Bunna Posted April 27, 2018 Share Posted April 27, 2018 Ciao a tutti. Vedo che si trovano in vendita i cerchi 2.10 nuovi marchiati Piaggio a prezzi vantaggiosi, circa 20qualcosa euro a ruota. Qualcuno ne ha acquistati recentemente? Qualità? Sono indeciso se far drizzare/sabbiare/verniciare i vecchi o prendere direttamente questi nuovi, spendendo meno.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 27, 2018 Share Posted April 27, 2018 Non ne ho idea... Si spera che il prezzo accettabile non sia dovuto ad una qualità scarsa... In effetti se non usi tubless potresti provare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 27, 2018 Share Posted April 27, 2018 Quando non vado di cerchio in lega (non tubeless) vado di originali Piaggio che, a parer mio, sono fatti un pò meglio rispetto alla concorrenza. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted April 27, 2018 Author Share Posted April 27, 2018 Ecco questo è interessante. Il mio dubbio era che, visti i ricambi motore attuali imbustati Piaggio ma di qualità scadente, anche i cerchi ruota non fossero un gran che. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted April 27, 2018 Author Share Posted April 27, 2018 23 minuti fa, Il_Barone dice: Quando non vado di cerchio in lega (non tubeless) Invece in lega non tubeless cosa mi consigli come qualità? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 27, 2018 Share Posted April 27, 2018 13 minuti fa, Bunna dice: Invece in lega non tubeless cosa mi consigli come qualità? Ho sempre usato FA Italia, ci sono andato in lungo e in largo, li ho fatti montare anche a terzi e mai avuto un problema. Sono fatti bene. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted April 27, 2018 Share Posted April 27, 2018 Io per dare un parere, con i cerchi normali di concorrenza tipo Rms e compagnia bella mi sono trovato male, cerchi nuovi che girano già storti, assurdo... Presumo che i piaggio siano di concorrenza rimbustati, come tutto ormai... Per quanto mi riguarda, adesso finalmente sto sistemando la smontagomme in garage così mi compro i tubeless sperando che almeno questi siano dritti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted April 27, 2018 Share Posted April 27, 2018 FA italia in alluminio, se progetti chilometraggi gagliardi sono il top (NO Tubeless sia chiaro) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted April 27, 2018 Share Posted April 27, 2018 2 ore fa, Tmth dice: FA italia in alluminio, se progetti chilometraggi gagliardi sono il top (NO Tubeless sia chiaro) Sono dritti? Perché un mio amico li ha presi usati e girano leggermente storti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted April 30, 2018 Share Posted April 30, 2018 Io ne ho 3 coppie su varie vespe e mai nesSun problema 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted April 1, 2019 Author Share Posted April 1, 2019 Riesumo la discussione. Dopo solo un anno mi sono deciso ad acquistare i cerchi originali ed effettivamente sono arrivati con tanto di logo Piaggio, misura e DOT impressi. Ora ho nuovamente bisogno di voi: che accortezze usate per montare le gomme con poco sforzo e soprattutto per prevenire la ruggine che potrebbe formarsi sui cerchi, essendo de fero? Ho pensato di passare un velo di grasso all'interno del cerchio, per agevolare l'inserimento della gomma e per fare da repellente per l'acqua, ma mi viene il dubbio che possa intaccare la gomma della camera d'aria... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted April 1, 2019 Share Posted April 1, 2019 Io ci spruzzo il silicone spray,sul canale del copertone e sul cerchio. Ti evita che si incolli il copertone al cerchio e non fai fatica a smontarlo. Evita di lavare la vespa con acqua spesso, perché sui cerchi non tubeless l'acqua entra fra i due semicerchi e difficilmente esce->dicasi ruggine. Tutto questo lo faccio su vespe non mie. Io uso solo tubeless,li lavo quanto mi pare e giro con il gonfia e ripara. A meno che non ti tagliano la gomma con la katana, con una spruzzata torni a casa e non rischi di cadere perché cede all'improvviso. Ho visto la Vespa di un mio amico bucare in curva in superstrada e trovarsi fermo sulla corsia di sorpasso, miracolosamente senza cadere e ancor più improbabilmente riuscendo a raggiungere la banchina senza chr arrivasse nessuno. Giorno dopo ordinati tubeless. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 1, 2019 Share Posted April 1, 2019 In effetti l'acqua penetra sempre... Se sono bene senza graffi non intacca sotto la vernice, sarebbe da dargli una spazzolata e un colpo di bomboletta quando cambi le gomme, secondo me. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted April 1, 2019 Author Share Posted April 1, 2019 51 minuti fa, Ale0592 dice: Io ci spruzzo il silicone spray,sul canale del copertone e sul cerchio. Ti evita che si incolli il copertone al cerchio e non fai fatica a smontarlo. Evita di lavare la vespa con acqua spesso, perché sui cerchi non tubeless l'acqua entra fra i due semicerchi e difficilmente esce->dicasi ruggine. Tutto questo lo faccio su vespe non mie. Io uso solo tubeless,li lavo quanto mi pare e giro con il gonfia e ripara. A meno che non ti tagliano la gomma con la katana, con una spruzzata torni a casa e non rischi di cadere perché cede all'improvviso. Ho visto la Vespa di un mio amico bucare in curva in superstrada e trovarsi fermo sulla corsia di sorpasso, miracolosamente senza cadere e ancor più improbabilmente riuscendo a raggiungere la banchina senza chr arrivasse nessuno. Giorno dopo ordinati tubeless. Grazie del consiglio. Per ora rimango con i cerchi tradizionali per comodità nel cambio gomma, anche se per il poco che uso le vespette. Per silicone spray intendi Svitol al silicone e simili o altri tipi di lubrificanti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 1, 2019 Share Posted April 1, 2019 Su cerchi scomponibili, passo un velo di grasso sulla superficie interna del cerchio. Metodo che per adesso (sono oltre dieci anni che non cambio sistema) si è rivelato vincente. Occhio a non metterne troppo perchè altrimenti, quando chiudi i due semicerchi e gonfi la ruota, un pò di grasso potrebbe fuoriuscire dal bordo con le conseguenze che puoi immaginare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted April 1, 2019 Author Share Posted April 1, 2019 Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 1, 2019 Share Posted April 1, 2019 Io uso il sapone tipo Marsiglia che non rovina la gomma ne la camera d’aria e sia per mettere che per togliere le gomme rendo tutto più facile.....ovviamente bisogna sfregare la saponetta su tutto l’interno dei due cerchi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 2, 2019 Share Posted April 2, 2019 Pure io vado di grasso, mai avuto noie. Ho visto tuttavia una furbata da alcuni ragazzi qui in tedeschia: loro montano una guarnizione di carta tra i semicerchi. A loro dire, funziona benissimo e non fa passare acqua. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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