zillo Posted May 4, 2018 Share Posted May 4, 2018 Buongiorno a tutti, Oggi è Venerdì, e voglia di lavorare saltami a dosso!! Cosi mi sono messo a cazzeggiare, visto che oggi me lo posso permettere, e mi sono messo a giocare con questo sistemino che sicuramente molti di voi conosceranno, spero di essere riuscito ad allegarlo correttamente! Mi domandavo, tralasciando il fatto che le carburazioni si fanno a motore caldo!, è possibile secondo voi modificare i dati riferiti al carburatore e adattare cosi il programma!? Per capirsi è possibile modificare tutti i parametri fissi riferiti al carburatore e trasformarlo da un 30VHSH a che sò un 37VHSB?? E se fosse possibile chi si offre volontario a darmi una mano in questa impresa!?? Thank!!! Calcolo_Carburazione_0.99_beta3.xls Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 4, 2018 Share Posted May 4, 2018 Interessante questo foglio excel... si potrebbe aggiungerlo al programmino che già abbiamo, ma essendo roba per kart sono strettamente legati al VHSH 30... A mio avviso senza pensare ad un'altro carburatore ci si può fare un'idea di cosa cambia da un polverizzatore ad un altro e soprattutto cosa succede quando si va a variare la ghigliottina e gli altri aprametri confrontando anche le accoppiate spillo/polverizzatore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted May 4, 2018 Share Posted May 4, 2018 (edited) Ma che programmini .... carburare la vespa è una cosa mistica .... 🤣 Edited May 4, 2018 by saraca92 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zillo Posted May 4, 2018 Author Share Posted May 4, 2018 3 minuti fa, saraca92 dice: Ma che programmini .... carburare la vespa è una cosa mistica .... 🤣 Roba da mogo Otelma!!😂 7 minuti fa, McKenzie dice: Interessante questo foglio excel... si potrebbe aggiungerlo al programmino che già abbiamo, ma essendo roba per kart sono strettamente legati al VHSH 30... A mio avviso senza pensare ad un'altro carburatore ci si può fare un'idea di cosa cambia da un polverizzatore ad un altro e soprattutto cosa succede quando si va a variare la ghigliottina e gli altri aprametri confrontando anche le accoppiate spillo/polverizzatore Difatti io l'ho sempre usato più che altro per vedere cosa cambia tra i vari polverizzatori/spilli.. Però per uno che sa come fare non dovrebbe essere difficile andare a sostituire i dati del 30 con un altro diametro... Il programmino che già avete!?? Dov'è che stà questo programmino che avete??! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted May 4, 2018 Share Posted May 4, 2018 Si sono curioso anche io di sapere del programma citato da MC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 4, 2018 Share Posted May 4, 2018 Basta guardare nel sito... ho messo un sacco di cosette che possono essere utili, ma che in pochi guardano 😰 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zillo Posted May 4, 2018 Author Share Posted May 4, 2018 Resta sempre il fatto che è roba riferita, anche giustamente visto il numero di possibili utenti interessati, al ben più famoso 30VHSH... La mia idea resta sempre quella di provare a prendere uno di questi programmi e andare a sostituire i dati fissi del carburatore per vedere cosa succede! (ma come si sbloccano questi programmi!??) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zillo Posted May 4, 2018 Author Share Posted May 4, 2018 Zitti zitti che ho fatto..... Ora provo a vedere cosa succede!!😛 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zillo Posted May 7, 2018 Author Share Posted May 7, 2018 Scrivo qua perché non mi sembra il caso di aprire una nuova discussione, eventualmente mi correggo o mi correggete... Vorrei parlare un pò di powerjet! non quello elettronico , ma quello che funziona a depressione, avrei un carburatore da usare come cavia, serie PHSB. Ho visto su siti UK che la dell'orto fa o faceva un kit ma in italiano non sono riuscito a trovare niente... Qualcuno di voi ha mai provato a fare niente a tal proposito!? Per avere qualche dritta ed eventualmente dove poter reperire il necessario per montare un powerjet.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted May 7, 2018 Share Posted May 7, 2018 ciao secondo me meglio lasciarlo perdere il Pj...sui Phsb Dellorto l'ha abbandonato già molti e molti anni fa...usa il vecchissimo sistema di tubetto ottone utilizzato prima sui Phbe da velocità...si attiva per depressione a circa 3/4 di apertura valvola gas, serviva per avere carburazioni magre a metà gas mantenendo il getto max piccolo poi da 3/4 a full gas attivandosi andava a compensare il g max troppo piccolo....metterlo a punto devi arrostirci qualche bel motore...sui motori con pochi cv non serve a nulla perchè han troppo pochi cv...vale la pena su blocchi con cv? poi se vuoi provare sei libero ci mancherebbe ma almeno lo sai 😉 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zillo Posted May 7, 2018 Author Share Posted May 7, 2018 Ciao Alberto!! Proprio quello che vorrei fare, avere dei medi più magri di getto e poi compensare con il pj... Il phsb lo userei come cavia per provare un pò l'effetto che fá, prima di lavorare eventualmente col vhsb.. Sono fortunato coi motori generalmente, non mi portare sfiga peró!! Scherzi a parte, grazie per le preziose informazioni, ma il tubetto di ottone si trova da qualche parte? Poi mi sembra di capire che questo tubetto non ha regolazioni, pesca dalla vaschetta in dase alla depressione che si crea? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted May 7, 2018 Share Posted May 7, 2018 sfiga? che è? parliamo di meccanica qui non si trova in italia quel kit, praticamente non esiste in sè il concetto è giusto nulla da dire, ma la depressione dipende anche dal tipo di presa aria...ma fu abbandonato, e a maggior ragione non c'è più nulla da aggiungere ti saluto buona carburazione piuttosto, quella si che è fondamentale 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zillo Posted May 8, 2018 Author Share Posted May 8, 2018 9 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice: sfiga? che è? parliamo di meccanica qui buona carburazione piuttosto, quella si che è fondamentale 😉 La mia voleva essere una battuta, tanto per dire che motori grippati per ora ne ricordo solo due un corsa corta quando ero un under 16 e un corsa lunga pochi anni fà... in entrambi i casi per carburazioni troppo tirate.. Che la carburazione sia fondamentale è un dato di fatto! Grazie per le info! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted May 8, 2018 Share Posted May 8, 2018 16 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice: ciao secondo me meglio lasciarlo perdere il Pj...sui Phsb Dellorto l'ha abbandonato già molti e molti anni fa...usa il vecchissimo sistema di tubetto ottone utilizzato prima sui Phbe da velocità...si attiva per depressione a circa 3/4 di apertura valvola gas, serviva per avere carburazioni magre a metà gas mantenendo il getto max piccolo poi da 3/4 a full gas attivandosi andava a compensare il g max troppo piccolo....metterlo a punto devi arrostirci qualche bel motore...sui motori con pochi cv non serve a nulla perchè han troppo pochi cv...vale la pena su blocchi con cv? poi se vuoi provare sei libero ci mancherebbe ma almeno lo sai 😉 Sempre un piacere leggere i tuoi commenti. Chiuso o.t. Sorry. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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