Jump to content

Motore PK50S - Le Comiche


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

Il 30/9/2018 at 12:55, TheROS94 dice:

Quel paraolio sembra cotto, probabile si stato lui la causa. Facci sapere

 

A vederlo non mi sembrava così messo male, ad ogni modo sostituito con uno nuovo Corteco Blu.

Prossima settimana, imprevisti ed impegni permettendo, faccio la staffa per il serbatoio e provo ad accenderlo.

Devo anche modificare un gambo del cavalletto perchè non avevo considerato che le small fanno schifo e quindi hanno la pedivella che si monta da dietro (lato frizione) e non da davanti come le large, quindi mi tocca sul cavalletto e ho dovuto montarci il motore senza pedivella.

Anubi.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
1 ora fa, pulun dice:

Quel "serbatoio" è il piede di una rete di un letto, vero?

 

Bravo, ottimo osservatore.

il piede del letto fa da tappo.

La chicca è il decantatore all’ilterno del serbatoio con tanto di retina tipo rubinetto vespa.

Se non esplode faccio altre foto

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Niente, non va.

Ha dato uqualche segno di vita, nel senso che si è acceso, ma appena apro la valvola sul carburatore si spegne.

 

Cambiati nelle varie prove:

 

- paraoli

- 3 centraline

- 3 statori

- 2 volani

- 2 gt

- 2 carburatori

 

I carter sono sani, la valvola è buona, il gt non sfiata, la madonna incoronata

 

Forse mi prestano un'accensione Special a puntine e proverò anche con quella.

Non ne posso più. Una roba del genere non mi è mai successa.

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Il_Barone dice:

 

Pensato anche io a quello però più che perdere o essere crepato non può avere altri problemi.

E quello che c’è è integro.

Non so se te l'ho già scritto ma che albero motore monta?

La posizione della chiavetta è molto importante perché se fosse anche spostata di un millimetro con le asole dello statore non riusciresti a correggere e il motore risultebbe sempre troppo ritardato o anticipato (ma non credo sia il tuo caso).

Hai provato a cambiare albero motore?

E poi è arrivato a questo punto ti conviene prendere un motore completo e quello lì lo vendi a pezzi come ricambi...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, pulun dice:

Non so se te l'ho già scritto ma che albero motore monta?

La posizione della chiavetta è molto importante perché se fosse anche spostata di un millimetro con le asole dello statore non riusciresti a correggere e il motore risultebbe sempre troppo ritardato o anticipato (ma non credo sia il tuo caso).

Hai provato a cambiare albero motore?

E poi è arrivato a questo punto ti conviene prendere un motore completo e quello lì lo vendi a pezzi come ricambi...

 

L'albero è il suo.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti.

Come avete intuito, ho fatto una gita fuori porta e mi sono visto con @Dany86 il quale mi ha accolto nella sua grotta piena di attrezzi e tante belle cosine simpatiche.

 

Sì, il motore si è acceso, ma rimane comunque un mistero, è come se NON RICONOSCESSE la sua accensione originale a 4 poli cono 19.

 

Mi spiego meglio. Mi sono presentato a casa sua con, oltre al motore completamente montato con tutti i suoi componenti, anche 2 centraline (una piaggio e una di concorrenza) 2 statori (uno piaggio e uno di concorrenza)  un volano e un carburatore.

Tutti questi ricambi in più mi sono stati prestati da vari utenti del forum per fare le varie prove di accensione.

 

 

La prima manovra eseguita è stata quella di controllare l'anticipo, che si è rivelato corretto, non proprio al centesimo ma corretto.

Ecco, provando ad accendere il motore con una QUALSIASI combinazione dei ricambi di scorta citati qualche riga sopra, nonostante la candela si bagnasse e la scintilla scoccasse, non ne voleva sapere di andare in moto.

 

Fortunatamente Dany possiede un'accensione 6 poli a cono 19, quindi abbiamo provato ad accenderlo con quella.

 

Mezza pedalata e il motore si è ACCESO.

 

Non capendone il motivo, il buon Dany tira fuori dal cilindro un attrezzo infernale con cui gli antichi sciamani vestiti di blu controllavano, al banco, l'effettiva efficienza dei vari componenti delle accensioni.

 

Di tutti i ricambi che ho portato, solo uno statore è risultato non funzionante. Tutto il resto ha dato esito positivo quindi, a logica, dovrebbero fare accendere il motore.

 

Invece no, non funziona un cazzo. Con la 6 poli funziona ma con la 4 poli (quella con cui è uscito di fabbrica) non si accende nemmeno pregando.

 

Ora, io di small so una sega, lo premetto, quindi brancolo un pò nel buio. Cosa faccio? Cosa fareste voi al posto mio?

 

Originariamente monterebbe un'accensione cono 19 4 poli con centralina a 3 faston e statore con 7 cavi. 

Esiste qualcosa da poter montare al suo posto senza stravolgere l'impianto elettrico? Piaggio o no questo è indifferente.

 

Anche Dany alla fine si è arreso all'evidenza, questo motore ha effettivamente qualcosa di molto strano e non si riesce davvero a capire cosa.

 

Ogni consiglio è bene accetto. Vi lascio una diapositiva delle nostre facce dopo 4 ore di bestemmie e prove varie.

 

 

IMG_2237.JPG

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, pulun dice:

Il volano della 4 poli è stato riconato? È sufficientemente magnetizzato?

A rigor di logica il problema è il volano della 4 poli...

 

Impossibile.

Innanzitutto perchè su due volani che ho portato la probabilità che entrambi siano smagnetizzati è davvero bassa, in secondo luogo perchè uno dei due mi è stato prestato da @Tmth il quale lo ha prelevato da una vespa funzionante.

I volani non sono riconati.

Link to comment
Share on other sites

Boh... bisogna vedere cosa vuoi da sta vespa...

Nel senso che se ti serve solo farla funzionare cerca l'opzione più economica e prova nuovamente a cambiare componenti...

Al limite ti prendi un'accensione VMC su base IDM e la monti facendo una piccola modifica all'impianto che qui sul forum abbiamo descritto bene e ti permette di far funzionare anche le PKS con tutto l'impianto a 12V in alternata senza problemi.

 

Pensaci un po' su... al limite compri l'accensione a dany86 se te la vende... io che sono un po' scettico su questo tipo di ricambi perchè non c'è mai certezza che funzionino bene ne ho presa una da lui che va benissimo.

 

Insomma avresti 3 statori 4 poli misti 12/6V per PK S, 2 volani e 3 centraline... e in pratica sono 6 x 3 = 18 combinazioni 3 statori per 2 volani per 3 centraline e non funziona niente...

Mi sembra che sei capitato nella peggiore delle situazioni al mondo possibili ovvero che ci sono dei problemi non da poco su tutte le componenti che hai tanto che nessun accoppiamento è in grado di funzionare tanto da non riuscire a capire quale possa essere il componente difettoso.

 

Potresti disperatamente fare l'ultimo tentatico con la vespa di @Tmth ... se ti ha smontato un volano da una vespa funzionante allora ripeti le prove su quella...

 

Ovvero, segni la fase con il suo statore e rimonti il suo volano vedendo se funziona, poi prosegui provando le centraline che hai e se continua a funzionare non sei certo che non siano fallate, ma dovrebbero almeno (quelle con cui funziona) accendere anche la tua di vespa.

Poi provi a metterci il tuo volano e anche lì provi tutte le centraline e se da prima qualcosa non funziona più magari appunto è il volano a dare problemi anche se come te dubito.

In fine armato di molta pazienza continui le prove smontando il suo statore e provando coi tuoi e facile che ci troverai dei problemi.

 

Insomma vai per esclusione facendo la prova del 9 con una vespa che prima funziona e se cambi qualcosa poi non va trovando il difetto... cercarlo con una vespa che già non funziona è ben più difficile.

 

Anche perchè statore e cntralina nuovi ti costerebbero 130€ circa e non credo valga la pena prenderli visto che un'accensione vmc completa costa 150

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, McKenzie dice:

Boh... bisogna vedere cosa vuoi da sta vespa...

Nel senso che se ti serve solo farla funzionare cerca l'opzione più economica e prova nuovamente a cambiare componenti...

Al limite ti prendi un'accensione VMC su base IDM e la monti facendo una piccola modifica all'impianto che qui sul forum abbiamo descritto bene e ti permette di far funzionare anche le PKS con tutto l'impianto a 12V in alternata senza problemi.

 

Pensaci un po' su... al limite compri l'accensione a dany86 se te la vende... io che sono un po' scettico su questo tipo di ricambi perchè non c'è mai certezza che funzionino bene ne ho presa una da lui che va benissimo.

 

Insomma avresti 3 statori 4 poli misti 12/6V per PK S, 2 volani e 3 centraline... e in pratica sono 6 x 3 = 18 combinazioni 3 statori per 2 volani per 3 centraline e non funziona niente...

Mi sembra che sei capitato nella peggiore delle situazioni al mondo possibili ovvero che ci sono dei problemi non da poco su tutte le componenti che hai tanto che nessun accoppiamento è in grado di funzionare tanto da non riuscire a capire quale possa essere il componente difettoso.

 

Potresti disperatamente fare l'ultimo tentatico con la vespa di @Tmth ... se ti ha smontato un volano da una vespa funzionante allora ripeti le prove su quella...

 

Ovvero, segni la fase con il suo statore e rimonti il suo volano vedendo se funziona, poi prosegui provando le centraline che hai e se continua a funzionare non sei certo che non siano fallate, ma dovrebbero almeno (quelle con cui funziona) accendere anche la tua di vespa.

Poi provi a metterci il tuo volano e anche lì provi tutte le centraline e se da prima qualcosa non funziona più magari appunto è il volano a dare problemi anche se come te dubito.

In fine armato di molta pazienza continui le prove smontando il suo statore e provando coi tuoi e facile che ci troverai dei problemi.

 

Insomma vai per esclusione facendo la prova del 9 con una vespa che prima funziona e se cambi qualcosa poi non va trovando il difetto... cercarlo con una vespa che già non funziona è ben più difficile.

 

Anche perchè statore e cntralina nuovi ti costerebbero 130€ circa e non credo valga la pena prenderli visto che un'accensione vmc completa costa 150

 

 

 

 

Spoiler
Spoiler

 

 

Ti rispondo per punti

 

VMC: le stavo guardando anche io queste accensioni che non costano poi così tanto, non ho presente la modifica per fare andare tutto su PK50S, riesci a linkarmela?

 

Accensione di Dany: non penso che me la voglia vendere ma, anche se fosse, per comprare la sua a quel punto ne metto una nuova e buonanotte al secchio.

 

Prove su vespa di tmth: è esattamente ciò che vorrei fare prima di buttarmi eventualmente sull'acquisto di una accensione nuova.

 

Davvero non ho idea del motivo per cui sta dando tutti questi problemi con i SUOI componenti.

Link to comment
Share on other sites

Ti dico... personalmente secondo me si va un po' alla cieca quando pure il banco per provare le accensioni ti dice che dovrebbero funzionare e poi non vanno, a mio avviso anche i ricambi per le accensioni originali possono essere di ogni tipo ed è difficile travare roba davvero originale e che funzioni con certezza. Per quello si spendono cifre anche importanti per accensioni originali o parti di esse, ma è un po' una scommessa.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information