Devid Posted May 27, 2018 Share Posted May 27, 2018 Ciao ragazzi ho la vespa 50 della fidanzata che non vuole saperne di andare quando la spengo a motore caldo aspetto giusto quei 5 minuti e non vuole più saperne di prendere giri il motore è fatica anche ad accendersi in più in marcia quando sono a manetta ho notato qualche vuoto monta accensione a puntine cilindro pinasco 85 e carburatore da 19 un grazie a chi mi aiuterà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 27, 2018 Share Posted May 27, 2018 Controlla bene le puntine, anticipala molto e fai la modifica montando un condensatore esterno da elettronica... Non avrai più problemi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 27, 2018 Share Posted May 27, 2018 Per l'anticipo fai così: Ruota tutto lo statore in senso antiorario e poi ruotalo in senso orario di 1mm e sei apposto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted May 28, 2018 Author Share Posted May 28, 2018 Il condensatore da elettronica dove potrei trovarlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 28, 2018 Share Posted May 28, 2018 Come sei configurato col carburatore? Prima di anticipare tutto, ti conviene verificare con la strobo a che punto sei, perchè l'anticipo con le accensioni a puntine cambia molto anche in funzione della regolazione della vicinanza o meno del pattino delle punte rispetto alla camma sull'albero. E per ultimo, prima di fare altro, smonta la candela e vedi di che colore è...dai sintomi che descrivi per me sei molto magro ed è facile che hai anche dato qualche scaldata. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted May 28, 2018 Author Share Posted May 28, 2018 Tutto e iniziato dopo che ho pulito il carburatore in realtà come anticipo difatti mi sembra di essere anche giusto dato che non scalda esagerato, scaldate non ne ha tirate non so a che pensare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted May 28, 2018 Author Share Posted May 28, 2018 Come setting di carburatore sul 19 ho 42 minimo è 80 di massimo vite aria a 2 giri e mezzo come marmitta ho una siluro alla fine comunque.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 28, 2018 Share Posted May 28, 2018 3 ore fa, Devid dice: Come setting di carburatore sul 19 ho 42 minimo è 80 di massimo vite aria a 2 giri e mezzo come marmitta ho una siluro alla fine comunque.. E la candela che colore ha? Può essere che non è stato montato del tutto correttamente il carburatore ed aspiri aria, visto che prima andava bene. Difattincome getti sei a posto. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 28, 2018 Share Posted May 28, 2018 Anche secondo me non sembra un problema di carburazione... Dopo aver controllato la candela come ti hanno appena detto... Smonta di nuovo il carburatore e ridagli una bella pulita soffiando bene tutti i condotti... Rimonta e occhio al collettore ed al feltrino che ha sulla battuta. Poi guarda che le puntine non sfiammino... Resto un po' convinto del condensatore, ma magari è qualcosa di semplice. Trafila dalla base del cilindro o dalla guarnizione di scarico? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted May 28, 2018 Author Share Posted May 28, 2018 A trafilare non trafila proverò a fare una bella revisione al carburatore spillo nuovo e guarnizioni nuove poi vediamo 😥 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 29, 2018 Share Posted May 29, 2018 18 ore fa, solovalvola dice: Come sei configurato col carburatore? Prima di anticipare tutto, ti conviene verificare con la strobo a che punto sei, perchè l'anticipo con le accensioni a puntine cambia molto anche in funzione della regolazione della vicinanza o meno del pattino delle punte rispetto alla camma sull'albero. E per ultimo, prima di fare altro, smonta la candela e vedi di che colore è...dai sintomi che descrivi per me sei molto magro ed è facile che hai anche dato qualche scaldata. Ciao L'anticipo delle accensioni a puntine NON si verifica con la strobo ma con una procedura ben precisa che puoi vedere nei canale di vespe motori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 29, 2018 Share Posted May 29, 2018 42 minuti fa, pulun dice: L'anticipo delle accensioni a puntine NON si verifica con la strobo ma con una procedura ben precisa che puoi vedere nei canale di vespe motori Se fai i riferimenti sul volano e usi la strobo sai quando fa la scintilla per certo... Puoi vedere che con quel sistema varia pure un pochino. Pensaci bene la strobo rivela la scintilla sul cavo candela ed anche con un sistema a puntine funziona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 29, 2018 Share Posted May 29, 2018 (edited) Sì ho sbagliato a esprimermi... fai i riferimenti col sistema della lampadina spia collegata alle puntine, poi una volta fatto i riferimenti controlli con la strobo che combacino. Mauro di vespe e motori ci impiega due video per spiegarlo... Quello che volevo dire io è che con la strobo e basta non fai niente perché di fabbrica non ci sono segni né sul volano né sul copriventola come per le elettroniche... Edited May 29, 2018 by pulun 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 29, 2018 Share Posted May 29, 2018 30 minuti fa, pulun dice: Sì ho sbagliato a esprimermi... fai i riferimenti col sistema della lampadina spia collegata alle puntine, poi una volta fatto i riferimenti controlli con la strobo che combacino. Mauro di vespe e motori ci impiega due video per spiegarlo... Quello che volevo dire io è che con la strobo e basta non fai niente perché di fabbrica non ci sono segni né sul volano né sul copriventola come per le elettroniche... Basta un comparatore o un bloccapistone per trovare il PMS... poi sei a posto. Come dicevo, con le punte bisogna trovare il momento esatto in cui aprono , che varia a seconda della vicinanza del pattino dalla camma, oltre che della regolazione statore. Le due misure tra l'altro si influenzano a vicenda, tanto che se anticipi molto alle volte capita pure che le punte non si aprono più. Comunque il nostro amico ancora non cinda notizie della candela, non facendoci sapere se è magro o no.... saluti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted May 29, 2018 Author Share Posted May 29, 2018 Aggiorno stamattina sono stato al negozio di ricambi ho preso spillo guarnizioni e filtro benzina nuovi così vado ad escludere direttamente il carburatore poi parlando anche con il ricambiata mi ha consigliato di montare il condensatore esterno piccolo problema non lo aveva più lo aveva finito arriva nel fine settimana / settimana prossima. Come devo fare per montare il condensatore esterno? Gli do la massa su una vite del Carter esempio poi collego al cavo della candela? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 29, 2018 Share Posted May 29, 2018 No... Il collegamento va fatto come l'originale... Un filo che arriva alle puntine ed è collegato alla bobina che carica il condensatore... Poi come hai detto a massa sul motore e funziona benone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 1, 2018 Share Posted June 1, 2018 Il condensarore come posizione ,teoricamente potrebbe mettero ovunque , in fianco alla scatola collegamenti , sotto il nasello , dentro il faro . Basta che lo colleghi al filo che viene usato per lo spegnimento , che a sua volta arriva dal morsetto delle puntine . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted June 1, 2018 Author Share Posted June 1, 2018 Infatti come pensavo io.. In ogni caso oggi ho smontato lo statore per portarlo al ricambista per cambiare il condensatore dato che quelli esterni li aveva finiti e arrivano più avanti ne ho fatto mettere uno nuovo interno per fortuna a detta sua almeno di quelli buoni... Speriamo bene domani provo a fare un girello e aggiorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 2, 2018 Share Posted June 2, 2018 I condensatori interni buoni erano i piaggio originali... Adesso ci sono quelli della EFFE che sono un terno al lotto... Con quelli in poliestere da elettronica mi trovo da dio... Sono solo difficili da trovare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted June 2, 2018 Author Share Posted June 2, 2018 Difatti ha smontato un effe 😑 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted June 2, 2018 Share Posted June 2, 2018 https://www.mopedtechnologies.it/shop/vespa/small/condensatore-esterno-per-accensioni-a-puntine.html 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 3, 2018 Share Posted June 3, 2018 il proprietario lì di moped tecnologies è iscritto su questo sito, tempo fa aveva postato sulla sua cagiva aletta rossa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted June 3, 2018 Author Share Posted June 3, 2018 Aggiorno ieri siamo andati a fare un girello avendo revisionato completamente il carburatore, condensatore nuovo e candela nuova partita al secondo colpo partiamo dopo circa 500 metri inizia a borbottare accostiamo in folle mollo un accelerata e scoppia la candela dio.... Sostituita tempestivamente con una denso partiti e via più un problema grazie a tutti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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