con lo stesso smusso... avevo già guardato in giro e quelle nuove sono più scavate:|

IMG_20180531_085956.jpg

IMG_20180531_090805.jpg

ho provato la pulizia con ultrasuoni su un carburatore come il tuo, ebbene avendolo lasciato a bagno maria per una giornata intera, il solvente mi ha fatto "fiorire" (ossidare) il corpo del carburatore, risultato: secchio della spazzatura. Occhio quindi a non tenercelo troppo.

21 ore fa, Paolo Paletti dice:

ciao,non vorrei farVi incazzare,questa è la mia vasca di lavaggio a ultrasuoni che ho in azienda

Ovviamente questa è la panacea,

alternativa lo immergi nel solvente,poi lo lasci in ammollo in acqua bollente con detersivo alcalino,dopodiché lo risciacqui con alcol e immediatamente gli spari aria compressa.Se non si stoppa,o vieni da me o compri una bustina di bamba e la infili nei passaggi del carburatore per un giorno e poi con dispiacere la soffi via con aria compressa,ti garantisco che apre e respira meglio

IMG_3375.JPG

Con quello che ti costa tutta la via crucis, polvere compresa, ti compri un paio di carburatori nuovi...

Scherzi a parte lo stesso tuo problema l'ho avuto anche io su un blocco PK XL... sono impazzito con tre diversi carburatori ma alla fine non ho risolto del tutto...

Ho pseudo-gettato la spugna per ottenere un discreto compromesso...

Ad oggi non posso che consigliarti di controllare tutti i trafilaggi di aria possibili tra gruppo termico e aspirazione e poi prova a cambiare completamente carburatore.

• Mi Piace 1