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TOP Gold Line 70cc per Vespa ET2


Zambe
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Ciao a tutti ragazzi...

Pare impossibile, non avrei mai creduto in vita mia di dover mettere mano ai plasticoni eppure è successo :D:meaculpa:

Il mio caro fratellino possiede una et2 del '98 e finalmente si è deciso a buttar via quell'obrobrio di motore 50cc originale a rischio esplosione per lasciare il posto ad un 70cc. Il progetto è stato sviluppato abbastanza in economia viste le sue modeste pretese di potenza, inizialmente voleva prendere un cilindro cinese da poche decine di euro e sostituirlo all'originale visto che cilindri usati non se ne trovano dato che i blocchi Piaggio aria non li elabora nessuno, ma sono riuscito a convincerlo a prendere il Gold line (ghisa) della top performance (l'equivalente per piaggio del 2plus per minarelli), ritenuto da molti scooteristi uno tra i migliori cilindri per elaborazioni "intermedie"... Si è rivelata essere, secondo noi, la scelta migliore come rapporto "qualità"/prezzo visto il pistone monofascia e la testa con banda di squish, a differenza del fratello "minore" Top Trophy (= dr) che a guardargli la testata mi è venuto un malore...

Ovviamente la situazione mi è sfuggita di mano quando ho avuto la malsana idea di aprire un pochino i travasi alla base dato che, secondo me, erano troppo piccolini... E niente, di originale non è rimasto più nulla :meaculpa:

 

Ad ogni modo, più tecnicamente parlando, ecco la configurazione del motore:

- cilindro Top Gold Line 70cc (47.6x39.3) lavorato pesantemente 

- albero Top TPR spalle piene corsa originale 39.3 e biella interasse originale 80

- marmitta PAT "artigianale" per ora, gentilmente prestata da un nostro amico, poi si vedrà

- carburatore phbg19 per ora, se trovo un phbl24 in casa con attacco maschio lo provo, magari anche il phbh26...

- pacco lamellare Malossi VL13

- variatore Malossi Multivar (penso il modello 2000)

- frizione Malossi Fly Clutch

 

Il cilindro è stato lavorato, come dicevo, da cima a fondo, i travasi alla base sono stati allargati parecchio e, in canna, allungati lateralmente in quanto, a mio avviso, erano sottodimensionati (soprattutto il secondario) rispetto l'area che hanno ora alla base.

Lo scarico in canna è minuscolo, misura 30mm cordale che equivale a poco più del 63%, tra l'altro con parete superiore esageratamente stondata...

appena avrò modo di misurare le fasi potrò farmi un'idea di quanto devo alzarla (se dovessi alzarla) così potrò farmi il portmap e proseguire la lavorazione; ad ogni modo verrà portato almeno a 33.5mm cordali (70.5%) con parete superiore quasi piatta, quanto basta per non far soffrire la fascia. Ho anche preso qualche misura della marmitta e le ho passate al mio marmittaio di fiducia 9_9 che ritiene che le fasi che avevo pensato (130-190) possono andare bene. Lo squish sarà tra 0.75 e 0.8, nel caso spianerò la testa.

 

Se qualcuno che ha un po' di esperienza con i plasticoni ha da darmi qualche consiglio, ben venga, perché ne so davvero poco in questo ambito.

 

Intanto qualche foto:

Originale

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Post-lavorazione

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Stay tuned :biker:

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33 minuti fa, Ross87 dice:

Bella zambe! Ottimo progetto...ho giocato anch’io parecchi anni con questi motori...

Con lo sqush per me puoi stare piú basso,circa 0,6 é un buon compromesso!

Con i motori trofeo si arriva a 0,45-0,40!:biker:

 

Sul 2 plus che sto facendo credo di arrivare a 0,55....

 

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1 ora fa, Ross87 dice:

Bella zambe! Ottimo progetto...ho giocato anch’io parecchi anni con questi motori...

Con lo sqush per me puoi stare piú basso,circa 0,6 é un buon compromesso!

Con i motori trofeo si arriva a 0,45-0,40!:biker:

 

Ciao Ross! Sul serio posso arrivare così in basso? Io avevo paura di inchiodare tutto, anche perché è raffreddato ad aria.....

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  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, ho avuto modo di misurare le fasi del cilindro, un mio amico aveva un blocco piaggio smontato e ne ho approfittato 😁 

Dunque con basetta mi dava fasi 136-194.5, senza basetta 132-192 circa. Mi sembrano parecchio altine, perciò ho deciso che lo monterò senza mettere la basetta sotto, un velo di pasta e via. Lo squish invece con basetta era a circa 1.4mm, senza 1.2mm :sconvolto: sicuramente spianerò il cilindro sopra. 

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192 di scarico su un 70 non è niente di così alto e improponibile. Non abbassarle ancora perché sarebbe inutile.....3 anni fa avevo misurato le fasi di un 2plus piaggio ed eravamo lì, anzi io avevo chiuso con 134/194 e squish a 0.78mm. Usa una marmitta buona che svuoti bene il gt e vedrai che viaggerà veramente forte.

A trasmissione non ricordo bene che mix avevamo fatto.......ricordo solo che era il contrario che facevano tutti....in partenza non ce n'era per nessuno e i suoi 115/120(tirati) li faceva, quel motore aveva una marcia in più rispetto a configurazioni simili.

 

Ah alimentalo come si deve senno non va come dovrebbe, un 21/24 sarebbe perfetto;)

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2 ore fa, McKenzie dice:

Se pensi di essere altino guarda un po' come sei messo col pistone al PMI e in caso valuta di tornire il cilindro sotto... Cmq una guarnizioncina in carta te la consiglierei comunque

Al PMI il pistone arriva a filo travasi e scarico, zero scalini.

 

Turbo se mi dici così io alzo anche a 136-196 senza alcun problema 😅 la marmitta che svuota c'è, la usavano su un tpr preparato da trofeo prima che la vendessero a questo nostro amico, vediamo come si comporta.

Ad ogni modo il phbg 19 è già in casa... Intanto si usa quello... Poi vedremo di rimediare qualcosa di più grosso, volendo si può provare il phbh 26 che metterò sul polini-trattore 😁

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  • 1 month later...

Ciao ragazzi, settimana scorsa sono andato avanti coi lavori e ho finito il cilindro, un po' di foto:

 

Before

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After

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Inoltre qualche settimana prima ho beccato un'occasione imperdibile: un ragazzo a 3km da me vendeva un blocco piaggio LC con un albero Malossi RHQ (superiore all'albero top) in ottime condizioni a un prezzaccio, quindi abbiamo portato a casa tutto... Appena avremo tempo inizieremo a smontare il blocco dall'et2 così posso fare i travasi e ritoccare un pochettino l'aspirazione.

Con calma si va avanti, stay tuned:D

 

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  • 3 months later...

Aggiornamenti

Finalmente abbiamo trovato il tempo di mettere le mani alla povera et2 dopo mille procrastinazioni 😅 

 

Travasi raccordati, aspirazione lavorata, sostituiti cuscinetti e paraoli e blocco chiuso con il nuovo albero.

Il cilindro è stato stuccato con asportec sul basamento e poi spianato per aumentare la tenuta.

In settimana mi preparo la basetta in alu da mettere sotto dato che ho trovato un foglio da cui ricavarla (grazie @rollarizla1987) e poi spiano in testa per abbassare lo squish che di scatola dovrebbe essere circa 1.4mm (esagerato). 

Durante il fine settimana dovremmo riuscire a metterlo sotto la vespa, speriamo bene!

 

Intanto c'è qualcuno che potrebbe darmi un setting di partenza per il 19 phbg?

 

Qualche foto:

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Lavoro finito sabato scorso! Basetta preparata e chiuso il cilindro a 14nm con pasta sotto e loctite 510 in testa. Ho messo la gabbia a rulli Polini al pistone, è la migliore che ho trovato dal ricambista in zona.

Fasi 133-194 e squish a 0.75.

Purtroppo la PAT non monta 😱 

Ora il blocco è sotto la vespa in funzione, mio fratello ci ha messo la Giannelli Rekord che usava col motore tutto originale... ha allargato il foro del collettore per raccordarlo a quello dello scarico sul cilindro per evitare surriscaldamenti ma la marmitta giustamente non fa rendere bene quel gt in quanto è fatta apposta per motori 50cc... Intanto lo lascio andare in giro così, gli darò una carburata e insieme ad un nostro amico molto più esperto di me lo aiuterò a tarare la trasmissione.

Nel frattempo mi metto in cerca di una marmitta usata più adatta al tipo di cilindro da noi usato... Pensavo o a una Giannelli Shot v4 (= Top Nardò, quest'ultima è prodotta dalla Giannelli stessa) che usata si trova davvero a poco, o a una Pinasco Powersound che dovrebbe permettere al motore di prendere più giri e avere un po' più di potenza massima rispetto alla Nardò/Shot, oppure a una Stage R1200 che di solito viene usata sui semitrofeo tipo Top TPR, è ancora più "aperta" rispetto alla Powersound ma non vorrei fosse esagerata... Vedremo cosa troviamo.

Stay tuned :biker:

 

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  • 1 year later...

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