Jump to content

Motore PK50S - Le Comiche

Il_Barone
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, pulun dice:

tendenzialmente sì, ma credo sia un valore trascurabile...

Se proprio volessi potresti calcolartelo... ma non ricordo le formule, dovrei andare a prendere il libro di fisica... che giace in un profondo sonno da almeno 20 anni... :icon_mrgreen:

Grazie, ora che mi ci fai pensare credo di essere ancora in grado di calcolare la variazione del momento di una leva in funzione della distanza tra fulcro e punto di forza 😂

Adesso, iena dice:

Grazie, ora che mi ci fai pensare credo di essere ancora in grado di calcolare la variazione del momento di una leva in funzione della distanza tra fulcro e punto di forza 😂

bravo, credo che la distanza sia di 10 mm non di più...

trattandosi di Nm o Kgf io credo sia un valore irrisorio... comunque se vuoi calcolarlo... sarei curioso...

stiamo andando OT di brutto...

@Il_Barone sta PK parte o no?!?

Il problema è che lo statore a 4 poli vuole quella centralina particolare, se fosse un altro statore di quelli con la normale ducati ne potresti provare a bizzeffe senza problemi...

Ma in tutta Zèna non conosci nessuno con una PK-S? Fare lo scambio di centraline per vedere se è quella è un lavoro di mezzora a dir tanto...

Il 27/6/2018 at 01:48, Il_Barone dice:

[cut]

Esiste qualche prova empirica per testare la centralina nuova e accertarsi del suo corretto funzionamento?

[cut]

e foto indicativa vvdella centralina comprata

[cut]

774841_CCLr2g2kKGrHqIOKo8E0UePRT07BNNEgTgi18800005007.jpeg

Leggendo qua io ho intuito che la centralina fosse nuova. Io proverei con la vecchia che se è una "storica" centralina originale funziona anche se la trapassi con il trapano (sto esagerando, ma ne ho un paio in casa che sono messe male male e ancora funzionano, a differenza di altre nuove di scatola che non hanno mai funzionato)

• Mi Piace 2

Barons il tuo motore ha gli stessi sintomi del mio 75. Il problema è elettrico e concentrati solo lì. Se la scintilla c'è e buona allora o sei fuori anticipato di brutto per non partire o hai problemi alla candela. Controlla e se puoi cambia: Candela, filo candela, pipetta, centralina.....questo sempre dopo aver controllato anticipo ;)

• Mi Piace 1

2 ore fa, Turbo99 dice:

Barons il tuo motore ha gli stessi sintomi del mio 75. Il problema è elettrico e concentrati solo lì. Se la scintilla c'è e buona allora o sei fuori anticipato di brutto per non partire o hai problemi alla candela. Controlla e se puoi cambia: Candela, filo candela, pipetta, centralina.....questo sempre dopo aver controllato anticipo ;)

Statore nuovo e l'anticipo è sulla tacca originale sul carter, rimettendo il vecchio statore non cambia nulla...

Se la candela si bagna significa che arriva benzina ma non viene bruciata......quindi se hai cambiato tutto tranne sta cazz di centralina, penso che sia quest'ultima.

P.S. se ancora non va facci mettere mano all'amica che magari ti trova lei il problema -_-

17 minuti fa, Il_Barone dice:

Candele ne avrò cambiate 4 tra denso, ngk e Champion...

Cavo candela nuovo con pipetta anch'essa nuova in silicone.

Non ho una centralina di scorta. Di small ho poco o nulla.

Che palle

ti tocca investire un decino

https://www.ebay.it/itm/4175-CENTRALINA-ELETTRONICA-VESPA-50-125-PK-S-XL-RUSH-ELESTART/131190431093?hash=item1e8b8f1d75:g:XFQAAOxyNThTc5~m

per quanto possa essere scadente anche questa qui non credo che due centraline su due che non vanno le becchi proprio tu... ;)

se invece la vuoi originale ti tocca un cinquantino circa

https://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-PIAGGIO-SI-BRAVO-CIAO-VESPA-PK-50-S/112604030752?hash=item1a37b92720:g:V3cAAOSwzw9Z5LJP

in bocca al lupo!

A sto punto credo che il vecchio statore abbia dei problemi... per esempio il pick-up andato avanti... e invece credo che il nuovo statore abbia una falla cioè che abbiano fissato in modo errato il traferro delle bobine sul piatto in alluminio e che quindi lo statore nuovo sia troppo ritardato a parità di posizione rispetto al vecchio statore... non so se mi sono spiegato...

Per usare il vecchio statore bisognerebbe controllare i cablaggi statore-centralina e soprattutto quello dell'avvolgimento che da la corrente alla bobina e se sono a posto cambiare il pick-up... non ci sono altri particolari soggetti a usura in uno statore...

Barone tu hai verificato i due statori confrontandoli uno in fianco all'altro?

Per il resto io non so più cosa dire...

Edited by pulun

• 1 month later...