Zambe Posted April 17, 2018 Share Posted April 17, 2018 Ciao a tutti ragazzi... Pare impossibile, non avrei mai creduto in vita mia di dover mettere mano ai plasticoni eppure è successo Il mio caro fratellino possiede una et2 del '98 e finalmente si è deciso a buttar via quell'obrobrio di motore 50cc originale a rischio esplosione per lasciare il posto ad un 70cc. Il progetto è stato sviluppato abbastanza in economia viste le sue modeste pretese di potenza, inizialmente voleva prendere un cilindro cinese da poche decine di euro e sostituirlo all'originale visto che cilindri usati non se ne trovano dato che i blocchi Piaggio aria non li elabora nessuno, ma sono riuscito a convincerlo a prendere il Gold line (ghisa) della top performance (l'equivalente per piaggio del 2plus per minarelli), ritenuto da molti scooteristi uno tra i migliori cilindri per elaborazioni "intermedie"... Si è rivelata essere, secondo noi, la scelta migliore come rapporto "qualità"/prezzo visto il pistone monofascia e la testa con banda di squish, a differenza del fratello "minore" Top Trophy (= dr) che a guardargli la testata mi è venuto un malore... Ovviamente la situazione mi è sfuggita di mano quando ho avuto la malsana idea di aprire un pochino i travasi alla base dato che, secondo me, erano troppo piccolini... E niente, di originale non è rimasto più nulla Ad ogni modo, più tecnicamente parlando, ecco la configurazione del motore: - cilindro Top Gold Line 70cc (47.6x39.3) lavorato pesantemente - albero Top TPR spalle piene corsa originale 39.3 e biella interasse originale 80 - marmitta PAT "artigianale" per ora, gentilmente prestata da un nostro amico, poi si vedrà - carburatore phbg19 per ora, se trovo un phbl24 in casa con attacco maschio lo provo, magari anche il phbh26... - pacco lamellare Malossi VL13 - variatore Malossi Multivar (penso il modello 2000) - frizione Malossi Fly Clutch Il cilindro è stato lavorato, come dicevo, da cima a fondo, i travasi alla base sono stati allargati parecchio e, in canna, allungati lateralmente in quanto, a mio avviso, erano sottodimensionati (soprattutto il secondario) rispetto l'area che hanno ora alla base. Lo scarico in canna è minuscolo, misura 30mm cordale che equivale a poco più del 63%, tra l'altro con parete superiore esageratamente stondata... appena avrò modo di misurare le fasi potrò farmi un'idea di quanto devo alzarla (se dovessi alzarla) così potrò farmi il portmap e proseguire la lavorazione; ad ogni modo verrà portato almeno a 33.5mm cordali (70.5%) con parete superiore quasi piatta, quanto basta per non far soffrire la fascia. Ho anche preso qualche misura della marmitta e le ho passate al mio marmittaio di fiducia che ritiene che le fasi che avevo pensato (130-190) possono andare bene. Lo squish sarà tra 0.75 e 0.8, nel caso spianerò la testa. Se qualcuno che ha un po' di esperienza con i plasticoni ha da darmi qualche consiglio, ben venga, perché ne so davvero poco in questo ambito. Intanto qualche foto: Originale Post-lavorazione Stay tuned 8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted April 18, 2018 Share Posted April 18, 2018 Bella zambe! Ottimo progetto...ho giocato anch’io parecchi anni con questi motori... Con lo sqush per me puoi stare piú basso,circa 0,6 é un buon compromesso! Con i motori trofeo si arriva a 0,45-0,40! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted April 18, 2018 Share Posted April 18, 2018 33 minuti fa, Ross87 dice: Bella zambe! Ottimo progetto...ho giocato anch’io parecchi anni con questi motori... Con lo sqush per me puoi stare piú basso,circa 0,6 é un buon compromesso! Con i motori trofeo si arriva a 0,45-0,40! Sul 2 plus che sto facendo credo di arrivare a 0,55.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 18, 2018 Author Share Posted April 18, 2018 1 ora fa, Ross87 dice: Bella zambe! Ottimo progetto...ho giocato anch’io parecchi anni con questi motori... Con lo sqush per me puoi stare piú basso,circa 0,6 é un buon compromesso! Con i motori trofeo si arriva a 0,45-0,40! Ciao Ross! Sul serio posso arrivare così in basso? Io avevo paura di inchiodare tutto, anche perché è raffreddato ad aria..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 18, 2018 Author Share Posted April 18, 2018 3 ore fa, Mitico Gallo dice: Sul 2 plus che sto facendo credo di arrivare a 0,55.... Gallo non fare la fine di turbo che inchioda un giorno si e uno no 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 18, 2018 Share Posted April 18, 2018 4 minuti fa, Zambe dice: Gallo non fare la fine di turbo che inchioda un giorno si e uno no e l'altro pure...... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted April 18, 2018 Share Posted April 18, 2018 Certo...0,6 per questo tipo di motori sei conservativo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 18, 2018 Author Share Posted April 18, 2018 19 minuti fa, Ross87 dice: Certo...0,6 per questo tipo di motori sei conservativo... Tieni conto che lo deve usare ogni giorno e ci fa dai 20 ai 40km... Sicuro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted April 18, 2018 Share Posted April 18, 2018 1 ora fa, Zambe dice: Gallo non fare la fine di turbo che inchioda un giorno si e uno no Naaaa... Tranquillo... Mi ha detto uno che fa Scooter cross che con la selettra posso arrivare fino a 0,5; oltre bisogna ingrassare la carburazione fino a 0,4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted April 18, 2018 Share Posted April 18, 2018 Puoi partire più alto se non ti fidi,e poi abbassarti gradualmente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 3, 2018 Author Share Posted May 3, 2018 Ciao ragazzi, ho avuto modo di misurare le fasi del cilindro, un mio amico aveva un blocco piaggio smontato e ne ho approfittato 😁 Dunque con basetta mi dava fasi 136-194.5, senza basetta 132-192 circa. Mi sembrano parecchio altine, perciò ho deciso che lo monterò senza mettere la basetta sotto, un velo di pasta e via. Lo squish invece con basetta era a circa 1.4mm, senza 1.2mm sicuramente spianerò il cilindro sopra. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 3, 2018 Share Posted May 3, 2018 Se pensi di essere altino guarda un po' come sei messo col pistone al PMI e in caso valuta di tornire il cilindro sotto... Cmq una guarnizioncina in carta te la consiglierei comunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 3, 2018 Share Posted May 3, 2018 192 di scarico su un 70 non è niente di così alto e improponibile. Non abbassarle ancora perché sarebbe inutile.....3 anni fa avevo misurato le fasi di un 2plus piaggio ed eravamo lì, anzi io avevo chiuso con 134/194 e squish a 0.78mm. Usa una marmitta buona che svuoti bene il gt e vedrai che viaggerà veramente forte. A trasmissione non ricordo bene che mix avevamo fatto.......ricordo solo che era il contrario che facevano tutti....in partenza non ce n'era per nessuno e i suoi 115/120(tirati) li faceva, quel motore aveva una marcia in più rispetto a configurazioni simili. Ah alimentalo come si deve senno non va come dovrebbe, un 21/24 sarebbe perfetto;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 3, 2018 Author Share Posted May 3, 2018 2 ore fa, McKenzie dice: Se pensi di essere altino guarda un po' come sei messo col pistone al PMI e in caso valuta di tornire il cilindro sotto... Cmq una guarnizioncina in carta te la consiglierei comunque Al PMI il pistone arriva a filo travasi e scarico, zero scalini. Turbo se mi dici così io alzo anche a 136-196 senza alcun problema 😅 la marmitta che svuota c'è, la usavano su un tpr preparato da trofeo prima che la vendessero a questo nostro amico, vediamo come si comporta. Ad ogni modo il phbg 19 è già in casa... Intanto si usa quello... Poi vedremo di rimediare qualcosa di più grosso, volendo si può provare il phbh 26 che metterò sul polini-trattore 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 3, 2018 Share Posted May 3, 2018 Allora metti solo una guarnizionicina in carta e sia andare... spiani sopra e porti lo squish a 0.8 poi vedi come sei di RDC Ad alzare fasi fai sempre a tempo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 3, 2018 Author Share Posted May 3, 2018 La prenderò ma sarò sempre lì a fasi, non penso ci siano guarnizioni in carta meno spesse di 0.2mm (quanto quella in alu in dotazione) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 3, 2018 Share Posted May 3, 2018 se hai quella in alu usa quella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 3, 2018 Author Share Posted May 3, 2018 Il problema è che è più piccola dei travasi che ho alla base Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted June 6, 2018 Author Share Posted June 6, 2018 Ciao ragazzi, settimana scorsa sono andato avanti coi lavori e ho finito il cilindro, un po' di foto: Before After Inoltre qualche settimana prima ho beccato un'occasione imperdibile: un ragazzo a 3km da me vendeva un blocco piaggio LC con un albero Malossi RHQ (superiore all'albero top) in ottime condizioni a un prezzaccio, quindi abbiamo portato a casa tutto... Appena avremo tempo inizieremo a smontare il blocco dall'et2 così posso fare i travasi e ritoccare un pochettino l'aspirazione. Con calma si va avanti, stay tuned 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 17, 2018 Author Share Posted September 17, 2018 Aggiornamenti Finalmente abbiamo trovato il tempo di mettere le mani alla povera et2 dopo mille procrastinazioni 😅 Travasi raccordati, aspirazione lavorata, sostituiti cuscinetti e paraoli e blocco chiuso con il nuovo albero. Il cilindro è stato stuccato con asportec sul basamento e poi spianato per aumentare la tenuta. In settimana mi preparo la basetta in alu da mettere sotto dato che ho trovato un foglio da cui ricavarla (grazie @rollarizla1987) e poi spiano in testa per abbassare lo squish che di scatola dovrebbe essere circa 1.4mm (esagerato). Durante il fine settimana dovremmo riuscire a metterlo sotto la vespa, speriamo bene! Intanto c'è qualcuno che potrebbe darmi un setting di partenza per il 19 phbg? Qualche foto: 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 18, 2018 Share Posted September 18, 2018 Lo stucco sul cilindro!!!! Nooo ma sei matto, dopo la dilatazione è diversa, ti si stacca, ti entra dentro e si distrugge tutto!!!!! Ma che fai segui a Turbo???......bravo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 18, 2018 Author Share Posted September 18, 2018 Ne ho messo un po' all'esterno per aumentare la tenuta ahahahah al massimo se si stacca lo perdo per strada senza accorgermene😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 18, 2018 Share Posted September 18, 2018 Lui lo perde per strada ma si accorge 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 25, 2018 Author Share Posted September 25, 2018 Lavoro finito sabato scorso! Basetta preparata e chiuso il cilindro a 14nm con pasta sotto e loctite 510 in testa. Ho messo la gabbia a rulli Polini al pistone, è la migliore che ho trovato dal ricambista in zona. Fasi 133-194 e squish a 0.75. Purtroppo la PAT non monta 😱 Ora il blocco è sotto la vespa in funzione, mio fratello ci ha messo la Giannelli Rekord che usava col motore tutto originale... ha allargato il foro del collettore per raccordarlo a quello dello scarico sul cilindro per evitare surriscaldamenti ma la marmitta giustamente non fa rendere bene quel gt in quanto è fatta apposta per motori 50cc... Intanto lo lascio andare in giro così, gli darò una carburata e insieme ad un nostro amico molto più esperto di me lo aiuterò a tarare la trasmissione. Nel frattempo mi metto in cerca di una marmitta usata più adatta al tipo di cilindro da noi usato... Pensavo o a una Giannelli Shot v4 (= Top Nardò, quest'ultima è prodotta dalla Giannelli stessa) che usata si trova davvero a poco, o a una Pinasco Powersound che dovrebbe permettere al motore di prendere più giri e avere un po' più di potenza massima rispetto alla Nardò/Shot, oppure a una Stage R1200 che di solito viene usata sui semitrofeo tipo Top TPR, è ancora più "aperta" rispetto alla Powersound ma non vorrei fosse esagerata... Vedremo cosa troviamo. Stay tuned 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PippoET2_ Posted January 21, 2020 Share Posted January 21, 2020 Spero adesso abbiate cambiato marmitta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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