Gano Posted May 17, 2018 Share Posted May 17, 2018 (edited) Ciao belli. Sono stato in silent mode per un bel po causa molti impegni e matrimonio, ma nel frattempo non mi sono fermato e oltre all r 60 ho fatto un w force d58 e ho venduto il 200. Adesso dopo nostalgia da bog bore e con l aiuto di yena GT ho trovato il 180 falc. Ho preso anche la primaria faio 28 66. Il GT è stato lappato 3 volte quindi fatti i due lavorini che ho da fare verrà ricromato. Adesso ho GT 180 Faio 28 66 Phsb 38 V tronic 1kg con ventola Asp Cambio asse pk piaggio Frizza plc Mi manca cluster z21 con ing 47 Marma dedicata Carte quattrini Albero. Qualsiasi consiglio è ben accettato Edited May 17, 2018 by Gano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted May 17, 2018 Share Posted May 17, 2018 Ciao!sotto nel cilindro ci sono delle sigle forse è già stato ricromato? Comunque sia viene fuori un bel motorello!che albero pensi di montare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted May 17, 2018 Author Share Posted May 17, 2018 Ciao sinceramente so solo che é stato lappato 3 volte, non so se c è stata una ricromatura precedente. Per albero penso il suo dedicato falc in c 56, se poi trovo qualcosa di ugualmente valido lo valuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 17, 2018 Share Posted May 17, 2018 Che strano il frontescarico... È made in Lauro o è opera del precedente proprietario? Bel progetto comunque... Visto che vuoi ricromare userai un pistone uguale a quello che hai già oppure vai di wossner d64 che ultimamente vedo in diversi kit 180 Falc? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted May 17, 2018 Author Share Posted May 17, 2018 Adesso, Zambe dice: Che strano il frontescarico... È made in Lauro o è opera del precedente proprietario? Bel progetto comunque... Visto che vuoi ricromare userai un pistone uguale a quello che hai già oppure vai di wossner d64 che ultimamente vedo in diversi kit 180 Falc? Ciao ti dico la verità non so se sia opera di Lauro o del vecchio proprietario, per il pistone intendi quello monofascia del ktm 200? Se si, può essere un alternativa valida. C è da considerare la diversa altezza di compressione ma nulla di difficile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 17, 2018 Share Posted May 17, 2018 (edited) È un wossner monofascia, Lauro li monta in alcuni kit, non so da dove derivi, suppongo sia anche un po' più leggero di quello che hai adesso (mi pare sia un asso) un signore sul gruppo Facebook si è fatto fare da Lauro la modifica alla testa (riprofilata la cupola) quando ha cambiato pistone, quindi chiedi direttamente al capo Poi aprirai "le orecchie" ai travasi? Edited May 17, 2018 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted May 17, 2018 Share Posted May 17, 2018 Ciao 🤩 Quello è il vecchio cilindro di Roberto Romano hahahahahahh, io tengo tutto sott'occhio... Il 3' travaso è fatto così perché comunicava col carter pompa modifiche che fa anche Lauro, quel cilindro montava v force cr 250 li ci sarà da riallineare i travasi controllare l'area di scarico e rifare bene il passaggio nello scarico li dove passa sui prigionieri, non per l'area ma proprio per il passaggio, visto che andrai a ricromare più fidarti a sfiorare i prigionieri tanto se fori poi te lo saldano.. Non cambiare le fasi correggi solo se ci sono altezze non Conformi tipo un travaso più alto o storto... Tra il centro dello scarico o la fine delle orecchie io lascerei 8..10' così svuota meno poi in caso correggi col tempo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted May 18, 2018 Author Share Posted May 18, 2018 10 ore fa, Zambe dice: È un wossner monofascia, Lauro li monta in alcuni kit, non so da dove derivi, suppongo sia anche un po' più leggero di quello che hai adesso (mi pare sia un asso) un signore sul gruppo Facebook si è fatto fare da Lauro la modifica alla testa (riprofilata la cupola) quando ha cambiato pistone, quindi chiedi direttamente al capo Poi aprirai "le orecchie" ai travasi? Si penso sia quello Dell sx 200. Esatto quello standard è asso. Le orecchie ho intenzione di aprirle, non troppo a Dumbo ma un pezzo avanti 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted May 18, 2018 Author Share Posted May 18, 2018 8 ore fa, YenaGT dice: Ciao 🤩 Quello è il vecchio cilindro di Roberto Romano hahahahahahh, io tengo tutto sott'occhio... Il 3' travaso è fatto così perché comunicava col carter pompa modifiche che fa anche Lauro, quel cilindro montava v force cr 250 li ci sarà da riallineare i travasi controllare l'area di scarico e rifare bene il passaggio nello scarico li dove passa sui prigionieri, non per l'area ma proprio per il passaggio, visto che andrai a ricromare più fidarti a sfiorare i prigionieri tanto se fori poi te lo saldano.. Non cambiare le fasi correggi solo se ci sono altezze non Conformi tipo un travaso più alto o storto... Tra il centro dello scarico o la fine delle orecchie io lascerei 8..10' così svuota meno poi in caso correggi col tempo Ecco Il fautore della nascita del mio 180 ahah Davvero era quello di Roberto? Mi ricordo lo sviluppo e le bancale insieme al Melo, lo usavano alla fine con un 42 di carbu mi pare. Per quanto riguarda i lavori non ho intenzione di toccare fasi, non voglio assolutamente che perda qualcosa sotto. Se lo scarico è stato già allargato mi limito a pulire e rifinire come detto da te, nulla di più. L unico dubbio è come ti dicevo sulla primaria, magari una classica 27 69 come avevo sul 200 c'è la vedevo bene, ma son solo mie supposizioni 😀 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 18, 2018 Share Posted May 18, 2018 A vedere le foto della primaria in funzione del motore che si sta facendo, un pò di brividi mi vengono...le sedi delle molle parastrappi hanno gli spigoli proprio vicini alla dentatura dandomi l'impressione di essere estremamente fragile...poi magari mi sbaglio. Buon lavoro Gano! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted May 18, 2018 Share Posted May 18, 2018 (edited) Ciao gano, bene, ti sei rimesso in ballo, molto bene. Se posso sulla rapportatura, per uso stradale una primaria lunga e un cambio corto, col 180 potresti anche fare 29 68 e cambio 17 19/47 o 20/49 Hai le prime 2 marce belle lunghe e poi terza e quarta vicine, parere personale già provato, tanto la 68 ha tanti pignoni per accorciare. Edited May 18, 2018 by rollarizla1987 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 18, 2018 Share Posted May 18, 2018 28 minuti fa, rollarizla1987 dice: Ciao gano, bene, ti sei rimesso in ballo, molto bene. Se posso sulla rapportatura, per uso stradale una primaria lunga e un cambio corto, col 180 potresti anche fare 29 68 e cambio 17 19/47 o 20/49 Hai le prime 2 marce belle lunghe e poi terza e quarta vicine, parere personale già provato, tanto la 68 ha tanti pignoni per accorciare. Crimaz fa anche la corona da 67 se non erro... Però la prima da 56 o 55 denti secondo me è quasi d'obbligo per poter gestire la potenza che scarica questo mostro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted May 18, 2018 Share Posted May 18, 2018 Da possessore consiglio rapporti lunghi e 1ª e 2ª lunghe. Altrimenti la 1ª non la usi neanche per partire. Io ho montato il cambio Benelli completo 1-2 lunghe e 3-4 corte con 27/69. Ho dovuto mettere il pignone da 28 e gomma da 3.50 per sfruttare a pieno la coppia. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 18, 2018 Share Posted May 18, 2018 1 minuto fa, Saka dice: Da possessore consiglio rapporti lunghi e 1ª e 2ª lunghe. Altrimenti la 1ª non la usi neanche per partire. Io ho montato il cambio Benelli completo 1-2 lunghe e 3-4 corte con 27/69. Ho dovuto mettere il pignone da 28 e gomma da 3.50 per sfruttare a pieno la coppia. Ottimo a sapersi... il tuo sembra andare molto bene!!! Per il resto come va... quando passate qua in friuli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted May 18, 2018 Share Posted May 18, 2018 (edited) 16 minuti fa, McKenzie dice: Ottimo a sapersi... il tuo sembra andare molto bene!!! Per il resto come va... quando passate qua in friuli? @Gano se vuoi farti un idea vai sulla mia discussione e tra gli ultimi messaggi c’è un video on board con velocitá gps. Magari puó servirti. Il mio 180 è stato solo modificato mettendo il pacco doppia cuspide, il terzo travaso è chiuso, marmitta e albero falc dedicati, 28/69 e cambio benelli, accensione parmakit. Zero modifiche, volevo un motore da usare tutti i giorni, che anche se grasso di carburazione bastava aprire e via andare, poche seghe tanta sostanza. @McKenzie oggi tappa Ferrara-Nervesa. Domani in friuli con lo Zoncolan. E domani si vorrei avere la mia vespa sotto il culo. Edited May 18, 2018 by Saka 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted May 18, 2018 Author Share Posted May 18, 2018 1 ora fa, solovalvola dice: A vedere le foto della primaria in funzione del motore che si sta facendo, un pò di brividi mi vengono...le sedi delle molle parastrappi hanno gli spigoli proprio vicini alla dentatura dandomi l'impressione di essere estremamente fragile...poi magari mi sbaglio. Buon lavoro Gano! Ciao Big L. Guarda la primaria l ho presa insieme al cilindro ad un prezzo veramente valido sennò magari non la avrei considerata.. È in viaggio appena arriva valuto tutte le opzioni del caso. Scusate se sono sintetico ma scrivo da mobile mentre sono al lavoro.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted May 18, 2018 Author Share Posted May 18, 2018 1 ora fa, rollarizla1987 dice: Ciao gano, bene, ti sei rimesso in ballo, molto bene. Se posso sulla rapportatura, per uso stradale una primaria lunga e un cambio corto, col 180 potresti anche fare 29 68 e cambio 17 19/47 o 20/49 Hai le prime 2 marce belle lunghe e poi terza e quarta vicine, parere personale già provato, tanto la 68 ha tanti pignoni per accorciare. Hei Riz Si alla fine son sempre stato in ballo a in silent mode.. Vediamo per i rapporti, con i big bore in ogni caso penso sia un po' più facile scegliere i cambi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted May 18, 2018 Author Share Posted May 18, 2018 40 minuti fa, Saka dice: Da possessore consiglio rapporti lunghi e 1ª e 2ª lunghe. Altrimenti la 1ª non la usi neanche per partire. Io ho montato il cambio Benelli completo 1-2 lunghe e 3-4 corte con 27/69. Ho dovuto mettere il pignone da 28 e gomma da 3.50 per sfruttare a pieno la coppia. Heila Beh certo ti do ragione, In ogni caso provengo dal 200rifasato e un idea la posso avere 😀 Penso comunque di non adottare cambi particolari e la 27 inizialmente era anche la mia scelta, poi ho preso tutto il pacchetto dal proprietario del cilindro ma son sempre propenso per la 27. Alla fine questo GT sarà usato solo per raduni e scazzo, su strada giro con altri mezzi. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertoromano Posted May 19, 2018 Share Posted May 19, 2018 Ciao,quel gt gt e' passato da un'altro proprietario,lo scarico melo non aveva toccato nulla,anche terzo travaso si sono spinti oltre,dovrebbero esserci foto sui post,gt avevo lappato due volte e pistone avevo quello fornito da Lauro,non posso dirvi in che direzione sia andato con le successive modifiche;si io lo montavo con wforce2 per 250cc e mi son trovato molto bene,difatti l'ho cercato di nuovo per il progetto successivo 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted May 20, 2018 Author Share Posted May 20, 2018 9 ore fa, robertoromano dice: Ciao,quel gt gt e' passato da un'altro proprietario,lo scarico melo non aveva toccato nulla,anche terzo travaso si sono spinti oltre,dovrebbero esserci foto sui post,gt avevo lappato due volte e pistone avevo quello fornito da Lauro,non posso dirvi in che direzione sia andato con le successive modifiche;si io lo montavo con wforce2 per 250cc e mi son trovato molto bene,difatti l'ho cercato di nuovo per il progetto successivo 😁 Si Roberto, ha allargato lo scarico come si vede in foto ma le fasi sono standard. Mi limito a rifinire perché mi pare ci sia un po' di gobbe e sbavature varie. Aumentero un po' i travasi alla base poi stop. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted May 21, 2018 Author Share Posted May 21, 2018 Allora GT arrivato. Quasi quasi potrebbe tranquillamente girare ancora così, ma visto che lo avevo prefissato e tempo ce n'è molto lo ricromo lo stesso. Lo scarico va rifinito come dicevo, i travasi di base li scopro un po' verso l Asp e un pelo ai lati. Purtroppo non mi è arrivato I pignoni, il Banzi mi ha detto che se ne è dimenticato e li cercava, se non li trova cambio diretto primaria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted May 22, 2018 Author Share Posted May 22, 2018 Eccolo qui, come si vede ho iniziato a scavare l area di scarico che coincide sui prigionieri dove c è molta ciccia da togliere. Per il resto ripasso appena il lato inferiore dello scarico dove c è qualche zappatina che non posso guardare, e lavoro i travasi alla base come segnato in foto, scoprendo i booster in aspirazione. Per il resto GT ok, come dicevo potrebbe anche girare così. Se qualcuno ha consigli come sempre sono tutto orecchi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 22, 2018 Share Posted May 22, 2018 Non esagerare per forza coi travasi e stai facendo un bel lavoro sullo scarico... Poi appunto se ricromi hai la possibilità si sistemare vari difettucci. Magari senti anche Lauro per il pistone o qualche accortezza in merito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted May 22, 2018 Author Share Posted May 22, 2018 7 minuti fa, McKenzie dice: Non esagerare per forza coi travasi e stai facendo un bel lavoro sullo scarico... Poi appunto se ricromi hai la possibilità si sistemare vari difettucci. Magari senti anche Lauro per il pistone o qualche accortezza in merito No, niente esagerazioni, se vedi c è molto margine che resta di tenuta. Per il pistons ho già una mezza idea ma il capo lo sento per forza 😀 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted May 22, 2018 Share Posted May 22, 2018 lo scarico bave bavette e sistemazioni varie intanto si continua a aumentare la sezione di uscita che va a penalizzare sempre i bassi/medi giri...visto è un motore che non deve fare millemila giri secondo me non conviene toccarlo lo scarico....idem gli imbocchi travasi...che servono grandi per motori che girano alti, ma questo... Tiziano, non calcolarlo come il vecchio polini ghisa da sventrare ahah 😉 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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