Jump to content

vi ripresento il mio Falc 180cc -carter cnc


robertoromano
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,vorrei presentare anche qua un motore che molti hanno già visto ed ormai non possiedo piu',ma ci abbiamo speso volentieri diverso tempo e mi ha dato grandi soddisfazioni ,è una termica di alto livello e spero possa tornare utile a chi ancora non lo conosce.Come sempre,per non prendermi meriti che non mi appartengono, devo premettere che tutte le lavorazioni sono state fatte dal mio amico melo che ha sviluppato in parallelo due motori gemelli,il suo e il mio,con i medesimi componenti principali.

Chiedo scusa se alcune foto saranno di qualità scadente ma all'epoca i mezzi erano quelli che erano.

Gt Falc 64 x56

gt64x56.thumb.jpg.bacc13c3066ba1db540d56cda0ad732b.jpg3tr180.thumb.jpg.2cd922190d51ef7b67139d1447fd5d10.jpgsc-int.thumb.jpg.783dcf8a9ebd5b0bb55bc790910ec670.jpg

invece del pacco lamellare standard,abbiamo scelto su consiglio di Lauro,il wforce2 in versione per motori 250cc(non aveva ancora prodotto il suo),piu' grande della versione 125cc,per farlo entrare bisogna allargare leggermente l'imbocco,ma si riesce a fare

29-01-13_151636.thumb.jpg.1931a4fb997288bd454786b27a3d77e5.jpg58a703342592a_Coll.Falc(4).thumb.JPG.7817f261dac6e4f3049c9f3026360926.JPG

confronto con pacco wforce2 per 125  (foto presa in rete)

 Wforce2(125-250).thumb.jpg.186681ce9052a77e79064066dcbc077e.jpg

albero Falc dedicato

 albero180cc.thumb.jpg.5fea3149834ec41f0f53faceab96111c.jpg

cambio completo Faio con alberino ruota dal pieno

 58a70475cada5_4mFaio.thumb.jpg.8560e94249ad56411d5ee646266f2eef.jpgalberinoFaio.thumb.jpg.0bf00493d8b9543c112ea5476ea50bd9.jpg

rapportatura prima 11/55

                     seconda 15/53

                    terza    18/50

                     quarta  20/47

con primaria 29/68

carter motore dal pieno cnc GPOne con sede cuscinetto volano maggiorata da 52

SAM_5076.thumb.JPG.4c1181985cc21145501840abdcd9914a.JPGSAM_5077.thumb.JPG.5ee78145aadded7d4cbad244300a6bf1.JPGSAM_5078.thumb.JPG.ce96e30c731cdecd6a540df736041f2c.JPG

 

continua(devo andare).......

 

 

 

 

  • Mi Piace 9
Link to comment
Share on other sites

accensione V.Tronic curva standard Idm con ventola Falc

ventola-falc.thumb.JPG.16e363c15422d37d65075dab268f8f38.JPG 

frizione Falc con 8 molle dure+8 mollette interne abbinata a suoi cestello e parastrappi

58a720814cd10_FrizioneFalc.jpg.c6bb32703d131a83ad223b9758a11620.jpgparastrappiFalc.jpg.106c02ecb65a3bc8b67bf360383291ca.jpg

carburatore Dell'Orto vhsb39 ND

 58a7213a08e1f_vhsb39ND.thumb.jpg.e7def75722b77514117ae26c3042d9e2.jpg

marmitte a disposizione da provare Falc grande per D60 (prima foto non ricordo se mia,ho anche lo stesso pavimento :S ,scusate ancora la qualità delle altre)

Falc2012.jpg.01fce8c952c2a8886a7e163a854a6075.jpg

e marmitta Falc dedicata al 180cc

 espa-falc180cc.thumb.jpg.ac024d5c0d5e8f8513aed867df5a2f28.jpgtest-b.thumb.jpg.2a19334dfdbc1523a4a6bd811948aede.jpgtest-a.thumb.jpg.f5ba867cacbd0f6a655c9f51f46c9e05.jpg

foto comparative con entrambe

180su.thumb.jpg.10c3b736963b40758a8268a46ca5b29b.jpg

 

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

Nel primo montaggio l'imbocco dei carter è stato semplicemente raccordato al gt senza andare particolarmente in profondità,il terzo travaso aperto ma appena accennato,squish 1,4 e curva d'anticipo V.Tronic standard,fasi risultanti senza toccare nulla circa solite 190 -130 

Testate su strada le due marmitte,giretto di riscaldamento e prova di tiro dell'ultima marcia,mi piace avere un motore che anche in quarta senza scalare riesce a riprendersi da basse velocità ,quindi mi stabilizzo sui circa 60 kmh poi apro il gas,con la sua dedicata la sensazione è un motore decisamente piu' pronto e rapido a salire di giri fino ad entrare in coppia senza esitazione e tirare quello che ha,quindi la scelta ricade sulla sua;dopo ogni prova su strada nella stessa giornata son state fatte anche le rullate comparative,il banco-rulli era stato precedentemente tarato utilizzando una vespa già bancata da Falcracing anzi un filino piu' avaro ,comunque l'importante era scegliere la marmitta ,questi i risultati,con la sua dedicata l'erogazione risulta superiore su tutto l'arco,a conferma della sensazione su strada

falc180vsfalcD60.thumb.JPG.9ca5dcc92ba25f96a9b05d869a8d15c0.JPG

 

vista la facilità con cui tirava bene il rapportone,è stato fatto uno step intermedio con campana super-lunga speciale Faio 29-64 e squish abbassato a 1,3 per cercare di mantenere prontezza in basso ma il motore in quarta risultava comunque troppo poco reattivo e sui rulli sembrava aver perso diverse centinaia di giri,quindi sono tornato sui miei passi tornando a squish 1,4 e con un pignone da 28 (28-64 finale praticamente equivalente a 29-68 di partenza)

cpnfo.thumb.jpg.70770348beb0cfc99c5dff10daca2e79.jpg58a72a2bbf3c9_FAIO(5).thumb.JPG.cd1f177a0e5383631523bac4b92c97d8.JPG

 

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Infine come ultima evoluzione è stata aggiunta centralina programmabile Zeeltronic

ztron.thumb.jpg.65a943119cc62c009cb0b6340fe7acce.jpg

aumento della travaseria di base per quello che concedeva l'ampia base dei carter GP1,sacche piu' profonde ed aperto al massimo il terzo travaso

terzo-trav-cartermelo.jpg.8e817b7c5ba052edf2887e86b02563e1.jpgterzotravasogt180melo.jpg.7e86ffd2dda5437b7218048d902cd566.jpg58a72daff2959_SAM_0170(640x480).thumb.jpg.746158e2a6810b66169a8cb5643e9dfa.jpg

cambio carburatore con passaggio a carburatore GP Dell'Orto VHSF 43 con relativo adattamento delle dimensioni del condotto di aspirazione 

58a72ecb15ce7_VHSF43(3).thumb.JPG.d5dcc79e156992c3bd6c7b1eb9d6bdb5.JPG58a72e4e635a0_VHSF43(6).thumb.JPG.f2ec49d8711e3cb4082981dae4018a28.JPG58a72e3d1fe3b_VHSF43(1).thumb.JPG.b160894d46bafd375a47023422a55660.JPG

questo il risultato sul medesimo banco rulli

SAM_6048.thumb.JPG.396b860a4583a074d57ce7c0a7fbd9c7.JPG

 

e questo è tutto,sperando possa essere utile e divertente per chi ha avuto pazienza di seguire ;)

58a73064a6462_istruz.albero180cc.thumb.jpg.9959a2a02d192ca05038a930c442c062.jpg

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 8
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information