Dany86 Posted April 17, 2018 Share Posted April 17, 2018 Come da titolo, avendo una frizione con dischi Honda CR e non i soliti in sughero, mi sono posto il quesito e mi viene da pensare alla malsana idea di poter usare un olio motore che non sia il solito SAE minerale. Principalmente l'idea mi è venuta perchè la boccola frizione viene "mangiata" dai classici olii che si trovano in giro con classificazione API-GL4 e GL5 e perchè per evitare questa corrosione da parte dell'olio bisogna cercare un lubrificante con specifica GL3, ma sono rari, costosi, puzzolenti ed onestamente a caratteristiche fanno Quindi avendo una frizione sinterizzata, posso spingermi nel mondo dei fantastici lubrificanti per motori 4T con frizioni a bagno... Qualcuno ha esperienza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 17, 2018 Share Posted April 17, 2018 Secondo me sì... ma esperienza non ne ho... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted April 17, 2018 Share Posted April 17, 2018 Sui cross e sulle aprilia da strada olio atf per cambi automatici,mai una noia.E appena posso lo metto anche sulla vespa che a freddo con il sae 30 i dischi bgm hanno un po di slittamento.Se provi un olio da moto 4t aggiornaci sui risultati che so dove reperire(gratis)un paio di litri di motul.Se andasse bene,vado a prenderlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele83 Posted April 17, 2018 Share Posted April 17, 2018 Io uso olio putoline nanotech(con microparticelle)per cambi moto fuoristrada 4t 10/40 e dopo 4000 km aperto il motore per una modifica e la frizione e il resto eran a posto senza alcun problema. Frizione 6 molle con anello,dischi e molle malossi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 18, 2018 Author Share Posted April 18, 2018 Proverò con un Castrol che ho a casa consigliato nei motori Honda e se non va proverò l'ATF... Vediamo se riesco a rendere il cambio più morbido e più silenzioso senza friggere la frizione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 18, 2018 Share Posted April 18, 2018 (edited) Dany io su dischi falc sinterizzati uso il liqui moli 80/90. Ottimo olio, ma costicchia....18€ a litro Edited April 18, 2018 by Turbo99 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 18, 2018 Author Share Posted April 18, 2018 Al di là della marca è sempre un SAE 80/90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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