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PROGETTO QUATTRINI M1 D60 GTR LAMELLARE AL CARTER SU CARTER SMALL LML


Emiliano Bonelli
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Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio nuovo progetto ormai giunto quasi al termine, inteso che accetto consigli mano a mano che andrò avanti...

In oggetto è descritto quanto ho fatto, tra dubbi e ripensamenti sono giunto al termine di questa mia piccola avventura, sono più i dubbi che le certezze...poi vi spiegherò i perchè...

Visto che ormai indietro non si torna vi elenco la configurazione, premettendo che non cerco la prestazione esasperata "da giri", ma piuttosto, stando in montagna, cerco un buon tiro ai bassi con una eventuale velocità di crociera discreta:

Carter LML travasi grandi, purtroppo monofilo, travasi raccordati al cilindro valvola asportata ed allargata per lamellare

M1 D60 GTR montato di scatola solo lucidato  lo scarico 

Albero motore DRT per ETS volanti tondi biella 97 rdp corsa 51 bilanciato con tungsteno

Rapporti 26/69 con cestello e parastrappi DRT abbinato a cluster sempre DRT Runner con quarta Z22 e quartino DRT da 47 adjustment

Cambio rasato a 0 con crociera Falc

Carburatore Dell'Orto 30 PHBH 

Collettore lamellare al carter MRT

Frizione Falc

Accensione Parmakit anticipo variabile con volano da 1,6 kg

Marmitta Falc interesse stretto, dedicata appunto al cilindro Falc 57 x 51 al carter scarico singolo, in attesa della sua dedicata

Eccoci adesso ai dubbi, come ben saprete i carter LML SMALLFRAME montano il cuscinetto lato volano a rulli del PX , reggerà? Sarà adatto a sopportare magari qualche giro in più?

Secondo dubbio, il kit trasformazione selettore cambio da monofilo a bifilo, l'ho montato sembra funzionare discretamente, ma non mi convince fino in fondo...

Apparte questi due quesiti per il resto credo che la configurazione sia fin troppo "tradizionale" e nulla di chè, accetto quindi consigli, visto che a breve metterò sotto il blocco (mi manca di montare la frizione ed il gioco è fatto).

Allego delle foto delle lavorazioni,un po in ordine sparso,sperando di destare un po la vostra curiosità.

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  • 2 weeks later...

Mah onestamente è un motore onesto, non devi avere pretese, va abbastanza ma non è un mig. Penso che la configurazione giusta sia da "minim200"  quindi farlo funzionare come se fosse un m200 stessa erogazione stesso tiro ( naturalmente meno) il mio va così ha la stessa curva di un m200 solo più bassa, credo oltre a tutto quello che è stato detto su questo GT, una cosa importante da dire PER ME è il miglior compromesso turistico per vespa. Vero ha un pistone molto leggero quindi da una parte hai I vantaggi del peso dal altra gli svantaggi del caso come il cielo che si sfonda se si spinge un po' di compressione o di carburazione. Guarda se avesse la camicia più lunga sarebbe il top. Comunque un gran bel GT. 

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  • 3 weeks later...
  • 1 year later...
Il 20/5/2018 at 14:18, Emiliano Bonelli dice:

Appunto...quello che credevo e non mi aspetto chissà ché, voglio solo un motore da tiro e che mi permetta di fare tanta strada ad una andatura accettabile!

ciao come ti trovi con i carter lml e il quel gt ?

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Ciao, per i carter devo dire che mi sono trovato benissimo, certo necessitano di alcune modifiche e cuscinetto lato volano px a parte che per fortuna ancora non mi ha dato problemi, non posso parlarne male, il GT nulla da dire va come deve ed ha tanto tiro in basso proprio come piace a me

Edited by Emiliano Bonelli
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  • 1 year later...

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